Chi ci infila la prima marcia?

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Chi ci infila la prima marcia?

Messaggioda gianluigibombatomica » venerdì 12 febbraio 2010, 19:33

Era da un pezzo che in questa sezione non si apriva un argomento ... :mattarel:
Da buon moderatore volevo sapere i vostri usi e costumi riguardo l'utilizzo della prima marcia nella guida :daglienedipiu: :dehehiou:
Io generalmente non ce la infilo mai..un pò perchè quando sono per strada non sono alla ricerca del tempo sul giro.. un pò perchè in queste condizioni è sicuramente meno gestibile il mezzo. Comunque qualche prova l'ho fatta, e in effetti, specie se si è in possesso di un 4 cilindri, è sicuramente più facile rialzare la moto in uscita da un tornante a gomito... un tornante di quelli da 30/40 km/h..
...e voi come vi regolate? :daglienedipiu:
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Re: Chi ci infila la prima marcia?

Messaggioda Artax80 » venerdì 12 febbraio 2010, 20:03

Personalmente con la 1° ho un rapporto odio/amore.
La cerchi nei tornantini stretti alle basse velocità per avere un pò di tiro al motore e uscire meglio dalla curva ma quando arrivi allegrotto e scalando non ti rendi conto di arrivare a inserirla ti trovi ad avere il retrotreno che sbandiera come una WRC in piena curva!!! :shock:
...l'ultima cosa personalmente provata varie volte...anche in presenza di svariati membri dell'ABT :dehehiou: :dehehiou: :dehehiou: vero ragazzi?!? :rotfl: :rotfl:

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Re: Chi ci infila la prima marcia?

Messaggioda k3pp0 » venerdì 12 febbraio 2010, 23:04

io la prima non ce la metto mai, in genere la seconda basta e avanza...

ma io non ho un motore sportivo..
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Chi ci infila la prima marcia?

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 15 febbraio 2010, 9:24

Ho provato qualche volta in inserimento nei tornantini stretti, ma effettivamente la moto diventa piuttosto scorbutica. Se sai sfruttare bene il suo comportamento, ne esci alla grande. Io non lo so sfruttare... e ne uscirei grattugiato. Quindi per ora soprassiedo.
;)

Avatar utente
Muffy
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Messaggi: 261
Iscritto il: giovedì 4 maggio 2006, 17:54
Moto: Honda Hornet 900 Nera
Località: Rho

Re: Chi ci infila la prima marcia?

Messaggioda Muffy » lunedì 15 febbraio 2010, 13:11

...ho provato qualche volta, anche per sbaglio, mi sono ritrovato con la moto "scorbutica" e il posteriore che saltellava infuriato... paura!!!
...che bello non avere la "frizione antisaltellamento" :matto:
le mie passioni
Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: Chi ci infila la prima marcia?

Messaggioda rallysta » lunedì 5 aprile 2010, 20:31

Sicuramente non la uso in scalata, soprattutto con un grosso bicilindrico! Però nei tornanti stretti serve assolutamente, in genere la inserisco in percorrenza, dopo la frenata con la seconda insertita nella fase tra l'inserimento e la percorrenza in curva, in maniera da averla già nella fasi di riapertura gas in uscita dalla curva...
E' molto importante come hanno segnalato molti essere consci di aver inserito la prima la moto è sicuramente più pronta e la mano sul gas deve essere più delicata.

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Re: Chi ci infila la prima marcia?

Messaggioda gianluigibombatomica » lunedì 5 aprile 2010, 21:44

rallysta ha scritto:in genere la inserisco in percorrenza, dopo la frenata con la seconda insertita nella fase tra l'inserimento e la percorrenza in curva, in maniera da averla già nella fasi di riapertura gas in uscita dalla curva...
E' molto importante come hanno segnalato molti essere consci di aver inserito la prima la moto è sicuramente più pronta e la mano sul gas deve essere più delicata.

;)


abbiamo scoperto che rally è un pirata della strada :mattarel: :rido: ..scherzi a parte oltre la mano più delicata in uscita di curva, direi che la delicatezza è necessaria anche per fare seconda -> prima in percorrenza :)
con un 4 cilindri di solito se scali bene, facendo prendere i giri giusti al motore la metti anche prima di inserire la moto in curva,e fai la percorrenza a gas leggermente aperto modulando anche con il freno posteriore..
in any case
:votobendo:
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: Chi ci infila la prima marcia?

Messaggioda rallysta » lunedì 5 aprile 2010, 21:59

In curva col bicilindrico non puoi permetterti di farla col gas chiuso, deve sempre esserci un po' di gas, nei tornanti veramente stretti in salita però mi capita spesso di farli con la frizione tirata, altrimenti la troppa trazione tende a far chiudere troppo la moto, poi in uscita rilascio la frizione e apro progressivamente il gas...
Se non tiro la frizione anche in prima la moto scalpita e diventa un po' ingestibile...
Ovvio che col 4 cilindri questo non succede!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
Vulpix
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 15:35
Moto: Ducati 1098 S
Località: Parma
Contatta:

Re: Chi ci infila la prima marcia?

Messaggioda Vulpix » venerdì 5 novembre 2010, 17:54

Sinceramente, ho sempre usato la prima nello stretto. Sia con i vari 600, che con il Gixxerone 1000, e ancor di più ora con la Hyper.
L'unica con cui proprio non riuscivo era con la RSV. Non c'era verso. Ma era una motona scorbutica praticamente in tutto, e oltretutto soffriva di un certo on/off al comando del gas.

Codice: Seleziona tutto

 Premio "Le ultime parole famose 2011": "Basta sportive!" (cit. Vulpix)

ImmagineImmagine

Ducati Corse. Ora non corre più?

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Chi ci infila la prima marcia?

Messaggioda Bendo » lunedì 29 novembre 2010, 21:51

Muffy ha scritto:...ho provato qualche volta, anche per sbaglio, mi sono ritrovato con la moto "scorbutica" e il posteriore che saltellava infuriato... paura!!!
...che bello non avere la "frizione antisaltellamento" :matto:


Mah con l'hornet c'è un altro problema... manca la sospensione posteriore:
-di fatto i leveraggi delle sportive facilitano il lavoro del mono, mitigando le problematiche presenti nelle scarse sospensioni di serie.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Re: Re: Chi ci infila la prima marcia?

Messaggioda k3pp0 » sabato 27 agosto 2011, 19:37

rallysta ha scritto:In curva col bicilindrico non puoi permetterti di farla col gas chiuso, deve sempre esserci un po' di gas, nei tornanti veramente stretti in salita però mi capita spesso di farli con la frizione tirata, altrimenti la troppa trazione tende a far chiudere troppo la moto, poi in uscita rilascio la frizione e apro progressivamente il gas...
Se non tiro la frizione anche in prima la moto scalpita e diventa un po' ingestibile...
Ovvio che col 4 cilindri questo non succede!

;)


Eccolo...oggi ho sperimentato questa grossa grassa differenza...in seconda nei tornanti stretti e lenti il bombardone si incazza, vuole la prima,che per i miei gusti é mooolto lunga...ma effettivamente arrivare in percorrenza col gas pelato tiene ferma la moto....quindi o si arriva in prima e gas pelato, oppure so cazzi..


... il bello arriva quando riapri! :-P
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Re: Re: Chi ci infila la prima marcia?

Messaggioda Fili_speed » sabato 21 gennaio 2012, 17:48

k3pp0 ha scritto:
rallysta ha scritto:In curva col bicilindrico non puoi permetterti di farla col gas chiuso, deve sempre esserci un po' di gas, nei tornanti veramente stretti in salita però mi capita spesso di farli con la frizione tirata, altrimenti la troppa trazione tende a far chiudere troppo la moto, poi in uscita rilascio la frizione e apro progressivamente il gas...
Se non tiro la frizione anche in prima la moto scalpita e diventa un po' ingestibile...
Ovvio che col 4 cilindri questo non succede!

;)


Eccolo...oggi ho sperimentato questa grossa grassa differenza...in seconda nei tornanti stretti e lenti il bombardone si incazza, vuole la prima,che per i miei gusti é mooolto lunga...ma effettivamente arrivare in percorrenza col gas pelato tiene ferma la moto....quindi o si arriva in prima e gas pelato, oppure so cazzi..


... il bello arriva quando riapri! :-P

se accorci il rapporto, oltre che un dente in meno di pignone, due in più di corona i tornanti li fai bene anche in seconda!! solo che poi in tutte le altre situazione senti sempre il bombardone a palla e se la gomma non è al meglio, in alcine situazioni puoi pattinare anche in quarta ehehehe :)
Immagine

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Chi ci infila la prima marcia?

Messaggioda Bendo » sabato 21 gennaio 2012, 20:47

Pattinare in 4° è impegnativo... :daglienedipiu: :daglienedipiu: :daglienedipiu:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Re: Chi ci infila la prima marcia?

Messaggioda Mattia » sabato 17 marzo 2012, 19:15

Io la prima la uso sullo stretto, poi vuoi mettere? decolli, cambi di direzione con ruota alzata, traversi, è una F-I-G-A-T-A!!!! Ah, già, il 1000 lo fa anche in altre marce queste cose :D

Bendo ha scritto:Pattinare in 4° è impegnativo... :daglienedipiu: :daglienedipiu: :daglienedipiu:


dici? :angel:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Re: Chi ci infila la prima marcia?

Messaggioda k3pp0 » domenica 18 marzo 2012, 12:12

finalmente ho accorciato, pignone -1.
Non pensavo la moto cambiasse tanto! Spettacolo, tira su il muso finalmente!
E adesso faccio molto meno uso della prima...è un pò piu nervosa nell'erogazione ma in realtà ai bassi regimi strappa molto meno, insomma si guida meglio!

Love bombardone :D


:ghgh:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti