Assetto moto: solo pilota Vs pilota e passeggero

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Assetto moto: solo pilota Vs pilota e passeggero

Messaggioda CountZero » lunedì 5 maggio 2008, 15:00

Non so se la sezioen sia quella giusta, o forse andava meglio Tecnica e Tuning, in caso spostate, ma andiamo al dunque...

Ieri guidando la moto con passeggero ho avuto una strana sensazione:
ho piu' feeling con il posteriore della moto se c'e' qualcuno seduto dietro (nel caso specifico poco meno di 50Kg)

E' normale ? o forse il mono e' regolato male ? (considerto che sull'hornet si puo' regolare solo il precarico)

Qualche dettaglio, la moto e' un'hornet 2005 con 15000 Km, la ciclistica e tutta originale e mai rigenerata, io peso poco meno di 70Kg.

Non e che quando sono solo il posteriore scivoli o dia segni di cedimento ed in due invece no, ma la sensazione che mi trasmete con la moto carica e di avere piu' grip, soprattutto in piega e quindi di poter aprire di piu' in tutta sicurezza.

Come faccio ad avere lo stesso assetto da solo ? (senza mettere 50Kg sulla moto, perche' l'obbiettivo e' di avere lo stesso feeling con la moto piu' leggera)
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Assetto moto: solo pilota Vs pilota e passeggero

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 6 maggio 2008, 8:46

Ricordandomi come guidi, potrebbe essere semplicemente un problema di postura. Rimanendo molto eretto con il busto e con le braccia molto tese, la sensazione che si ottiene è proprio quella di un posteriore molto leggero, in una guida impegnata. Sicuramente incide anche la regolazione del mono, però prima proverei a cambiare atteggiamento in sella ;)

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Re: Assetto moto: solo pilota Vs pilota e passeggero

Messaggioda k3pp0 » martedì 6 maggio 2008, 8:59

Anto...come già detto ad altri, sto svendendo la mia trippa...va via che è un piacere quindi se ne vuoi, fai in fretta!!
Scherzi a parte, capisco la sensazione, i primi tempi anche io ero in questa situazione.
L'unica cosa che ho rifatto poi son state le forche ma più che altro ho iniziato a pestare meglio le pedane, specie in ingresso curva, e le ciapet un pò più fuori dalla sella... :angel:


Ma tranquillo, in pista verremo istruiti a dovere :canna:


:daglienedipiu:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: Assetto moto: solo pilota Vs pilota e passeggero

Messaggioda CountZero » martedì 6 maggio 2008, 9:44

Dr.Manetta ha scritto:Ricordandomi come guidi, potrebbe essere semplicemente un problema di postura. Rimanendo molto eretto con il busto e con le braccia molto tese, la sensazione che si ottiene è proprio quella di un posteriore molto leggero, in una guida impegnata. Sicuramente incide anche la regolazione del mono, però prima proverei a cambiare atteggiamento in sella ;)


Quindi diciamo che i ndue semto il posteriore piu' pesante perche' effettivamente e' piu' pesante, mentre da solo dovrei migliorare le cose cercando di guidare un po' piu' raccolto. Ma cosi' facendo l'impressione che ne ho e' di caricare molto di piu' l'avantreno anzicche' il retro :mmm: :boh:

Dovro' sperimentare :angel:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Re: Assetto moto: solo pilota Vs pilota e passeggero

Messaggioda fast3r » martedì 6 maggio 2008, 10:54

Antò, io penso che sia più che normale, succede anche a me, è semplicemente una questione di bilanciamento dei pesi. Con il passeggero la moto si "sbilancia" verso il posteriore, questo causa un aumento dell'impronta a terra del pneumatico, il mono spinge di più verso il basso ed ecco che hai (o ti sembra di avere) più aderenza.
Se poi ci aggiungi il fatto che guidi spessissimo col passeggero, probabilmente non hai ancora acquisito una confidenza totale con la guida in solitaria.

Il rimedio non è portarti la zavorra anche quando sei solo, ma abituarsi a "sentire" l'aderenza: aumenta il precarico almeno alla quarta tacca, e vedi come ti trovi, avrai il posteriore un pò più alto e meno ondeggiamenti in curva, oltre ovviamente alla moto un pelino più rigida quando prendi buche e sconnessioni :bene:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: Assetto moto: solo pilota Vs pilota e passeggero

Messaggioda rallysta » giovedì 5 giugno 2008, 17:19

Direi che avere il passeggero, salvo avere un'assetto dedicato alla guida in 2, porta ad uno sbilanciamento dei pesi verso il retrotreno, questo porta la moto ad essere un po' meno agile, e in frenata è più facile che si scomponga la ciclistica perchè c'è un trasferimento di carico notevole...

In effetti però assettata così è più stabile in accelerazione e dovrebbe darti più grip sul posteriore (sentendo però meno cosa fa il posteriore e facilitando qualche monoruota...)

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: Assetto moto: solo pilota Vs pilota e passeggero

Messaggioda CountZero » giovedì 5 giugno 2008, 18:00

Dopo i due giorni di raduno (e di guida 'dagliene un pochino') con fermo le mie inpressioni e l'analisi di rally.

La moto e' meno agile, e piu' lenta nei cambi di direzione
ha piu' grip dietro il che da maggior filling per quanto riguarda la tenuta ma e' meno comunicativa
in frenata soprattutto in discesa c'e' uno spostamento di peso notevole, che nel caso di hornet con ciclistica originale comporta forcella a pacco
in accellerazione e facile sentire l'anteriore leggero al punto da perdere la direzionalita' del manubrio

direi che la guidabilita' nel complesso non migliora, ci sono alcune sensazioni migliori che in singolo ed alcune peggiori.
Nel compenso sono soddisfatto del passo che tengo in due (con giusy dietro) ceh non e' molto lontano da quello in solitaria.


Considerazione personale: A questo punto sarei curioso di provare una moto con una ciclistica migliore e/o regolabile per cercare di apprezzare le differenze nei diversi assetti :angel:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti