Il dagliene e la guida su strada

Perché la tecnica è fondamentale

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Fili_speed
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Messaggioda Fili_speed » martedì 17 aprile 2007, 18:48

- [NO] salire sul marciapiede per evitare una fila al semaforo (quello che ha fatto il ragazzino oggi) = investire un pedone + cadere a terra + sbattere nel muro.

- [NO] impennare in aria urbana = schiantarsi su un mezzo che ti precede + investire pedoni.

- [NO] guidare senza casco o con casco slacciato = facilmente intuibili.

- [NO] mantenere velocità inadeguate al luogo che ci circonda (tipo fare i 110 di fronte all'uscita delle scuole) = investire pedoni + frantumarsi contro qualsisi cosa ti si parasse davanti.

- [NO] superare a velocità sostenuta una fila di automezzi = schiantarsi sulla prima auto che manovra + essere travolti dal traffico in senso opposto.

- [SI] rallentare in prossimità di incroci ciechi = maggiore reattività in caso qualcuno buchi lo stop.

- [SI] nel traffico viaggiare sempre in modo che chi ci precede riesca a vederci nello specchietto retrovisore = minor rischio di improvvisi cambi di direzione di chi ci precede.

- [NO] sorpassare un altro motociclista che sta già curvando = non è una pista + non c'è traiettoria obbligata + #### aumento del rischio di collisione

- [SI] segnalare prontamente irregolarità del manto stradale = salvare delle vite

- [NO] dimenticarsi di utilizzare gli indicatori di direzione nel percorso urbano soprattutto = alto rischio di collisione

- [NO] superare file di veicoli ad andature sostenuta = investire un pedone che attraversa la strada.

- [NO] immettersi in strada da vie laterali senza preoccuparsi di chi arriva dall aprincipale (tanto sono uan moto e in strada ci staimo anche in due) = schiantarsi/essere iinvestito da un mezzo in arrivo

- [SI] Rallentare in prossimita' di strisce pedonali e semafori = c'e' sempre qualche pedone soprattutto bambini ed anziani che attraverasa all'ipprovviso o senza preoccuparsi troppo

- [SI] Usare le frecce = aiutano molto chi ci precede e chi ci segue a non venirci addosso.
[NO] pieghe estreme senza tuta = rischio di escoriazioni, rischi + alti in casi di scivolata

- [NO] guida troooppo dagliene con passeggero = è già troppo audace rischiare la propria pelle, fuguriamoci quella di un altro

- [NO] fretta di arrivare se si è stanchi = rischio distrazioni ad alta velocità, meglio godersi una passeggiata entro i limiti di velocità ed arrivare una manciata di minuti più tardi

- [SI] quando un' auto è ferma a centro strada in direzione opposta alla nostra che deve svoltare(quindi attraversando la nostra corsia), rallentare e guardare il conducente dell' altra auto, sembra una stupidaggine ma è l' unico modo per accertarci che quello ci abbia visto

- [SI] nel traffico in città, cercare di guardare gli stop della macchina che precede quella immediatamente davanti alla nostra, si evitano frenate brusche e possibili tamponamenti
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Messaggioda aleilbiondo » martedì 17 aprile 2007, 18:56

Credo che il discorso della lepre sia valido in quasi tutti i campi.Ovvio che per migliorare,qualsiasi sport o attività tu stia praticando,non migliorerai se continunui a confrontarti con chi è al di sotto o al tuo livello.Concordo però con Mattia che in moto la cosa può diventare un'arma a doppio taglio!
Ho trovato davvero geniale l'organizzazzione del gruppo "neofiti" da parte di Rallysta al raduno scorso ( :coram te: ).Avere davanti qualcuno che ti mostra diciamo in slow motion l'ABC della guida è il sogno di ogni biker alle prime armi,non c'è teoria che tenga.
Il succo è sempre lo stesso,se i costi delle libere nelle varie piste fossero più alla portata dei comuni mortali non si vedrebbero simulazioni di gran premi per strada e tutti potremmo cercare i nostri limiti in sicurezza.
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Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 19 aprile 2007, 12:11

Vedo che sono stati aggiunti diversi contributi interessanti. Ho risistemato un po' la scaletta ed a leggere le indicazioni, molte sono quotidianamente ignorate. Vi viene a mente altro?

CIO' CHE NON VA FATTO

- [NO] salire sul marciapiede per evitare una fila al semaforo (quello che ha fatto il ragazzino oggi) = investire un pedone + cadere a terra + sbattere nel muro.

- [NO] impennare in aria urbana = schiantarsi su un mezzo che ti precede + investire pedoni.

- [NO] guidare senza casco o con casco slacciato = conseguenze facilmente intuibili.

- [NO] mantenere velocità inadeguate al luogo che ci circonda (tipo fare i 110 di fronte all'uscita delle scuole) = investire pedoni + frantumarsi contro qualsisi cosa ti si parasse davanti.

- [NO] superare a velocità sostenuta una fila di automezzi = schiantarsi sulla prima auto che manovra + essere travolti dal traffico in senso opposto.

- [NO] superare file di veicoli in prossimità di strisce pedonali = investire un pedone che attraversa la strada.

- [NO] sorpassare in curva = non è una pista + non c'è traiettoria obbligata + aumento del rischio di collisione.

- [NO] sorpassare in rotonda = essere investito da chiunque.

- [NO] svoltare senza l’utilizzo delle frecce = alto rischio di collisione

- [NO] immettersi in strada da vie laterali senza preoccuparsi di chi arriva dalla principale / interpretare la precedenza (tanto sono uan moto e in strada ci staimo anche in due) = schiantarsi/essere iinvestito da un mezzo in arrivo

- [NO] guida troppo dagliene con passeggero = è già troppo audace rischiare la propria pelle, fuguriamoci quella di un altro

- [NO] fretta di arrivare se si è stanchi = rischio distrazioni ad alta velocità, meglio godersi una passeggiata entro i limiti di velocità ed arrivare una manciata di minuti più tardi

- [NO] pieghe estreme senza tuta = rischio di escoriazioni, rischi + alti in casi di scivolata


CIO' CHE SAREBBE BENE FARE

- [SI] rallentare in prossimità di incroci ciechi = maggiore reattività in caso qualcuno buchi lo stop.

- [SI] nel traffico viaggiare sempre in modo che chi ci precede riesca a vederci nello specchietto retrovisore = minor rischio di improvvisi cambi di direzione di chi ci precede.

- [SI] Rallentare in prossimita' di strisce pedonali e semafori = c'e' sempre qualche pedone soprattutto bambini ed anziani che attraverasa all'ipprovviso o senza preoccuparsi troppo

- [SI] Usare le frecce = aiutano molto chi ci precede e chi ci segue a non venirci addosso.

- [SI] segnalare prontamente irregolarità del manto stradale = salvare delle vite

- [SI] quando un' auto è ferma a centro strada in direzione opposta alla nostra che deve svoltare(quindi attraversando la nostra corsia), rallentare e guardare il conducente dell' altra auto, sembra una stupidaggine ma è l' unico modo per accertarci che quello ci abbia visto

- [SI] nel traffico in città, cercare di guardare gli stop della macchina che precede quella immediatamente davanti alla nostra, si evitano frenate brusche e possibili tamponamenti.


La sicurezza è diretta conseguenza della nostra consapevolezza

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Messaggioda fast3r » venerdì 11 maggio 2007, 16:44

Questo sito (in inglese) raccoglie una lunga serie di suggerimenti sulle traiettorie ideali per la strada, ed i pericoli a cui si va incontro. E' molto ben fatto ;)

http://www.datacraftuk.com/techniques/techniques_right/
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Messaggioda MarcoH03 » mercoledì 20 giugno 2007, 14:09

Aggiungerei all'interessante lista postata in quest thread una cosa:

NON SORPASSARE A DESTRA USANDO LA CORSIA D'EMERGENZA, ANCHE SE SEMBRA VUOTA PER KILOMETRI, con tutto ciò che ne consegue. Una cosa ovvia direte voi.....ma per quel "bravo ragazzo" che mi ha sorpassato a destra sull'aurelia mentre andavo a Follonica non era poi tanto ovvia... :porca:
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Messaggioda fast3r » mercoledì 20 giugno 2007, 14:22

Aggiungo anche...

NON FARE IL PELO AI VEICOLI CHE SORPASSIAMO
Specialmente in caso di veicoli leggeri a due ruote, questo potrebbe provocare uno spostamento d'aria poco piacevole o generare spavento nel guidatore dell'altro veicolo, con pericolose conseguenze...
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