problemi in curva

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
drugos
Palo
Palo
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 17:49
Località: Salerno
Contatta:

problemi in curva

Messaggioda drugos » lunedì 30 aprile 2007, 0:36

Ciao a tutti!
Oggi sono andato ad accompagnare un mio amico con la mia hornet ,circa 40
km di curve "serie"(le mie prime curve...) . La moto curvava molto bene e non ho avuto problemi.
Il ritorno invece l'ho fatto da solo e non riuscivo ad affrontare le curve nello stesso modo,ho dovuto ridurre di molto la velocità...da cosa può dipendere??

Avatar utente
loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1753
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 16:16
Località: Potenza - hornet 600 k4 (zora)
Contatta:

Re: problemi in curva

Messaggioda loz » lunedì 30 aprile 2007, 8:37

drugos ha scritto:Ciao a tutti!
Oggi sono andato ad accompagnare un mio amico con la mia hornet ,circa 40
km di curve "serie"(le mie prime curve...) . La moto curvava molto bene e non ho avuto problemi.
Il ritorno invece l'ho fatto da solo e non riuscivo ad affrontare le curve nello stesso modo,ho dovuto ridurre di molto la velocità...da cosa può dipendere??


la tua hornet ha l'assetto originale? (molle di serie all'anteriore e mono alla 2°tacca?)

Se così è provo a dare una mia interpretazione... ma i + esperti faranno meglio di me.

La hornet è un moto molto semplice e flessibile, si adatta alla città come alla pista ... ma di serie ha un assetto molto "molle" ... innanzitutto alzerei un po' il precarico (4°-5° tacca se le molle avanti sono originali ... altrimenti si ha una moto troppo dura dietro e troppo soffice avanti).

Ma veniamo al fenomeno.

Avendo il passeggero la moto si dev'essere un po' "seduta dietro" ovvero im mono si è un po' compresso (più della forcella) causando così un leggero aumento dell'inclinazione della forcella e quindi dell'avancorsa. Il risultato è una maggiore stabilità del mezzo (mentre si paga una leggera diminuzione dell'agilità). Questo fatto forse ti dava maggior sicurezza in percorrenza curva, sensazione che al ritorno non hai avuto (provo ad ipotizzare) anche perchè, tornato senza passeggero, ridotta nuovamente l'avancorsa e quindi con la moto + sensibile alle reazioni di controsterzo (vedi anche i topics della sezione guida), magari avevi i polsi un po' stanchi e ti sei "aggrappato" un po' troppo al manubrio ;)

In più il passeggero sicuramente ha influito sul peso complessiva, schiacciando maggiormente la gomma posteriore aumentando quindi l'impronta a terra (e quindi naturale sensazione di maggior grip e stabilità)

Non temere, ci vorrà solo un po' di esercizio e la guida migliorerà .. .anzi ... poi per la guida + sportiva ti darà noia avere il passeggero!!!

Ti consiglio di leggere i topics della sezione Guida, ce ne sono sia sul comportamento dinamico del mezzo (molto interessanti e che spiegano come "spostarsi"sulla moto per spostare il baricentro e curcare al meglio , sia su molte norme di sicurezza, si su consigli per andare + forte ...

ora spazio agli altri


e .... :daglienedipiu: :daglienedipiu:
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it
_____________________________
http://spaces.msn.com/lo-x/

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 30 aprile 2007, 9:37

1) controlla la pressione delle gomme. sembra una banalità ma è importante che sia corretta per poter gestire la moto con facilità, se come ho capito sei alle prime armi rispetta le pressioni di serie che vanno più che bene:

a freddo, 2.5 ant, 2.9 post

2) sempre se sei alle prime armi magari hai ancora qualche difficoltà ad impostare le traiettorie e questo ti porta a trovarti in curva nella posizione sbagliata rendendoti la guida più difficoltosa

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
drugos
Palo
Palo
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 17:49
Località: Salerno
Contatta:

Messaggioda drugos » lunedì 30 aprile 2007, 12:28

che forum meraviglioso....
nel ritorno avevo proprio la sensazione di minor grip,ma sarà sicuramente come dite voi ,solo questione di esercizio...peccato che oggi piove :(

Avatar utente
loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1753
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 16:16
Località: Potenza - hornet 600 k4 (zora)
Contatta:

Messaggioda loz » martedì 1 maggio 2007, 10:52

drugos ha scritto:che forum meraviglioso....
nel ritorno avevo proprio la sensazione di minor grip,ma sarà sicuramente come dite voi ,solo questione di esercizio...peccato che oggi piove :(


ehehe .. piove anche qui .. ma vedrai , ci sarà il tempo per un :daglienedipiu: davvero :daglienedipiu:
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it
_____________________________
http://spaces.msn.com/lo-x/

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14982
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » martedì 1 maggio 2007, 17:29

io sono appena tornato da madrid e speravo di poter fare un girello ma purtroppo per fortuna piove anche al nord,dico per fortuna perche' eravamo a rischio siccita.

Per tornare all'argomento puo' essere che era il passeggero che ti portava in piega nel senso che tu comingiavi la curva e lui ti sdraiava col suo peso
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1753
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 16:16
Località: Potenza - hornet 600 k4 (zora)
Contatta:

Messaggioda loz » martedì 1 maggio 2007, 19:33

beh... più che altro la presenza del passeggero influisce sul baricentro della moto: sebbene questo si alzi, quando la moto è in piega il baricantro dell'insieme moto+pilota+passeggero si trova molto all'interno nei confronti della curva , vale a dire molto spostato rispettto al punto di appoggio delle gomme, quindi questo rende il tutto un po' sovrasterzane rispetto alla guida senza passeggero, in cui, per spostare all'interno il baricendro bisogna guidare più "col corpo", altrimenti si arriva un po' lunghetti se si guida col sedere fisso sulla sella ;) :bene:
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it
_____________________________
http://spaces.msn.com/lo-x/


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron