La Patente A

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12541
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

La Patente A

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 28 agosto 2008, 18:04

Domanda e burocrazia
Per prendere la patente (A o B che sia) occorre presentare domanda ad un ufficio della motorizzazione e quindi sostenere un esame di teoria ed uno di pratica di guida.
Nel dettaglio la procedura prevede:
• pagamento di € 14,62 sul c/c 4028 intestato al ministero dei Trasporti
• pagamento di € 15,00 sul c/c 9001 intestato al ministero dei Trasporti
• visita medica presso una delle autorità sanitarie previste dall’art. 119 del Codice della strada.
Deve inoltre essere presentata una domanda ad un ufficio della motorizzazione utilizzando l’apposito modulo, il “TT2112”, in distribuzione presso gli uffici.

Al modulo compilato occorre allegare:
• le attestazioni dei due pagamenti effettuati
• il certificato della visita medica, in bollo e con data non anteriore a 6 mesi
• 2 foto recenti in formato tessera, di cui una autenticata, su fondo bianco ed a capo scoperto, su carta non termica.

Al momento della prenotazione dell'esame pratico deve essere presentata l’attestazione di un ulteriore versamento di € 14,62 sul c/c 4028 intestato al ministero dei Trasporti per il pagamento in modo virtuale dell'imposta di bollo sulla patente di guida.

Documentazione aggiuntiva è prevista per le domande presentate da minorenni per la patente di categoria A1. In questo caso è necessario esibire un valido documento di identità, con relativa fotocopia, dal quale sia rilevabile la residenza in Italia oppure una dichiarazione sostitutiva di atto notorio di un tutore, ad esempio il genitore, relativa alla residenza del candidato.

A chi ha fatto domanda e, in base alla visita medica, risulta in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti (attenzione: tra patente A e B i requisiti differiscono), è rilasciata una autorizzazione per esercitarsi alla guida, chiamata “foglio rosa”. L’autorizzazione è valida 6 mesi e consente di esercitarsi su veicoli per i quali è stata richiesta la patente.
Occorre quindi prenotare l’esame presso l’ufficio della motorizzazione dove è stata fatta la domanda.

Come si svolge l’esame per la patente A
L’esame consiste in una prova di teoria e in una prova pratica di guida.
La prova di teoria prevede test con 10 domande a risposta multipla: sono consentiti al massimo 4 errori.
La prova pratica prevede diverse modalità a seconda del tipo di patente e dell’età:
Tra i 16 ed i 18 anni deve essere usata una moto di cilindrata fino a 125 cc e 11kw di potenza (patente categoria A1).
Per chi ha un’età compresa tra i 18 ed i 21 anni non compiuti è necessario utilizzare una moto di potenza uguale o inferiore a 25 kw, non inferiore a 120 cc di cilindrata e che raggiunga la velocità di almeno 100 km/h (patente A “ad accesso graduale”)
I candidati di età superiore ai 21 anni possono sostenere la prova oltre che su una moto con le caratteristiche previste per la patente A “ad accesso graduale”, anche su una moto di potenza uguale o superiore a 35 kw (patente A “ad accesso diretto”)
Se la prova pratica viene effettuata con un motociclo dotato di cambio automatico questa circostanza viene annotata sulla patente limitandone l'abilitazione ai soli motocicli con marcia automatica.

L'esame di guida prevede due prove da sostenersi generalmente nell'arco della stessa giornata
La prima è una prova di abilità da effettuarsi in area chiusa e prevede:

SLALOM
5 coni in gomma, o in materiale plastico, sono disposti in linea retta, alla distanza di 4 metri l’uno dall’altro. Il candidato dovrà effettuare un percorso lasciando alternativamente da una parte e dall’altra ciascuno dei 5 coni e scostandosi da essi il meno possibile.
Immagine

Consigli: la prova non presenta particolari difficoltà. Comunque è preferibile mantenere una velocità costante che consente di prendere il giusto ritmo, essere ben centrati in sella e con la braccia rilassate.

OTTO
2 coni sono disposti alla distanza di 8 metri l’uno dall’altro. Intorno a ciascuno dei 2 coni, alla distanza di 3,5 metri, sono disposti 5 coni, in modo che le congiungenti con il cono centrale formino fra loro e con la congiungente i 2 coni, angoli di 60 gradi. Il candidato dovrà descrivere un “otto”, quanto più possibile regolare, avvolgente i 2 coni posti inizialmente e collocato all’interno della zona delimitata dai 10 coni aggiunti.
Immagine

Consigli: conviene partire molto larghi, a lambire i birilli laterali, per poi tenersi piuttosto stretti sul primo birillo centrale ed affrontare la prima curva dell’otto con molto margine e con traiettoria tonda. La velocità deve essere costante e non troppo lenta. Può valere la pena, a seconda della moto che si sta usando, provare a guidare in seconda marcia.

PASSAGGIO IN CORRIDOIO STRETTO
Viene delimitato, con coni posti a 50 centimetri, un corridoio lungo 6 metri e largo quanto la massima larghezza della moto all’altezza dei coni più 30 centimetri. Il candidato deve percorrere il corridoio a bassa velocità.
Immagine

Consigli: l’importante è indirizzare bene la triettoria della moto prima di entrare nel corridoio. Mantenedno una velocità costante la prova si supera molto facilmente.

FRENATURA
Al termine di un percorso rettilineo di 25 metri vengono disposti, alla distanza di 1 metro, 2 coni in modo che il relativo allineamento risulti perpendicolare al percorso, e tale che l’asse di questo coincida con l’asse del segmento delimitato dai due coni. Altri 2 coni, sempre a 1 metro tra di loro, vengono disposti in modo che l’allineamento prodotto risulti parallelo al primo e distante 1 metro da questo. Il candidato, partendo dall’inizio della base di 25 metri, deve passare in seconda marcia ed arrestare il veicolo in modo che la ruota anteriore superi il primo allineamento, ma non il secondo.
Immagine

Consigli: anche qui non ci sono particolari difficoltà se non si pretende di partire a razzo. Prima, seconda con gas leggero e frenata dolce.

In tutte le prove le penalita' sono le seguenti:
° Sbagliare il percorso;
° Dimostrare una scarsa padronanza del mezzo;
° Mettere un piede a terra (ma la prova su moto di 35 Kw per l'accesso diretto alla patente A permette di poter poggiare a terra il piede due volte in base alla circolare M.C.T.C. n. 72/95 del 2 maggio 1995);
° Abbattere uno o piu' birilli.

Il secondo impegno di pratica è la PROVA SU STRADA e per questa prova il candidato deve mettere a disposizione dell'esaminatore un'auto con conducente per consentirgli di seguirlo. L’esame si svolgerà nel traffico cittadino, guidando e manovrando sulle indicazioni che perverranno dall’esaminatore attraverso un apposito interfono.

Consigli: accertatevi sempre, prima di sostenere gli esami, che la moto abbia un perfetto funzionamento e che abbia tutto omologato. Inoltre, prima di salire in sella, allacciatevi sempre bene il casco che deve essere necessariamente omologato. In caso contrario si rischia di essere stupidamente bocciati.

ESERCITAZIONI
Le esercitazioni con veicoli di categoria A o A1 si possono svolgere con il solo conducente (non ci deve essere l'istruttore) purché ci si trovi in luoghi poco frequentati.

- Illustrazioni tratte da http://www.patente.it -

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12541
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: La Patente A

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 28 agosto 2008, 18:33

Se avete osservazioni o suggerimenti, sono ben accetti ;) Vista la richiesta di Rik, mi è venuto a mente che un vero forum di motociclisti doveva avere anche qualche informazione su come si ottiene la patente relativa. :dehehiou:

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Re: La Patente A

Messaggioda k3pp0 » giovedì 28 agosto 2008, 19:47

Un ottima idea dottò!!! ;)
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante
Messaggi: 3629
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 15:20
Località: Firenze

Re: La Patente A

Messaggioda Andrea74 » lunedì 1 settembre 2008, 8:41

Grande Manetta, bel post :rido: :rido: !

:bene: :bene:
ImmagineImmagine

Avatar utente
fiacco
Palo
Palo
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2008, 11:54
Moto: Suzuki Sv650 S Blu
Località: Bologna
Contatta:

Re: La Patente A

Messaggioda fiacco » lunedì 27 ottobre 2008, 16:10

Andrea74 ha scritto:Grande Manetta, bel post :rido: :rido: !

:bene: :bene:


sì,quoto! :bene:

Avatar utente
LupoRacing
Palo
Palo
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 21:22
Moto: Cbr 125 RR
Località: Bielmonte
Contatta:

Re: La Patente A

Messaggioda LupoRacing » venerdì 3 aprile 2009, 14:24

io tra breve dev fare l'esame... :banana:
Cosa vi aspettate da uno che vive nella panoramica?

Avatar utente
Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2587
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:51
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Località: Terremotor, fisso
Contatta:

Re: La Patente A

Messaggioda Ginopilotino » mercoledì 5 agosto 2009, 13:12

Avendo io fatto la patente A nel lontano '87 la medesima non valeva per la guida all'estero per disomogeneità legislativa al tempo tra noi e la UE.

Più o meno me ne sono sempre fregato :angel: esendo andato in giro solo per l'europa, ma in occasione del viaggio che ho fatto a fine aprile in Libia ho pensato di "mettermi" in regola per evitare di trovarmi in situazioni spiacevoli con degli apparati burocratici lievemente farraginosi e senza senso

Da bravo bambino dopo 22 anni di onorato servizio motociclistico mi sono iscritto all'esamo di pratica della patente, che almeno per decenza è limitato alla sola prova di handling in parco chiuso, e mi sono messo in coda in Motorizzazione una mattina, con una "simpatica" funzionaria (certe cose non cambiano mai) che acidamente dispensava alternativamente bocciature e menefreghismo.

Io passo abbastanza agevolmente l'esame, anche se con la mia hornet l'8 non è proprio una passeggiata di salute, mentre due "colleghi" di hornet un po' più giovani e inesperti se ne tornano a casa con il muso lungo, un genio con il monster non arriva neanche a farlo, l'8.

Cmq un paio di settimane dopo questo simpatico siparietto ritorno in Motorizzazione per ritirare la mia pergamena e dopo una moderna ricerca in mezzo a fascicoli polverosi mi estraggono un bellissimo foglio A4 da allegare alla patente; alla mia obiezione sulla comodità di allegare un A4 alla mia patente a carta di credito ovviamente mi viene risposto: Così è e così si deve fare. E vabbè, me lo potevo aspettare. :senza_speranza:
Ma il meglio doveva ancora arrivare: leggo il documento e vedo che è scritto in italiano e tedesco....
Chiedo se non ci sia stato un'errore, una dimenticanza, se sia un provvisorio, insomma cerco di trovare una giustificazione all'assurdità del tutto, ma....non c'è!
L'unica speranza concessa al povero motociclista italico è che lo studio della lingua tedesca sia diffuso a livello mondiale fra agenti di pubblica sicurezza e funzionari delle assicurazioni :matto: :matto:
ImmagineImmagine Immagine
Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12541
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: La Patente A

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 5 agosto 2009, 14:48

:shock:

Apsetta, aspetta...

:muahah: :muahah: :muahah:

Da non credere :porca: Io l'esame l'ho sostenuto nel 2004. Spero di evitare tale fantastica tiritera con annessa pergamena vergata a penna d'oca.

Avatar utente
Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2587
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:51
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Località: Terremotor, fisso
Contatta:

Re: La Patente A

Messaggioda Ginopilotino » giovedì 6 agosto 2009, 16:23

Dr.Manetta ha scritto::shock:

Apsetta, aspetta...

:muahah: :muahah: :muahah:

Da non credere :porca: Io l'esame l'ho sostenuto nel 2004. Spero di evitare tale fantastica tiritera con annessa pergamena vergata a penna d'oca.



non ti preoccupare, il limbo nel quale riguarda chi ha preso la patente A da meta dell'87 a fine '88


un vecchio.... :testate:
ImmagineImmagine Immagine

Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Avatar utente
LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4022
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:31
Località: Prato Moto:Garelli variatore Malossi
Contatta:

Re: La Patente A

Messaggioda LukeFrx » giovedì 6 agosto 2009, 16:36

se puo' essere di aiuto, dovrebbero essere questi gli scaglioni:


Tabella validità della patente A e B per la guida dei motocicli in base alla data di conseguimento

Chi ha conseguito la patente A o la B prima dell'1 gennaio del 1986
può guidare qualsiasi motociclo.

Chi ha conseguito la patente A o la B tra l'1/1/1986 e il 25/4/1988
può guidare qualsiasi motociclo ma solo in Italia, per la guida all'estero occorre un esame pratico alla Motorizzazione.

Chi ha conseguito la patente B dopo il 25/4/1988
può guidare motocicli fino a 125 cm3 e di potenza fino a 11 kw ma solo in Italia.

Chi ha conseguito la patente A tra il 26/4/1988 e il 30/9/1993
può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero.

Chi ha conseguito la patente A o A1 dopo il 30/9/1993
può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero ma l'accesso alle diverse categorie avviene in base ai limiti indicati dalle tabelle sopra.


FONTE : Patente.IT


:bene:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12541
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: La Patente A

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 6 agosto 2009, 17:14

:tupitupi: meno male. Ora non mi rimane che andare in moto in Kazakistan per sfruttare il mio diritto!
:dehehiou:


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron