Problema in pista: help

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Milo83
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 806
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 20:42
Moto: KawaMUCCA e GSX R 600
Località: Cesena (FC)
Contatta:

Problema in pista: help

Messaggioda Milo83 » lunedì 4 agosto 2008, 19:15

Dunque molto semplicemente, chiedevo a chi piu' esperto di me alcune cose sul comportamento della moto in pista, per sapere se conviene "osare" oppure no, dividero' i problemi che ho riscontrato così
vedo un po' che risposte riesco ad ottenere :bene:


L'esempio che porto ce l'ho nella pista di Misano....così magari chi la conosce e sa quali sono le curve...sa anceh orientarsi un po' con quello che dico...

Piu' o meno tutti conoscete la mia moto, non e' una supersportiva pero' diciamo che mi fa divertire anche in pista, la prima domanda e': la moto condiziona molto lo stile di guida?
Mi spiego, mi sono ritrovato in alcune curve a non poterle fare veloce quanto avrei voluto perche' la moto era estremamente piegata e strisciavo con le pedane (consdierate che non ho le pedane
di serie, ma quelle arretrate della valter moto), quindi ho pensato fosse quello il limite della moto.
Mentre invece se fosse dipeso da me mi sarei steso ancora di piu' e avrei dato piu' gas, ma poi non so come avrebbe reagito la moto....
In questi casi ha senso rimanere limitati o si puo' dare tranquillamente gas? A misano dopo il rettilineo c'e' una curva a destra ed una sinistra, ecco quella a sinistra l'avrei voluta fare col gas
spalancato, ma ero praticamente steso per terra e pensavo che se avessi piegato un po' di piu' la moto si sarebbe letteralmente "stesa".....


altra cosa: ho fatta alcune staccate ai 220 (o almeno..il contakm segnava così ahahah) sotto il ponte del rettilineo ed ovviamente consdierando la moto, sono arrivato alla curva con il retrotreno che
sbandierava di brutto, in questi casi la moto la si puo' buttare in piega tranquillamente o c'e' pericolo che succeda qualcosa di grave?

oh mi sono spiegato sicuramente malissimo...mentre scrivevo questo post stavo giocando a wow e quindi dovevo seguire il mio omino ahahah :rotfl: :rotfl: :rotfl:

spero abbiate capito :bene: :daglienedipiu:



denghiu' :dagliene:

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Re: Problema in pista: help

Messaggioda Mattia » lunedì 4 agosto 2008, 19:52

per quanto riguarda la luce a terra c'è poco da fare, se strisci troppo ad un certo punto la moto si alza o si impunta ed in entrambi i casi sono cazzi, puoi provare ad aumentare l'interasse del mono o a spessorarlo (se si può fare) oppure ad aumentare il precarico, avevo comunque lo stesso problema con la Hornet, toccavo di tutto, pedane, collettori, motore, è connaturato alle naked, forse è il caso di cambiare e prendere una carenata ;)

lo sbandieramento va giudicato da sopra, a distanza non posso dirti "sì buttala giù" perchè magari oscilla proprio tanto, per limitarlo ti posso però dire di tirare la staccata, contare fino a 3 e poi cominciare lentamente a scalare, in modo da ridurre il freno motore, poi, all'ultima marcia che metti accompagnare con la frizione meglio delle altre.
Personalmente ho migliorato moltissimo i miei tempi con un buon uso del cambio in staccata, prova ;)
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Milo83
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 806
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 20:42
Moto: KawaMUCCA e GSX R 600
Località: Cesena (FC)
Contatta:

Re: Problema in pista: help

Messaggioda Milo83 » lunedì 4 agosto 2008, 20:03

ok...quindi ho capito che mi tocca cambiarla davvero... :specchi:


curiosita'...mi sapreste dire all'incirca in quanto girano le naked medie a misano? ne avete un'idea? Giusto per capire se c'e' da limare da qualceh parte..o se proprio lì mi devo fermare..

Io con la mia zetina mi aggiro attorno ai 2 minuti netti nella misano nuova, qualcosa piu'...qualcosa meno..a seconda del "traffico" :ciao: ma piu' o meno i tempi sono quelli...sabato
che c'era parecchia gente abbastanza lenta, come giro veloce sono riuscito a chiudere con un deludente 2.02.23...ma vabbe'... :prrr:

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Re: Problema in pista: help

Messaggioda Mattia » lunedì 4 agosto 2008, 20:30

sui tempi non so Milo, mi spiace :boh: mi pare comunque un buon tempo 2.00
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Tempi sul giro a Misano e Magione Hornet

Messaggioda Bendo » martedì 5 agosto 2008, 11:31

Questi i tempi a misano con le Ducati SportClassic:
http://www.ducati.com/docs_eng/05/ddc/r ... legend.jpg

I tempi dell'hornet cup a Misano nel 2007:
http://misano.perugiatiming.com/Risulta ... _Anno=2007

Qui ho trovato i tempi di magione dell'hornet cup 2007:
http://www.mcracingterni.it/eventi/2007 ... on_hor.pdf
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
Milo83
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 806
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 20:42
Moto: KawaMUCCA e GSX R 600
Località: Cesena (FC)
Contatta:

Re: Problema in pista: help

Messaggioda Milo83 » martedì 5 agosto 2008, 19:42

ma questi sono piloti ? :mmm:


le moto sono originali? :specchi:


speriamo... :rido:

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Problema in pista: help

Messaggioda Bendo » mercoledì 6 agosto 2008, 13:05

nell'hornet cup c'è gente che viaggia...
Cmq le moto sono abbastanza originali:
mono posteriore, catena + leggera, motore praticamente originale...
cupolino e puntale con vasca raccogli liquidi codone monoposto, pedane rialzate, tubi in terccia (ma impianto originale)

e poco altro credo...

Ecco il regolamento completo del trofeo, in fondo la parte tecnica:
www.hondaitalia.com/MOTO/hondaamico/Ini ... HORNET.pdf
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Problema in pista: help

Messaggioda Bendo » mercoledì 6 agosto 2008, 13:18

Ne approfitto di questa discussione per sottoporvi una questione:

Leggendo quà e là in cerca dei tempi per Milo, ho trovato che sul sito delle motocicliste si parlava dell'ultima gara di Magione, ove le prime due si sono date battaglia:
"...1.13.3 per Paola su Yamaha R1 e di 1.13.4 per Alessia su Yamaha R6"

Che senso ha prendere un mille se anche un pilota gira uguale ad un 600?
Che maroni ci vogliono per portarle al limite?

http://motocicliste.net/campionato/gare ... agione.asp
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2049
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 11:49
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera
Località: Pavia

Re: Problema in pista: help

Messaggioda mephistophele » venerdì 10 ottobre 2008, 18:21

Questo a Magione, magari a Monza od al Mugello il 1000 si può portare più verso il limite, no?
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Re: Problema in pista: help

Messaggioda Mattia » domenica 12 ottobre 2008, 22:36

mephistophele ha scritto:Questo a Magione, magari a Monza od al Mugello il 1000 si può portare più verso il limite, no?



Assolutamente sì, la differenza è marcata anche se non tanta quanta ce ne si aspetterebbe tra 1000 e 600 :bene:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti