Che strade preferite?

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4698
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2006, 11:15
Moto: 1M Hornet 06 - 2M cbr 07 - 3M z750 05 - 4M z750 09
Località: monza
Contatta:

Messaggioda Giuly_83 » martedì 2 maggio 2006, 23:00

ovvio che se l'asfalto è bello, niente buche e POCHE MACCHINE!!! meglio di cosi!!! ihiihiihi :angel:
Immagine

Avatar utente
cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 932
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:19
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Località: Leghorn - Tuscany
Contatta:

Messaggioda cabracabra » mercoledì 3 maggio 2006, 10:05

LukeFrx ha scritto:XCABRA
Se sicuro di non guidare in stato di "tensione"...a me è capitato e capita ancora..... :testate: mi accorgo certe volte di stare aggrappato al manubrio e tenerlo stretto come se dovesse scapparmi di mano... il risutato indolinzimento mano-avambraccio destro. Con il tempo sto "limando" questo errato comportamento di guida..e in certe occasioni vedo che c'ho la "guida sciolta"....come direbbe il Paci (attore della banda toscana Paci-Ceccherini-Pieraccioni),


Sarà sicuramente così, ho fatto poche uscite e non ho certo una grande dimestichezza, mentalmente mi sembra di essere tranquillo ma probabilmente il corpo la pensa diversamente, mi "sforzerò" di stare rilassato :-)
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 3 maggio 2006, 10:25

cabracabra ha scritto:
LukeFrx ha scritto:XCABRA
Se sicuro di non guidare in stato di "tensione"...a me è capitato e capita ancora..... :testate: mi accorgo certe volte di stare aggrappato al manubrio e tenerlo stretto come se dovesse scapparmi di mano... il risutato indolinzimento mano-avambraccio destro.


Sarà sicuramente così, ho fatto poche uscite e non ho certo una grande dimestichezza, mentalmente mi sembra di essere tranquillo ma probabilmente il corpo la pensa diversamente, mi "sforzerò" di stare rilassato :-)


:bene: Anche perché la guida tenendo stretto il manubrio è controproducente sotto tutti i punti di vista. Tieni i gomiti leggermente piegati e magari due dita sul freno, tanto per vedere se il risultato cambia. Poi ci dobbiamo trovare a Castiglioncello per un aperitivo :wink:

Ops, però con tutti questi bei discorsi siamo :ot:

Ci rientro confermando la mia preferenza per un misto strettino, dove un motociclista scarso come me riesce a divertirsi ed a dare il meglio. Penso che le curve veloci, anche se a sensazione sembrano più sicure per un neofita, in realtà siano il pane per i motociclisti più bravi. Le velocità aumentano e quindi i tempi di reazione diminuiscono sensibilmente, perciò l'impostazione e la percorrenza della curva diventa fondamentale. Se non si è bravi si rischia veramente di andare lunghi o di perdere il controllo del mezzo irrimediabilmente, cosa che su curve strette e lente è più difficile accada. Ops sono di nuovo :ot:
:angel:

Avatar utente
cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 932
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:19
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Località: Leghorn - Tuscany
Contatta:

Messaggioda cabracabra » mercoledì 3 maggio 2006, 10:51

Dr.Manetta ha scritto: :bene: Anche perché la guida tenendo stretto il manubrio è controproducente sotto tutti i punti di vista. Tieni i gomiti leggermente piegati e magari due dita sul freno, tanto per vedere se il risultato cambia. Poi ci dobbiamo trovare a Castiglioncello per un aperitivo :wink:


Stamani venendo al lavoro (a parte la sorpresina che mi sono fatto quando sono arrivato che ho descritto nell'altro forum) ho infatti provato alcune alternative di presa, quella dei gomiti piegati mi sembra che funzioni abbastanza, insomma ci stò "lavorando.
Per l'aperitivo sicuramente ci stò, dammi un altro pò di tempo :-)

Dr.Manetta ha scritto:Ci rientro confermando la mia preferenza per un misto strettino, dove un motociclista scarso come me riesce a divertirsi ed a dare il meglio. Penso che le curve veloci, anche se a sensazione sembrano più sicure per un neofita, in realtà siano il pane per i motociclisti più bravi. Le velocità aumentano e quindi i tempi di reazione diminuiscono sensibilmente, perciò l'impostazione e la percorrenza della curva diventa fondamentale. Se non si è bravi si rischia veramente di andare lunghi o di perdere il controllo del mezzo irrimediabilmente, cosa che su curve strette e lente è più difficile accada. Ops sono di nuovo :ot:
:angel:


Sono d'accordo, i curvoni veloci sono per chi sà andarci perchè io, per esempio, gli prendo un pò troppo lenti e quindi non me li gusto, meglio il misto stretto.
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

Avatar utente
Gererebellum
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2648
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:25
Località: Napoli

Messaggioda Gererebellum » giovedì 4 maggio 2006, 4:03

anche me piacciono moltissimo le strade del raduno ed in particolare il croce ai mori...ma da buon campano amo la costiera amalfitana che è parecchio diversa: pochi curvoni e dei tratti di misto stretto davvero da mozzare il fiato! :bene:
non dimentichiamoci che staimo parlando in via teorica perchè TUTTI dobbiamo preferire la pista per divertirci...vero??? :bene: :daglienedipiu:
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » giovedì 4 maggio 2006, 11:06

Ma ceeeerrrtooooo Gerere :rido: :specchi: :rido:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Messaggioda Artax80 » giovedì 4 maggio 2006, 11:09

Certo se non mi partisse mezzo stipendio tra trasporto,gomme,ingresso... :testate:

Avatar utente
Gererebellum
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2648
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:25
Località: Napoli

Messaggioda Gererebellum » venerdì 5 maggio 2006, 5:27

Artax80 ha scritto:Certo se non mi partisse mezzo stipendio tra trasporto,gomme,ingresso... :testate:

hai ragione...ma vedi l'iniziativa di Crazymad....quella non è estremamente dispendiosa...è una buona occasione per dimostrare che la pensiamo veramente così....
per il prezzo che propone non si può dire di no.....peccato che l'appuntamento sia in un giorno feriale ma con un po' di preavviso molti possono organizzarsi....
la pista ha troppi vantaggi rispetto alla strada...è inutile elencarli....
vicino salerno ad esempio ce n'è una che fa 30 euro per girare mezza giornata....non sarà il massimo ma è sempre meglio che sfogarsi per strada....appena trovo qualcuno che si aggrega ci vado!
:daglienedipiu:
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia



"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:



http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754



Immagine :gereredagliene:

Avatar utente
mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1550
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 17:37
Località: Firenze

Messaggioda mattfly » venerdì 5 maggio 2006, 8:56

Beato te Gerere che hai una pista a 30 euro vicino........... qui c'è il mugello e con meno di 3 cifre non vai da nessuna parte................ :shock:

A me la strada SanGimi-Volterra-SanGimi (ABT-official-road) mi goosta tantissimo, ci son delle curve spettacolari, gran parte hanno buona visibilità, la strada è abbastanza pulita, anche perché è spazzata spesso dal buon vento (essendo per lunghi tratti un crinale).

In generale, prediligo le curve da 70 km/h in su, le preferisco perché son quelle che mi danno più scarica di adrenalina, fin verso i 120-140 mi diverto, oltre per la strada non ricordo di aver preso una curva... o forse l'ho presa ma non guardavo il tachimetro... :matto:

Ho notato che da un po' ho preso dimestichezza coi tornantini e non tendo più a cascare all'interno della curva... per cui sono diventato onnivoro.

L'unica indigestione riguarda i rettilinei, mi viene da addormentarmi sul serbatoio... la cura è tirare la 4a. La mia BEA non ha mai visto l'autostrada :rido:
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:
Membro ABT

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 5 maggio 2006, 11:38

In generale, prediligo le curve da 70 km/h in su, le preferisco perché son quelle che mi danno più scarica di adrenalina, fin verso i 120-140 mi diverto...


Bada brodo a fare quelle curve a 140 :wink:

Avatar utente
Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4459
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 9:07
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Siena
Contatta:

Messaggioda Drag8 » venerdì 5 maggio 2006, 16:32

..se batti i denti a 140 poi un ti ricrescono come quand'eri piccino :prrr: hehehehe


.. le strade che preferisco?!? nel mezzo alla campagna un misto che puoi fare sia veloce che lento per goderti il panorama.. la moto non è solo sopra ai 10.000 .. delle volte non è malaccio anche sotto .. con la visiera aperta.. a respirare l'aria e gli odori che senti passando..
Immagine Immagine

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » venerdì 5 maggio 2006, 18:19

Drag8 ha scritto:.. le strade che preferisco?!? nel mezzo alla campagna un misto che puoi fare sia veloce che lento per goderti il panorama.. la moto non è solo sopra ai 10.000 .. delle volte non è malaccio anche sotto .. con la visiera aperta.. a respirare l'aria e gli odori che senti passando..


Quotissimo.
Magari con dietro la zavorrina a cui tieni di più! (a trovalla)

:porca:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1550
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 17:37
Località: Firenze

Messaggioda mattfly » venerdì 5 maggio 2006, 19:43

Drag8 ha scritto:..se batti i denti a 140 poi un ti ricrescono come quand'eri piccino :prrr: hehehehe


Si, dicono che a 80 il guardrail è più morbido... il burrone poi... :shock:
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:

Membro ABT

Avatar utente
DSGM
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:06
Località: Livorno
Contatta:

Messaggioda DSGM » lunedì 8 maggio 2006, 11:18

cabracabra ha scritto:Sarà sicuramente così, ho fatto poche uscite e non ho certo una grande dimestichezza, mentalmente mi sembra di essere tranquillo ma probabilmente il corpo la pensa diversamente, mi "sforzerò" di stare rilassato :-)


Per prender dimestichezza fatti la salita al Gabbro che e' velocina... e poi fatti la salita alla valle benedetta che e' un po piu' lenta con i tornanti...
Se hai l'impostazione sbagliata te en accorgi subito sulla discesa della Valle, perche' ad ogni tornante ti sembrera' di fare il drittone...

Avatar utente
cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 932
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:19
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Località: Leghorn - Tuscany
Contatta:

Messaggioda cabracabra » lunedì 8 maggio 2006, 11:25

DSGM ha scritto:Per prender dimestichezza fatti la salita al Gabbro che e' velocina... e poi fatti la salita alla valle benedetta che e' un po piu' lenta con i tornanti...
Se hai l'impostazione sbagliata te en accorgi subito sulla discesa della Valle, perche' ad ogni tornante ti sembrera' di fare il drittone...


Il tratto Nibbiaia-Gabbro e viceversa l'ho fatto un paio di volte, in salita senza problemi, in discesa con qualche timore in più tanto è vero che la valle benedetta per ora la lascio perdere perchè in discesa non vorrei farlo veramente il drittone.
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron