Staccate e doppietta!

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » venerdì 9 febbraio 2007, 0:20

dai che ce la giochiamo a spallate in frenata anno prossimo, ho anche sviluppato un'articolazione secondaria alla spalla sinistra :canna:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Gererebellum
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2648
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:25
Località: Napoli

Messaggioda Gererebellum » venerdì 9 febbraio 2007, 4:31

Mattia ha scritto:dai che ce la giochiamo a spallate in frenata anno prossimo, ho anche sviluppato un'articolazione secondaria alla spalla sinistra :canna:


dai non dire così....se no i dischi poi me li fai davvero piegare! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :angel:
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

Avatar utente
mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2049
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 11:49
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera
Località: Pavia

Messaggioda mephistophele » venerdì 9 febbraio 2007, 9:18

bad ha scritto:io controbatto alla tua antisaltellamento con pilota dimagrito di ben 15 kg... (72 kg a secco ma finchè non mi salta fuori la tarataruga non smetto la dieta)


Le tartarughe non saranno in letargo? :rido:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » venerdì 9 febbraio 2007, 10:06

mephistophele ha scritto:
bad ha scritto:io controbatto alla tua antisaltellamento con pilota dimagrito di ben 15 kg... (72 kg a secco ma finchè non mi salta fuori la tarataruga non smetto la dieta)


Le tartarughe non saranno in letargo? :rido:


le tartarughe sono soprattutto lente... e le lepri in pista non si fermano a fare pisolini.... :canna:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Zrider
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 7:53
Moto: Honda Hornet 600 Blu

Messaggioda Zrider » venerdì 9 febbraio 2007, 10:37

Zuzz ha scritto: Il Motard mi ha insegnato a tenere il motore alto di frizione senza staccarla del tutto.

:mmm: ti spieghi meglio?
Ho speso molti soldi per la moto.......................tutti gli altri li ho sprecati

Avatar utente
mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2049
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 11:49
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera
Località: Pavia

Messaggioda mephistophele » venerdì 9 febbraio 2007, 11:01

Credo intenda di tenere un po' di frizione per evitare il "contraccolpo" causato dalla scalata e rimanendo a giri alti, per addolcire l'innalzamento dei giri scendendo di marcia
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » venerdì 9 febbraio 2007, 11:25

Ma la doppietta, praticamente, cos'è?

Colpo di gas contemporaneo alla scalata di marcia ed immediato (ma graduale) rilascio della frizione per tenere il motore su di giri?

Perchè io l'ho capita così,più che altro scimmiottando qualcuno (che a me le cose mica me le insegna nessuno...) e ovviamente dopo un pò di pratica la moto con giri >6000 scende di marcia senza far saltellare/scodare il posteriore..
:mmm:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » venerdì 9 febbraio 2007, 11:59

k3pp0 ha scritto:Ma la doppietta, praticamente, cos'è?
Colpo di gas contemporaneo alla scalata di marcia ed immediato (ma graduale) rilascio della frizione per tenere il motore su di giri?


Esatto :rido: O meglio, credo che la "vera" doppietta, quella che si usava nelle macchine vecchie, fosse un'altra cosa, cmq a livello motociclistico è così.

P.s.: il colpo di gas, possibilmente, lo si da a frizione tirata, altrimenti..... :rotfl:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » venerdì 9 febbraio 2007, 12:10

fast3r ha scritto:
k3pp0 ha scritto:Ma la doppietta, praticamente, cos'è?
Colpo di gas contemporaneo alla scalata di marcia ed immediato (ma graduale) rilascio della frizione per tenere il motore su di giri?


Esatto :rido: O meglio, credo che la "vera" doppietta, quella che si usava nelle macchine vecchie, fosse un'altra cosa, cmq a livello motociclistico è così.

P.s.: il colpo di gas, possibilmente, lo si da a frizione tirata, altrimenti..... :rotfl:


Bravo io ricordavo anche la doppietta della 500 ma è altra roba :D

Ah si dovrebbe tenerla tirata la frizione?????? :testate: :testate: :testate:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2587
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:51
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Località: Terremotor, fisso
Contatta:

Messaggioda Ginopilotino » venerdì 9 febbraio 2007, 12:25

Difatti.

La doppietta (tecnicamente doppia debraiata :docet: ), nelle vecchie auto che non avevano sincronizzatore al cambio, si usava per, appunto, cercare di sincronizzare il più possibile motore e cambio perchè entrassero le marce; si faceva mettendo il cambio in folle, lasciando la frizione, dando gas e rischiacciando la frizione per inserire la marcia; nelle auto vecchie vecchie bisognava farlo anche salendo di marcia, ed era una tecnica che veniva usata praticamente sempre nelle macchine da rally negli anni 60'-70' per evitare di rompere il cambio ogni 20 km. Quella di cui si parla qui è la debraiata semplice e non si può definire doppietta, è solo una sgasata, e serve solo ad evitare il bloccaggio della ruota posteriore in staccata. La frizione anti-saltellamento sulla Hornet sta nelle dita della mano sinistra.
ImmagineImmagine Immagine
Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Avatar utente
bad
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 429
Iscritto il: domenica 18 giugno 2006, 14:35
Località: Modena Moto:MS4R "insetto scoppiettante", Triumph Daytona 955i, Triumph Tiger 750 79'
Contatta:

Messaggioda bad » sabato 10 febbraio 2007, 10:57

Mattia ha scritto:
mephistophele ha scritto:
bad ha scritto:io controbatto alla tua antisaltellamento con pilota dimagrito di ben 15 kg... (72 kg a secco ma finchè non mi salta fuori la tarataruga non smetto la dieta)


Le tartarughe non saranno in letargo? :rido:


le tartarughe sono soprattutto lente... e le lepri in pista non si fermano a fare pisolini.... :canna:

tartaruga da corsa, su un europallet con le ruote :canna:
Immagine
c' al marmeti lè ien tante averti chis' veden i pistoun (quelle marmitte sono talmente aperte che si vedono i pistoni)
ma dov è il pulsante per spegnerlo?
non bevete l' acqua i pesci ci fottono!
bad per gli amici, spurgo...

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 984
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:48
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004
Località: Guardiagrele

Messaggioda Zuzz » lunedì 12 febbraio 2007, 13:29

Zrider ha scritto:
Zuzz ha scritto: Il Motard mi ha insegnato a tenere il motore alto di frizione senza staccarla del tutto.

:mmm: ti spieghi meglio?


Non è una regola, ne una pratica da seguire necessariamente, ne un consiglio..
Semplicemente mi sono abituato a scalare (quando si va fortini e si arriva allegri su di un tornate che si fa di II dopo avet tirato la IV..per es..) con un primo colpo di gas che mi alza il numero di giri per poi mantenerlo più o meno costante con la frizione..Tipo variatore..Col VOR era inevitabile perchè un mono di quella cilindrata quando è su di giri ha moltissima coppia retrograda. Col posteriore scarico per la frenata si innescano bloccaggi poco fluidi ed improvvisi. cercando la derapata l'unica era di creare un antisaltellamento fatto a mano..
Con la Hornet solitamente il motore mi rimane sugli 8000 per tutta la frenata evitando il fuorigiri all'inizio e mantenendo costante il freno motore fino al momento dello stacco che ormai mi ricade proprio sul regime iniziale (abitudine alla moto)...I miei amici dicono che mi riconoscono quando arrivo perchè il rumore e simil-variatore..

.....max....
Palo
Palo
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 14:31
Località: Bad Bikers Sity

Messaggioda .....max.... » lunedì 26 marzo 2007, 13:52

Avendo avuto sia un 2 che un 4 tempi ho notato delle differenze....
Con la 2 tempi il freno motore è praticamente inesistente e per fare una buone staccata devi saper usare e dosare molto bene i freni,cioè devi utilizzare (a parer mio) sia l'anteriore che il posteriore in modo che la moto arrivi in inserimento curva in maniera bilanciata.
Puoi arrivare in curva più veloce perchè è molto leggera,però devi avere una marcia sempre alta,perchè il 2 tempi ai regimi bassi tende a diventare "morto".

Il 4 tempi invece hai a disposizione il freno motore che diventa molto fastidioso molte volte, ma ha il pregio di aiutarti a frenare la moto prima dell'inserimento in curva.(molti sollevano il minimo se il freno motore è eccessivo!!!)
Il bello del 4 tempi è che puoi affrontare la curva anche con una marcia più alta perchè sia ai bassi che ai medi il motore è più fluido,più attivo.

La staccata è più difficile rispetto ad un 2 tempi,perchè il 4 t è più pesante,
però se riesci a farlo entrare in derapata è una figata!!!!!

Naturalmente poi bisogna fare i conti con il propio stile di guida..... :bene:
Bad Bikers approved!!!

Avatar utente
Sanguruci
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 77
Iscritto il: venerdì 30 marzo 2007, 11:09
Località: Roma

Messaggioda Sanguruci » mercoledì 4 aprile 2007, 9:33

I miei due cent...

Io partirei dal presupposto che la staccata vera e propria nn e' tecnica cosi banale! Stiamo parlando del momento che precede la curva, ma non la fase di "semplice" rallentamento o preparazione all'ingresso, ma la vera fase dove si passa da una velocita' parecchio sostenuta in proporzione a quella di percorrenza. In staccata l'assetto della moto viene profondamente modificato, il che nn significa che avremo le sole forke compresse, ma ci ritroveremo con un interasse modificato, un passo diverso, un bilanciamento spostato in avanti ecc ecc...ovvio che se uno tentasse di entrare con le forke a pacco in curva e' pressoche' certo che mette si ritrova il musone nella sabbia a fare la lucertola!
Quindi staccare significa frenare il necessario finche' si sta dritti per avere il massino grip e il massimo rallentamento, e per far questo sara' necessario tenere il piu' possibile entrambe le gomme a terra e il piu' possibile la moto dritta (l'eventuale serpeggiamento o monoruota, per quanto divertente, contribuirebbe allo squilibrio dell'assetto...): la ruota anteriore ri terra' a terra da sola (in caso contrario comincerei a pregare qlc santo...) bella schiacciata e sotto sforzo dal nostro peso piuma (xche' ovviamente siamo tutte delle sifilidi... :angel: ), mentre la ruota posteriore dovra' in qlc modo essere aiutata.
Fondamentale sara' tenerla "in tiro" con la marcia giusta e il freno motore, come e' stato gia' detto, che deve essere ad un regime adeguato (se la velocita' del motore e di molto piu' lenta di quella della ruota sara' inevitabile il saltellamento! da scongiurare...senno' come sopra: lucertola style!!) poi e' possibile e necessario "aiutarla": primo metodo tra tutti e' quello di "tenere in mano" la frizione, sistema piuttosto pratico e funzionale, non di semplice attuazione visto che richiede notevoli capacita' sensoriali, oltre che stressarla nn poco! (le grosse cubature e i grossi bicilindrici soprattutto nn gradiscono molto...). L'altro e ormai diffuso e' l'antisaltellamento: praticamente nn fa altro che "tenere la frizione in mano" al posto nostro, con la differenza che son sistemi calibrati, costanti e graduali nell'intervento...anche qui se ne potrebbe parlare a lungo visto che lo stesso risultato si e' ottenuto per diverse strade (Aprilia ha un sistema pneumatico che agisce proprio come la leva frizione, altri hanno molle calibrate che oltre un certo carico lasciano slittare i dischi, altre ancora sfruttano il principio del momento di rotazione opposto che si sviluppa in decelerazione su di un asse elicoidale...poi ce ne sono altri ancor piu' sofisticati ma inutile andare avanti...). Ancora c'e' chi preferisce far fare tutto sto lavoro alla gomma post piuttosto che alla frizione, esibendosi in splendide e difficili derapate: la cosa x quanto scenica, richiede una 20ina di kg di palle, una moto settata di proposito, un abbonamento dal gommista di fiducia e un freno posteriore ben funzionante (quindi chi possedesse Rsv lasciasse perdere a priori... :porca: ).
Assieme a tutto questo nn dimentichiamo mai che la posizion in sella e' FONDAMENTALE, quindi mentre si sta combattendo con freno, ginocchio, spalla, testa e adrenalina bisognera' ricordarsi di spostare il culone il piu' in dietro possibile!!

Dopo tutto questo posso dirvi che a distanza di anni IO ancora nn ho imparato a staccare come si deve!!! :porca:
Immagine
...Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...

Avatar utente
Bez
Capofficina
Capofficina
Messaggi: 3776
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:14
Località: Village Muggiana Moto:Vespa1000
Contatta:

Messaggioda Bez » mercoledì 11 aprile 2007, 19:33

sangu, mi hai fatto venire voglia di provare... ora vado a prendere la vespa e poi gliene do!!!!!!!!!!!!!

:canna:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron