Curve & Tornanti

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
sari
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 0:27
Moto: Suzuki gsr 600
Località: Pisa

Curve & Tornanti

Messaggioda sari » venerdì 27 febbraio 2009, 15:52

Come promesso, ecco il report sul GSSS....

Allora, intanto GSSS sta per Guida Sicura (Dinamica) Su Strada. E' un corso organizzato dalla FMI che si svolge in 3 giorni sull'Appennino fiorentino (Futa, Raticosa, Giogo, Muraglione, ecc...) Da Aprile a Settembre, ci sono + o - un incontro al mese, ma mi pare che quest'anno siano anche di + visto il pienone dell'anno scorso... :dentro un altro:
Fondamentalmente: io mi son divertita un sacco e da quando sono tornata mi sento 100 volte + sicura sulla moto ( e quindi piego anche un pochino di +..)...purtroppo il bello inizia quando torni dal GSSS (loro ti insegnano, danno dritte, ecc., ma è sulle strade che fai abitualmente che metti in pratica le cose che impari)...ed io l'ho fatto a fine settembre, percui non è che abbia avuto tutto questo tempo per mettere in pratica...ma qualche giretto l'ho fatto e devo dire che.. :penna:
Più o meno funziona così: arrivo mercoled' sera, giovedi, venerdì, sabato mattina in moto, partenza sab dopo pranzo. Al centro di Polcanto c'è una sorta di ostello per dormire e il ristorante per la cena (e il cuoco è tanta roba, IN TUTTI I SENSI!!!). :magna: Si parte la mattina con un'oretta di teoria (so che può sembrarvi una cavolata, ma è utile) e poi via, tutto il giorno curve, su curve, su curve...e le strade e il paesaggio sono davvero fantastici!!
Gli istruttori sono 3 e sono davvero bravi e simpatici. In + c'è il cameraman, che ci segue sempre, e anche lui è un personaggio... :mitico:
Non è un corso solo per femminucce e neopatentati, ma c'erano anche tanti motociclisti di vecchia data, e gente che in moto ci sapeva andare + che bene, eppure si sono divertiti e hanno imparato un sacco di cose anche loro....quindi...giudicate voi... :magari:

Bhe, non so che altro dirvi...FATEMI DOMANDE!!!
So che costa un po', ma ne vale davvero la pena, lo consiglio a tutti!!

:ciao: :ciao:

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12541
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Curve & Tornanti

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 27 febbraio 2009, 16:09

Bello! Mi sembra veramente un ottima iniziativa. Imparare i segreti della guida è fondamentale per godersi sicuri il mondo delle due ruote. Brava Sari. ;)
Visto che ci sei e che a qualcuno sicuramente interesserà, puoi dire approssimativamente il prezzo di partecipazione all'iniziativa?

Avatar utente
sari
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 0:27
Moto: Suzuki gsr 600
Località: Pisa

Re: Curve & Tornanti

Messaggioda sari » venerdì 27 febbraio 2009, 17:27

Costa 430 euro, ovviamente compresi cibo e dormire!

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14982
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: Curve & Tornanti

Messaggioda 2LE » venerdì 27 febbraio 2009, 19:30

volevo dire non dire il prezzo altrimenti tutti desistono ma ormai lo hai scritto :porca:
Ragazzi e' una fucilata :porca:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
sari
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 0:27
Moto: Suzuki gsr 600
Località: Pisa

Re: Curve & Tornanti

Messaggioda sari » sabato 28 febbraio 2009, 10:58

Lo so, è una fucilata...Comunque, se riuscite a racimolare il gruzzoleto, credetemi...SONO BEN SPESI!!!

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Re: Curve & Tornanti

Messaggioda Artax80 » sabato 28 febbraio 2009, 13:27

Ben spesi senza ombra di dubbio...ma ahimè :porca: ancora una volta è cosa per pochi con quel prezzo.....mi ci pago le vacanze!

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Re: Curve & Tornanti

Messaggioda fast3r » domenica 1 marzo 2009, 16:56

A leggere del cuoco m'hai fatto venire soprattutto... fame!!!
Viste poi le specialità del luogo... gnam :bastard:

Ti ricordi in linea di massima i passi che avete fatto?
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
stefano
Mi presento
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 23:17
Moto: suzuki gsx-r k6 600
Località: lucca

Re: Curve & Tornanti

Messaggioda stefano » domenica 1 marzo 2009, 19:07

effettivamente era migliorata e da come me ne parlava avevo pensato di andare anche io a fare il corso, non fosse per quello che costa....

Avatar utente
sari
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 0:27
Moto: Suzuki gsr 600
Località: Pisa

Re: Curve & Tornanti

Messaggioda sari » domenica 1 marzo 2009, 19:19

Il primo giorno siamo andati verso il Lago del Bilancino, pezzettino lungo il quale chi hanno osservato per poi dividerci in tre gruppi che fossero più o meno omogenei come andatura. Dopo abbiamo proseguito per la Futa con soste su tratti più o meno giudati per mettere in pratica le cose spiegate a lezione e via via che si andava. In particolare ci siamo fermati a lungo su un tratto chiamato cento curve, che è molto divertente e molto "didattico". Poi abbiamo fatto passo San Pellegrino, Passo Sambuca, monte la Faggeta e poi giu verso Borgo San Lorenzo. :lingua:
Purtroppo il secondo giorno, qunado dovevamo andare sul Muraglione, ha piovuto quindi il giro è stato molto accorciato.
L' ultimo giorno siamo passati da vetta alle croci per poi andare di verso Santa Lucia e fermarci di nuovo sul tratto delle cento curve per vedere i miglioramenti fatti. Da lì poi siamo tornati indietro per Scarperia.

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: Curve & Tornanti

Messaggioda CountZero » lunedì 2 marzo 2009, 9:56

sari ha scritto:Costa 430 euro, ovviamente compresi cibo e dormire!


Beh dai, non e' certo regalato, pero' per 3 gg in pensione completa non e che si si potese aspettare meno, qualcosa dovranno pure guadagnarci :boh:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
sari
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 0:27
Moto: Suzuki gsr 600
Località: Pisa

Re: Curve & Tornanti

Messaggioda sari » sabato 7 marzo 2009, 10:42

sì, infatti...e poi pranzo si fa in due agriturismi....

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Re: Curve & Tornanti

Messaggioda gianluigibombatomica » sabato 14 marzo 2009, 12:59

Non faccio commenti sul prezzo anche perchè a me l'han regalato :rido:
e cmq considerando quanto costa una giornata in pista mi sembra quasi quasi conveniente :rido: e soprattutto più utile :bene:
Beh che dire io ho seguito il corso a luglio 2007, una bellissima esperienza, più o meno il programma è quello che vi ha raccontato Sara, primo giro tutti insieme e poi una divisione in tre gruppi (Bianco Blu e Rosso).
Gli istruttori sono veramente dei manici, non mi scorderò mai la salita del Muraglione dietro Carlo...la facilità e la "leggerezza" con la quale portano la moto non l'ho mai vista in nessun'altro! ti insegnano non tanto ad andare forte ma a divertirti in sicurezza! Quest'ultima è sicuramente uno dei punti cardine del corso: traiettorie, posizione, movimenti, utilizzo di tutto il corpo per la conduzione del mezzo e così via. I percorsi che si fanno poi sono vermanete da paura, conoscono la zona come le loro tasche, i passi sono più o meno quelli che ha citato Sara in più mi viene in mente il vecchio Mugello Stradale :shock: . A proposito dei percorsi..conservo gelosamente la cartina segnata dall'istruttore :rido: e la potrei tirare fuori dal cassetto per il raduno :bene:
Ho bellissimi ricordi anche del 100 curve, praticamente proprio all'inizio dell'ascesa alla futa a un certo punto sulla sx c'è un cartelllo che indica Barberino 7 Km, infatti mi ricordo che dissi all'istruttore: "ma come 7 km 100 curve? :rido: " l''ho rifatto la scorsa estate...bello bello bello

vi posto il link del report fatto da un ragazzo che era con me al corso:
http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?pag=1019

e qui ci sono numerose foto
http://www.esamepf.it/moto_photo
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Avatar utente
sari
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 0:27
Moto: Suzuki gsr 600
Località: Pisa

Re: Curve & Tornanti

Messaggioda sari » martedì 17 marzo 2009, 15:54

gianluigibombatomica ha scritto:più o meno il programma è quello che vi ha raccontato Sara, primo giro tutti insieme e poi una divisione in tre gruppi (Bianco Blu e Rosso).
Gli istruttori sono veramente dei manici, non mi scorderò mai la salita del Muraglione dietro Carlo...la facilità e la "leggerezza" con la quale portano la moto non l'ho mai vista in nessun'altro! ti insegnano non tanto ad andare forte ma a divertirti in sicurezza! Quest'ultima è sicuramente uno dei punti cardine del corso: traiettorie, posizione, movimenti, utilizzo di tutto il corpo per la conduzione del mezzo e così via.





Bhe, direi cha hai aggiunto delle cose fondamentali....e complimenti al tuo amico per il report!! :bene:

Avatar utente
Puffo
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2008, 10:54
Moto: Honda CBR 600 RR C-ABS
Località: La Spezia Moto: CBR 600 RR C-ABS
Contatta:

Re: Curve & Tornanti

Messaggioda Puffo » giovedì 19 marzo 2009, 11:49

Mamma mia che voglia mi fate venire!!!!
Ci sto facendo un serio pensierino.....o ad agosto o a settembre....purtroppo prima i corsi sono già completi!!!

Avatar utente
sari
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 0:27
Moto: Suzuki gsr 600
Località: Pisa

Re: Curve & Tornanti

Messaggioda sari » giovedì 19 marzo 2009, 15:54

Eh sì. hanno tante richieste. anche io l'anno scorso mi ritrovai scelta obbligata a settembre perchè era già tutto completo. Cmq, io a settembre (era fine mese) ci trovai freschino e un giorno pure piogga (infatti ci è toccato saltare il giro sul muraglione...GRRRR! :twisted: )...ma credo di essere stata particolarmente sfigata...in compenso ad agosto muori di caldo...percui penso ti convenga scegliere settembre (incrociando un po' le dita...).


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron