consigli in curva

Perché la tecnica è fondamentale

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consigli in curva

Messaggioda luca93it » giovedì 1 aprile 2010, 20:11

ciao vorrei riuscire a toccare con il ginocchio e avevo bisogno di due chiarimenti:
1 ma quanto bisogna spingere sul semimanubrio per far scendere la moto?
2 in questa guida http://digilander.libero.it/motoclubasso/Ride_Safe.pdf c'è scritto che in piega se ad esempio faccio curva a sx con la gamba destra mi devo tenere sul serbatoio è vero????

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Re: consigli in curva

Messaggioda Bendo » giovedì 1 aprile 2010, 22:42

Inizia a guidare non preoccupandoti di toccare il ginocchio... quando succederà sarà naturale e bellissimo.
Che moto hai dove guidi di solito, da dove vieni, quanti hanni hai, da quanto tempo guidi la moto ....
Raccontaci qualcosa in più di te, per aiutarti a risolvere il tuo problema.
:daglienedipiu:
"Piego, quindi sono."
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Re: consigli in curva

Messaggioda Bendo » giovedì 1 aprile 2010, 23:04

Ok, ho letto altri tuoi messaggi.
Se sei arrivato a 2-3 millimetri dal bordo della ruota anteriore NON inclinare più di così la moto. Nelle tue zone e con queste temperature è parecchio pericoloso.
Penso che sia ora di sporgersi più fuori con il corpo.
Se vuoi toccare il ginocchio apri bene la gamba, ma soprattuto devi avere una corretta posizione di guida in sella, se no perdi in controllo della moto.
Hai una tuta, casco, stivali, guanti e tutto l'abbigliamento indispensabile per la pista?
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Re: consigli in curva

Messaggioda luca93it » venerdì 2 aprile 2010, 0:40

Bendo ha scritto:Inizia a guidare non preoccupandoti di toccare il ginocchio... quando succederà sarà naturale e bellissimo.
Che moto hai dove guidi di solito, da dove vieni, quanti hanni hai, da quanto tempo guidi la moto ....
Raccontaci qualcosa in più di te, per aiutarti a risolvere il tuo problema.
:daglienedipiu:

Bendo ha scritto:Ok, ho letto altri tuoi messaggi.
Se sei arrivato a 2-3 millimetri dal bordo della ruota anteriore NON inclinare più di così la moto. Nelle tue zone e con queste temperature è parecchio pericoloso.
Penso che sia ora di sporgersi più fuori con il corpo.
Se vuoi toccare il ginocchio apri bene la gamba, ma soprattuto devi avere una corretta posizione di guida in sella, se no perdi in controllo della moto.
Hai una tuta, casco, stivali, guanti e tutto l'abbigliamento indispensabile per la pista?

si ho tutto l'occorente per andare in pista(casco,guanti,tuta in pelle stivali)...
avete altri consigli?

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Re: consigli in curva

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 2 aprile 2010, 9:24

Senza vedere come guidi è difficile dare dei consigli e darli campati in aria potrebbe anche peggiorare le cose. Le gomme così sfruttate farebbero presupporre che tu sia molto vicino a grattare, ma se guidi in stile motard invece no. Dai un'occhiata alla guida scritta da Mattia e poi, analizzando i tuoi comportamenti, dicci quali sono le differenze. Magari riusciamo ad aiutarti meglio.

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Re: consigli in curva

Messaggioda Artax80 » venerdì 2 aprile 2010, 9:25

Un consiglio oltre agli altri.... non cercare a tutti i costi di grattare la saponetta, guida fluido e composto e man mano che acquisterai confidenza migliorerai sempre più. Alla fine sentirai grattare...la saponetta!!! :tie:

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Re: consigli in curva

Messaggioda luca93it » venerdì 2 aprile 2010, 12:39

Dr.Manetta ha scritto:Senza vedere come guidi è difficile dare dei consigli e darli campati in aria potrebbe anche peggiorare le cose. Le gomme così sfruttate farebbero presupporre che tu sia molto vicino a grattare, ma se guidi in stile motard invece no. Dai un'occhiata alla guida scritta da Mattia e poi, analizzando i tuoi comportamenti, dicci quali sono le differenze. Magari riusciamo ad aiutarti meglio.

se qualcuno è su facebook ho delle foto di me in pista anche se nn si vedono molto.. se avete tempo vi lascio il link http://www.facebook.com/?ref=logo#!/alb ... 0285850082 cmq il mio nome su facebook è luca dal farra... vi ringrazio per la vostra disponibilità

poi un'altra cosa leggendo la guida ho letto la parte della pressione sui semimanubri... quindi in pratica io spingo il semimanubrio interno alla curva, poi quando è piegata giusta, allora nn faccio più pressione sul semimanubrio e faccio la curva? x caso sapreste indicarmi qualche esercizio per imparare quella parte?

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Re: consigli in curva

Messaggioda luca93it » sabato 3 aprile 2010, 20:34

un'altra cosa: come mai se provo a spingere sui semimanubri quando son in sella normale(senza sporgermi) la moto scende e invece quando mi sposto con il sedere e spingo nn mi sembra che scenda molto...
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Re: consigli in curva

Messaggioda Artax80 » lunedì 5 aprile 2010, 14:15

Tieni presente che scendere dalla sella serve ad abbassare il baricentro moto-pilota pur mantenendo la moto meno inclinata, questo serve ad avere una maggiore impronta utile sull'asfalto.

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Re: consigli in curva

Messaggioda rallysta » lunedì 5 aprile 2010, 20:25

luca93it ha scritto:un'altra cosa: come mai se provo a spingere sui semimanubri quando son in sella normale(senza sporgermi) la moto scende e invece quando mi sposto con il sedere e spingo nn mi sembra che scenda molto...
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Come già detto non forzare troppe cose contemporaneamente, bisogna prenderci la mano e la confidenza gradualmente... Se noti che la moto fa fatica a scendere forse è perchè sposti il sedere verso l'interno curva ma il corpo lo posizioni verso l'esterno per controbilanciare posizionandoti quindi in maniera non idonea... Non forzare è controproducente!
Devi prenderci mano gradualmente e poi verrà tutto da se, non fissarti che devi saper fare tutto subito!
inoltre aspetta anche di avere strade buone, è ancora presto, soprattutto dalle tue parti!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:


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