Il dagliene e la guida su strada

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4698
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2006, 11:15
Moto: 1M Hornet 06 - 2M cbr 07 - 3M z750 05 - 4M z750 09
Località: monza
Contatta:

Messaggioda Giuly_83 » venerdì 30 marzo 2007, 12:00

:shock: o mamma!!!! :matto:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: povero manetta!!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Immagine

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » venerdì 30 marzo 2007, 12:04

Corri Manetta, corri!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » venerdì 30 marzo 2007, 12:11

mah il discorso della lepre è validissimo, ma credo sia più utile quando si fanno strade che non conosci.
Il problema che ho più spesso è di sbagliare velocità di ingresso proprio perchè non so se la curva apre o chiude, e di quanto.Quindi precauzionalmente viaggio da fermone sempre e comunque.
Poi ovvio che se seguo qualcuno che viaggia il mio passo aumenta...ma non poi così tanto :angel: :angel:

Ovvio che a forza di girare su strade che si conoscono meglio il limite i alza, pure perchè memorizzo i punti dove l'asfalto fa schifo, le buche...e ovviamente le curve con le traiettorie migliori :daglienedipiu: :daglienedipiu: :daglienedipiu:

Anyway di solito ho sempre viaggiato in coda al gruppo, pure perchè davanti gli smanettoni viaggiavano parecchio più di me...non mi andava di tappare nessuno.

Meraviglia quando il Manetta s'è accodato al gruppo quando siamo usciti l'utima volta....

all'inizio pensavo volesse in.cul.armi :ciapastatamponata: e in effetti provavo a tirare un pò di più :rido: :rido:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 30 marzo 2007, 12:18

Artax80 ha scritto::sciocca: Manetta fai la mia lepre...?!? :ciapastatamponata:


La farei volentieri, ma non sei mai riuscito a soddisfarmi. Ho finto tutti gli orgasmi.... :prrr:

Keppo, non ti preoccupare, non ti volevo tamponare. Non sei il mio tipo ;)

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » venerdì 30 marzo 2007, 12:20

Dr.Manetta ha scritto:Keppo, non ti preoccupare, non ti volevo tamponare. Non sei il mio tipo ;)


Ehehehe voglio ben sperare, specie dopo le bestemmie che hai tirato avendomi visto guidare da dietro vero? :angel:

imparerò!! :daglienedipiu:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Messaggioda CountZero » venerdì 30 marzo 2007, 12:24

Manetta, dalle testimonianza possiamo dire che te la cavi sia davanti che di dietro... cioe' come lepre o come scopa :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Vabbe' basta, che stiamo degenerando :prrr:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » venerdì 30 marzo 2007, 12:43

CountZero ha scritto:Manetta, dalle testimonianza possiamo dire che te la cavi sia davanti che di dietro...


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

:senza_speranza:

:ot:


( :rotfl: )
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
davidello
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 311
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2006, 15:04
Moto: Honda Hornet 600 2001 Nera
Località: Bologna

Messaggioda davidello » venerdì 30 marzo 2007, 13:32

Mattia ha scritto:
davidello ha scritto:Concordo anch'io con fast3r, anche se per esperienza personale posso dire di sentirmi un po' come hayden, se sto dietro vado come quello davanti, se sto davanti faccio da tappo :-)

Secondo me un ottimo modo per migliorare è proprio quello di seguire uno che va un po' meglio e ti da il ritmo;
Personalmente quando vado per i fatti miei mi ritrovo sempre con il dubbio: non è che son troppo veloce e regolarmente prima della curva tocco il freno, mentre se hai uno davanti che sta facendo la tua stessa curva è più facile stare concentrato su quello che sta facendo lui.

era un po' che non mi loggavo per cui risaluto tutti e soprattutto :daglienedipiu:


fai molta attenzione perchè così facendo se sbaglia lui sbagli anche tu, scegli bene la "lepre" tra persone fidate e comunque è meglio che tu abbia i tuoi riferimenti ;)


certo questo è ovvio, davanti seguo amici esperti e non folli soprattutto.
Comunque io difficilmente tiro alla morte perchè per strada proprio non me la sento, poi per esempio ti insegnano a guardare avanti per migliorare la curva ma in realtà per strada guardi sotto le ruote per evitare buche e ghiaino oppure anche se so com'è la curva se non si vede dietro non la faccio diciamo a velocità ideale, una volta mi son trovato un nonno dietro una curva in contromano perchè doveva girare largo per entrare in un campo.
Un conto è la teoria un conto è la strada

:daglienedipiu:
Accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » venerdì 30 marzo 2007, 13:58

davidello ha scritto:poi per esempio ti insegnano a guardare avanti per migliorare la curva ma in realtà per strada guardi sotto le ruote per evitare buche e ghiaino


Purtroppo è vero, con le strade che ci ritroviamo bisogna sempre viaggiare con un occhio oltre la curva e l'altro ad evitare buche e sporco, altrimenti ci si ritrova per terra anche se si va ad andature davvero turistiche! :porca:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 30 marzo 2007, 15:01

k3pp0 ha scritto:Ehehehe voglio ben sperare, specie dopo le bestemmie che hai tirato avendomi visto guidare da dietro vero? :angel:


No, perchè? Non mi sembrava tu guidassi male. Io ero dietro bello tranquillo, ti superai (se non ricordo male) solo perché mi facesti cenno di farlo... :mmm: Vedrai che con le gomme nuove sarà un altra musica ;)

CountZero ha scritto:
Manetta, dalle testimonianza possiamo dire che te la cavi sia davanti che di dietro...

Anche sopra e sotto :dagliene:

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » venerdì 30 marzo 2007, 17:24

Dr.Manetta ha scritto:
No, perchè? Non mi sembrava tu guidassi male. Io ero dietro bello tranquillo, ti superai (se non ricordo male) solo perché mi facesti cenno di farlo...


E si mi sentivo inquietato a pensare che avevo dietro la chioma fluente del manetta :prrr:

:mmm: Vedrai che con le gomme nuove sarà un altra musica ;)


AAAAAAAAAAAAAHH SI!!! Ho già visto che è TUTTA UN ALTRA MUSICA!!!

ai love mai gommazza!!

:daglienedipiu: :daglienedipiu:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 17 aprile 2007, 15:36

Tornando a lavoro e vedendo un mossa particolarmente azzardata da parte di uno giovane scooterista, mi sono messo a ragionare sul nostro comportamento alla guida dei potenti mezzi a due ruote che possediamo. Allora mi sono detto, perché non provare a stialre una lista di "Regole d'Oro del perfetto Motociclista Cittadino", tanto per ragionare sui rischi che corriamo e sul come riuscire (se non ad evitarli) a limitarli. Direi di indicare con un bel [NO] i comportamenti scorretti in assoluto e con [SI] i modi di agire virtuosi, illustrando anche le possibili conseguenze di un determinato atteggiamento (nel bene o nel male).
Logicamente il tutto rapportato al veritiero e quotidiano, sennò sarebbe semplicemente bastato dire "attenetevi rigidamente al codice stradale".

Io direi intanto:

- [NO] salire sul marciapiede per evitare una fila al semaforo (quello che ha fatto il ragazzino oggi) = investire un pedone + cadere a terra + sbattere nel muro.

- [NO] impennare in aria urbana = schiantarsi su un mezzo che ti precede + investire pedoni.

- [NO] guidare senza casco o con casco slacciato = facilmente intuibili.

- [NO] mantenere velocità inadeguate al luogo che ci circonda (tipo fare i 110 di fronte all'uscita delle scuole) = investire pedoni + frantumarsi contro qualsisi cosa ti si parasse davanti.

- [NO] superare a velocità sostenuta una fila di automezzi = schiantarsi sulla prima auto che manovra + essere travolti dal traffico in senso opposto.

- [SI] rallentare in prossimità di incroci ciechi = maggiore reattività in caso qualcuno buchi lo stop.

- [SI] nel traffico viaggiare sempre in modo che chi ci precede riesca a vederci nello specchietto retrovisore = minor rischio di improvvisi cambi di direzione di chi ci precede.

Avanti con i contributi :bene:

Avatar utente
mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2049
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 11:49
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera
Località: Pavia

Messaggioda mephistophele » martedì 17 aprile 2007, 15:52

- [NO] salire sul marciapiede per evitare una fila al semaforo (quello che ha fatto il ragazzino oggi) = investire un pedone + cadere a terra + sbattere nel muro.

- [NO] impennare in aria urbana = schiantarsi su un mezzo che ti precede + investire pedoni.

- [NO] guidare senza casco o con casco slacciato = facilmente intuibili.

- [NO] mantenere velocità inadeguate al luogo che ci circonda (tipo fare i 110 di fronte all'uscita delle scuole) = investire pedoni + frantumarsi contro qualsisi cosa ti si parasse davanti.

- [NO] superare a velocità sostenuta una fila di automezzi = schiantarsi sulla prima auto che manovra + essere travolti dal traffico in senso opposto.

- [SI] rallentare in prossimità di incroci ciechi = maggiore reattività in caso qualcuno buchi lo stop.

- [SI] nel traffico viaggiare sempre in modo che chi ci precede riesca a vederci nello specchietto retrovisore = minor rischio di improvvisi cambi di direzione di chi ci precede.

- [NO] sorpassare un altro motociclista che sta già curvando = non è una pista + non c'è traiettoria obbligata + cretino aumento del rischio di collisione

- [SI] segnalare prontamente irregolarità del manto stradale = salvare delle vite

- [NO] dimenticarsi di utilizzare gli indicatori di direzione nel percorso urbano soprattutto = alto rischio di collisione
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Messaggioda CountZero » martedì 17 aprile 2007, 15:56

- [NO] superare file di veicoli ad andature sostenuta = investire un pedone che attraversa la strada.

- [NO] immettersi in strada da vie laterali senza preoccuparsi di chi arriva dall aprincipale (tanto sono uan moto e in strada ci staimo anche in due) = schiantarsi/essere iinvestito da un mezzo in arrivo

- [SI] Rallentare in prossimita' di strisce pedonali e semafori = c'e' sempre qualche pedone soprattutto bambini ed anziani che attraverasa all'ipprovviso o senza preoccuparsi troppo

- [SI] Usare le frecce = aiutano molto chi ci precede e chi ci segue a non venirci addosso.

Grande argomento :bene:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1753
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 16:16
Località: Potenza - hornet 600 k4 (zora)
Contatta:

Messaggioda loz » martedì 17 aprile 2007, 16:06

- [NO] pieghe estreme senza tuta = rischio di escoriazioni, rischi + alti in casi di scivolata :porca:

- [NO] guida troooppo dagliene con passeggero = è già troppo audace rischiare la propria pelle, fuguriamoci quella di un altro

- [NO] fretta di arrivare se si è stanchi = rischio distrazioni ad alta velocità, meglio godersi una passeggiata entro i limiti di velocità ed arrivare una manciata di minuti più tardi
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it
_____________________________
http://spaces.msn.com/lo-x/


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron