Che strade preferite?

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Che strade preferite?

Messaggioda fast3r » martedì 2 maggio 2006, 13:02

Vedo che la sezione è quella meno attiva del forum, peccato perché IMHO è una di quelle più interessanti! Provo a dare uno spunto di discussione :matto:

In parole povere: qual'è il tipo di strada che preferite per smanettare un pò? :canna:
Meglio le strade larghe, con curvoni veloci da quarta, oppure i tornanti da pieghe fuoribonde da fare in seconda (per me che sono un fermone, magari voi le fate in terza)?

Personalmente non amo i tornanti troppo stretti, anche se da quando ho accorciato gli spessori alle forche, e non devo prendere a calci la moto per farla scendere in fretta, li sto rivalutando...
Odio i rettilinei e le staccate fuoribonde, perciò meno ce ne sono meglio è :wink:, e soprattutto non sopporto le strade strette o, ancora peggio, senza linea di mezzeria: in quel caso, abbandono ogni proposito bellicoso :dagliene: e vado a due all'ora, la paura di un frontale (sgrat) è troppo forte per riuscire a divertirmi...
La mia strada ideale sarebbe una statale di montagna a senso unico di marcia, bella larga, con guardrail imbottiti, asfalto regolare e pulito, con tornanti larghi che curvano regolari e visibilità massima... ma non credo che esista una cosa del genere :rido:

In ogni caso...
:daglienedipiu:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Che strade preferite?

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 2 maggio 2006, 14:46

fast3r ha scritto:La mia strada ideale sarebbe una statale di montagna a senso unico di marcia, bella larga, con guardrail imbottiti, asfalto regolare e pulito, con tornanti larghi che curvano regolari e visibilità massima... ma non credo che esista una cosa del genere :rido:


Esiste, esiste... vai verso Scarperia :bene: E' proprio come piace a te, anche se per fare un po' di km va ripetuta diverse volte :rido:

A parte questo, io amo le strade da prima-seconda-terza, quelle dove i rettifili non sono più lunghi di 200 m. e dove un motociclista della domenica come me, riesce comunque a fare qualche buona piega. Per chi è stato dalle mie parti, intendo una Monteverdi - Castagneto Carducci... Le strade miste veloci le lascio a chi sa guidare davvero.
:dagliene:

Avatar utente
cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 932
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:19
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Località: Leghorn - Tuscany
Contatta:

Messaggioda cabracabra » martedì 2 maggio 2006, 15:07

Dal basso della mia esperienza di guida (ho l'hornet da un mesetto ed è la prima moto in assoluto) fast3r ha fatto il ritratto della strada che anche io sogno (perlomeno per il momento), perchè secondo me permette ai principianti come me di prendere confidenza senza dover prestare attenzione a troppe cose, nelle prime uscite mi rendo conto che mi accorgo a malapena dove sono stato tale era la concentrazione sulla guida e sulla strada.

Uno dei problemi principali però che mi pone tale genere di strade è l'affaticamento alla mano destra, negli ultimi giorni ho dovuto lasciare la moto a casa perchè non riuscivo neanche a girare la chiave nel quadro, spero che sia la tensione o la posizione non corretta sulla sella altrimenti è un bel problema.
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 2 maggio 2006, 15:40

cabracabra ha scritto:Uno dei problemi principali però che mi pone tale genere di strade è l'affaticamento alla mano destra, negli ultimi giorni ho dovuto lasciare la moto a casa perchè non riuscivo neanche a girare la chiave nel quadro, spero che sia la tensione o la posizione non corretta sulla sella altrimenti è un bel problema.


Cabracabra, primo: qualche volta devi venire giù che facciamo un giretto tranquillo insieme :wink: Secondo: se tieni due dita sul freno anteriore è normale che succeda le prime volte :wink: :wink: La tensione fa brutti scherzi. Prova a guidare più rilassato, meno caricato in avanti e sopratutto sciolto di spalle.
:bene:

Avatar utente
cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 932
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:19
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Località: Leghorn - Tuscany
Contatta:

Messaggioda cabracabra » martedì 2 maggio 2006, 15:49

Intanto ti ringrazio dell'invito ma ho bisogno ancora di un pò di tempo per fare il meno possibile la figura del pirla :-), vado veramente pianissimo, ma verrò volentieri proprio per imparare da chi ne sà molto più di me.

Per quanto riguarda la guida le dita sul freno non le tengo proprio (sbaglio?), dato che il problema si pone solo con la mano destra l'unico dubbio è che tengo troppo stretta la manopola del gas o nel movimento di apri-chiudi sono troppo rigido, sinceramente non capisco nenache io quale è il problema e perchè non anche alla mano sinistra dove dopotutto c'è la frizione che si usa abbastanza.
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

Avatar utente
Pivuz
Palo
Palo
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 22:36
Località: Rimini beach
Contatta:

Messaggioda Pivuz » martedì 2 maggio 2006, 15:55

cabracabra ha scritto:Dal basso della mia esperienza di guida (ho l'hornet da un mesetto ed è la prima moto in assoluto) fast3r ha fatto il ritratto della strada che anche io sogno (perlomeno per il momento), perchè secondo me permette ai principianti come me di prendere confidenza senza dover prestare attenzione a troppe cose, nelle prime uscite mi rendo conto che mi accorgo a malapena dove sono stato tale era la concentrazione sulla guida e sulla strada.

Uno dei problemi principali però che mi pone tale genere di strade è l'affaticamento alla mano destra, negli ultimi giorni ho dovuto lasciare la moto a casa perchè non riuscivo neanche a girare la chiave nel quadro, spero che sia la tensione o la posizione non corretta sulla sella altrimenti è un bel problema.


Ma sei sicuro che l'affaticamento della mano destra sia per la moto?!?!
A parte gli scherzi credo che per imparare a andare in moto bisogna partire dallo stretto, non servono certo le grandi velocità. Imparare a gestire la moto e scoprine il comportamento partendo dal lento è il modo migliore per evitare brutte sorprese.

Cmq la mia strada ideale e la statale di Bocca Seriola
I primi 25 km partendo da Città di Castello sono i più belli, Ci sono sia curvoni veloci ma anche curve lente, l'asfalto è buono ed è stato appena rifatto in più parti e soprattutto è una due corsie molto larga. Il 1 maggio ci sono andato con un amico e ci siamo sbligati era tutto meraviglioso fino a quando in un rettilineo siamo stati sverniciati da un mostro Verde!!!
Ma nn si possono chiedere miracoli alle nostre Hornet!!

Avatar utente
cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 932
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:19
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Località: Leghorn - Tuscany
Contatta:

Messaggioda cabracabra » martedì 2 maggio 2006, 16:03

Pivuz ha scritto:Ma sei sicuro che l'affaticamento della mano destra sia per la moto?!?!
A parte gli scherzi credo che per imparare a andare in moto bisogna partire dallo stretto, non servono certo le grandi velocità. Imparare a gestire la moto e scoprine il comportamento partendo dal lento è il modo migliore per evitare brutte sorprese.


Purtroppo sono sicuro che è colpa della moto :bene:
Per il resto sono d'accordo con te, sul rettilineo o i curvoni veloci va tutto bene ma non si impara nulla.
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

Avatar utente
Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2587
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:51
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Località: Terremotor, fisso
Contatta:

Re: Che strade preferite?

Messaggioda Ginopilotino » martedì 2 maggio 2006, 16:24

fast3r ha scritto:
In parole povere: qual'è il tipo di strada che preferite per smanettare un pò? :canna:


Quelle senza puffi palettati :pulla:

:daglienedipiu: :daglienedipiu:
ImmagineImmagine Immagine
Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 2 maggio 2006, 16:41

Cabra, guarda che anche io guido piano, quindi per l'incontro non ti devi preoccupare :bene: e poi non ti devi vergognare delle velocità che tieni. La moto e la guida devono piacere a te, non agli altri che ti guardano :wink:

Se non tieni le dita sulla leva del freno (è una questione personale, io mi sento più sicuro a farlo) non vorrei che fosse leggermente storto il manubrio e ti carichi più sulla destra. Però non ho capito: ti fa male la mano o l'avambraccio?

Avatar utente
cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 932
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:19
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Località: Leghorn - Tuscany
Contatta:

Messaggioda cabracabra » martedì 2 maggio 2006, 17:05

Dr.Manetta ha scritto:Cabra, guarda che anche io guido piano, quindi per l'incontro non ti devi preoccupare :bene: e poi non ti devi vergognare delle velocità che tieni. La moto e la guida devono piacere a te, non agli altri che ti guardano :wink:

Se non tieni le dita sulla leva del freno (è una questione personale, io mi sento più sicuro a farlo) non vorrei che fosse leggermente storto il manubrio e ti carichi più sulla destra. Però non ho capito: ti fa male la mano o l'avambraccio?


Il problema è che mi sverniciamo gli scooter 50 :ciao:

Mi fa male proprio la mano, nel senso che quando scendo mi rimane la mano come se stessi ancora impugnando la manopola del gas, modello Fantozzi, non sento in realtà dolore ma in pratica poi a seconda del tipo di movimento che devo fare (soprattutto con il pollice e l'indice) non ho praticamente più forza, per esempio girare la chiave nel quadro per mettere il bloccasterzo (pare incredibile ma è così).
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

Avatar utente
loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1753
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 16:16
Località: Potenza - hornet 600 k4 (zora)
Contatta:

il bello delle naked

Messaggioda loz » martedì 2 maggio 2006, 17:29

cari amici ed amiche...

...vedo che i nostri gusti si avvicinano... a tutti noi piacciono le curve da piega, ma non da 210 km/h... anche se lo sfizio di una "strazzata"alle gomme ogni tanto ci viene.

a me piace molto guidare nei tornantini in salita..si sente di+la trazione al posteriore, mentre in discesa qualche galleggiamento(specie se il fondo nn è dei migliori) fa perdere un po' di sicurezza...ergo di manetta
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it
_____________________________
http://spaces.msn.com/lo-x/

Avatar utente
Freud
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3493
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 21:31
Località: Milano
Contatta:

Messaggioda Freud » martedì 2 maggio 2006, 20:14

La val trebbia e le strade del raduno...
Curve da 3a con ginocchio radente all'asfalto... :bene:
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4022
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:31
Località: Prato Moto:Garelli variatore Malossi
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » martedì 2 maggio 2006, 20:59

Io prediligo i curvoni, al misto stretto. Il motivo credo sia xche' non ho ancora preso dimestichezza con la mia bimba presa in settembre '05 e i cambi veloci in sella non sono il mio forte...e poi diciamo che non ho una gran stile di guida e non sono veloce.... Devo rimuovere un po' di "polvere" post-incidente.... :(

XCABRA
Se sicuro di non guidare in stato di "tensione"...a me è capitato e capita ancora..... :testate: mi accorgo certe volte di stare aggrappato al manubrio e tenerlo stretto come se dovesse scapparmi di mano... il risutato indolinzimento mano-avambraccio destro. Con il tempo sto "limando" questo errato comportamento di guida..e in certe occasioni vedo che c'ho la "guida sciolta"....come direbbe il Paci (attore della banda toscana Paci-Ceccherini-Pieraccioni),
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Avatar utente
Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4698
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2006, 11:15
Moto: 1M Hornet 06 - 2M cbr 07 - 3M z750 05 - 4M z750 09
Località: monza
Contatta:

Messaggioda Giuly_83 » martedì 2 maggio 2006, 22:28

io avendo la moto da gennaio ed essendo la mia prima 2 ruote ancora non so cosa mi piace... di sicuro non piego come voi!!! :porca: quindi per ora preferisco quei curvoni larghi ma divertenti.. i tornanti li faccio ma li odio!!!! :shock:
le strade come la val trebbia mi piacciono ma non sono ancora in grado di farla ad un andatura veloce!!!!
le autostrade, le statali insomma tutto quello che è dritto mi da noia.. quindi se posso le evito!!!!la moto mica l'ho presa per farmi ste strade...
poi per ora ho anche 34 cavalli quindi direi che appena la ripotenzio se ne riparla :canna: ihihiihiihih :angel:
ho parlato io.. se mi sente Ale mi mena!!!! :specchi: anzi mi sverniccia!!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ciauuuu
Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14986
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » martedì 2 maggio 2006, 22:53

A ma piaciono sia i curvoni che le curve strette, odio passare nei vicoli a folle velocità , insomma mi piaciono tutti i tipi di strade basta che ci siano pochi rettilinei e poche macchine. :rido:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron