Staccate e doppietta!

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Staccate e doppietta!

Messaggioda fast3r » domenica 4 febbraio 2007, 20:36

Ta dan! :rido:
Scommetto che qualcuno temeva la nascita di questo post come la peste... ebbene si, mi odierete ma devo farlo... so che se ne è già parlato, ma in altri tempi e in altri luoghi...
Ho un irrefrenabile desiderio di sapere qual'è la vostra opinione sulla seguente faccenda: qual'è il modo più corretto per fare una staccata, parlando di guida in pista o comunque "dagliene"??

Per quanto mi riguarda, io mi sono abituato a fare la "doppietta" praticamente ad ogni scalata di marcia, a meno che non mi trovi ad un regime troppo basso. Di conseguenza, nella guida allegra tendo ad affrontare le staccate ( :porca: mi fa ridere già chiamarle così) in codesto modo:
- pinzo con l'anteriore
- scalo le marce necessarie (a volte qualcuna in più :rido: ) con la doppietta, tenendo pinzato
- mollo frizione e freno prima di impostare la curva
- poi non è più staccata (e bla bla bla)

Devo ammettere però che pinzare e contemporaneamente fare la doppietta non è la cosa più facile del mondo, e a volte si rischia di farsi scappare la leva per qualche istante. Altri penso che lascino da parte la doppietta, ritardando la scalata, pinzando e tirando la frizione, buttando giù le marce necessarie senza rilasciare la frizione, per poi rilasciarla poco prima di inserirsi in curva (magari entrando ancora pinzati, ma questo già lo lascio a chi sa farlo).

Mi date un parere sulla tecnica più corretta? Sono sbagliate entrambe? :mmm:

:coram te: :coram te: :coram te:

:daglienedipiu:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » domenica 4 febbraio 2007, 21:12

la tecnica più corretta è quella che è migiore per te, visto che si parla già di guida veloce devi essere assolutamente a tuo agio, quindi segui la tecnica che ti viene più naturale ed esercitati su quella ;)
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » domenica 4 febbraio 2007, 21:26

Mattia ha scritto:quindi segui la tecnica che ti viene più naturale ed esercitati su quella ;)


Su questo non ci piove :bene:
Mi piacerebbe sapere comunque anche quali sono le vostre preferenze ;)
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2049
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 11:49
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera
Località: Pavia

Messaggioda mephistophele » domenica 4 febbraio 2007, 22:11

Basta che smetti di scrivere QUAL'E con l'apostrofo :rido: (bastard inside)

Personalmente faccio la doppietta quando voglio tenere alti i giri e ho lo scarico aperto...il suono arrapa e qualche volta qualche bello scoppiettio non manca. Ormai è anche una cosa automatica, mi ritrovo nella tua sequenza comunque, frenata e scalata contemporanea con piccoli colpi di acceleratore, poi inserimento in curva.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » domenica 4 febbraio 2007, 22:36

mephistophele ha scritto:Basta che smetti di scrivere QUAL'E con l'apostrofo :rido: (bastard inside)


Eh no Mephi, questo è troppo, al prossimo raduno ti sgonfio le ruote a 2.0 - 2.3! :prrr: :prrr: :prrr: :rido:

Scusami, dimentico sempre qual'è il modo grammaticalmente corretto di scriverlo... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » domenica 4 febbraio 2007, 22:49

ora sono io a chiederlo: qual'è il modo giusto? :bastardinside:

io uso la doppietta in frenata per tenere su i giri ed evitare i saltellamenti, se hai una moto con più coppia puoi anche fali scendere parecchio e cambiare modulando solo la frizione, io tra frizione dura, abitudine a fare così e necessità di tenere il regime da 8-9000 in su, faccio la doppietta mentre freno, per non incartarsi nell'operazione ci vogliono concentrazione, esercizio e posizionare i comandi in modo da agevolare il tutto ;)
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Jules
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3068
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:45
Moto: YZF-R6 2006
Località: Roma Moto:YZF-R6
Contatta:

Messaggioda Jules » lunedì 5 febbraio 2007, 0:06

Già ma a parte la doppietta, per staccare da cardiopalma e controllare la moto devi farla prima assestare. La frenata vera e propia si divide in due fasi essenziali, nella prima parte freni con moderazione e fai comprimere le sospensioni (magari con l'ausilio del freno posteriore), nella seconda parte devi pinzare in maniera decisa per ridurre la velocità. Nel mentre scali etc. se hai una frizione antisaltellamente la cosa si facilita molto, ma cmq la staccata è una manovra che rimane difficile e impegnativa. La sensibilità gioca un ruolo fondamentale, non basta frenare tanto. Rischi di cappottarti in avanti.

Perciò, come dice giustamente Mattia, fai tanta pratica...ma tanta. ;)

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » lunedì 5 febbraio 2007, 0:24

non volevo generare confusione mettendo troppa carne al fuoco ma visto che è venuto l'argomento...

per frenare bene bisognerebbe:
    - iniziare la staccata con il freno posteriore
    - mollare il gas e cominciare la frenata con l'anteriore (all'inizio ora molla il posteriore)
    - scalare le marce lentamente in modo da riportare il motore nel regime di potenza utile per affrontare la curva (all'inizio scala basso di giri, sulla Hornet 7000 giri van bene per cambiare) e per ciascuno mollo la frizione modulando il più possibile
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2049
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 11:49
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera
Località: Pavia

Messaggioda mephistophele » lunedì 5 febbraio 2007, 1:20

fast3r ha scritto:
mephistophele ha scritto:Basta che smetti di scrivere QUAL'E con l'apostrofo :rido: (bastard inside)


Eh no Mephi, questo è troppo, al prossimo raduno ti sgonfio le ruote a 2.0 - 2.3! :prrr: :prrr: :prrr: :rido:
:ti faccio sparare: :docet: :no no: :bendo: :si si: :vergognati: :bastardinside: :sm: :allenamento: :muahah: :ciao dito: :ciao dito: :ciao: :ciao: :ciao:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Avatar utente
Zrider
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 7:53
Moto: Honda Hornet 600 Blu

Messaggioda Zrider » lunedì 5 febbraio 2007, 8:09

Mattia ha scritto: faccio la doppietta mentre freno, per non incartarsi nell'operazione ci vogliono concentrazione


Quando ci provo mi rendo conto che lascio leggermente la leva del freno, qualche consiglio?

:ciao:
Ultima modifica di Zrider il lunedì 5 febbraio 2007, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Ho speso molti soldi per la moto.......................tutti gli altri li ho sprecati

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » lunedì 5 febbraio 2007, 9:23

se non ricordo male i comandi del 636 di serie sono fatti, a mio avviso, male, nel senso che la leva freno è troppo alta, prova a farla ruotare verso il basso e riprova ;)
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 984
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:48
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004
Località: Guardiagrele

Messaggioda Zuzz » mercoledì 7 febbraio 2007, 21:39

Attenzione a non fare frenate a singhiozzo mentre muovi la destra per fare la doppietta. Il Motard mi ha insegnato a tenere il motore alto di frizione senza staccarla del tutto. Così scali senza che il regime cambi (se le prende i rapporti più corti la Hornet in questo modo, ogni sportiva può farlo) e c'è un minimo di freno motore (non tanto..)..Abitudine..così la moto sembra un 2t e non a tutti piace...

Avatar utente
bad
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 429
Iscritto il: domenica 18 giugno 2006, 14:35
Località: Modena Moto:MS4R "insetto scoppiettante", Triumph Daytona 955i, Triumph Tiger 750 79'
Contatta:

Messaggioda bad » giovedì 8 febbraio 2007, 19:22

ragazzi provate a montare una frizione antisaltellamento e divertitevi a passare mattia in staccata :rotfl:
oppure doppietta ma io che ho un bicilindrico prima di avere l' anticangureggiamento davo la sgasata e mollavo la frizione ogni marcia che buttavo giù, se ne buttavo giù due di colpo e mollavo la frizione pur facendo la doppietta come minimo il trattore mi disarcionava :coram te:
Immagine
c' al marmeti lè ien tante averti chis' veden i pistoun (quelle marmitte sono talmente aperte che si vedono i pistoni)
ma dov è il pulsante per spegnerlo?
non bevete l' acqua i pesci ci fottono!
bad per gli amici, spurgo...

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » giovedì 8 febbraio 2007, 21:15

bad ha scritto:ragazzi provate a montare una frizione antisaltellamento e divertitevi a passare mattia in staccata :rotfl:
oppure doppietta ma io che ho un bicilindrico prima di avere l' anticangureggiamento davo la sgasata e mollavo la frizione ogni marcia che buttavo giù, se ne buttavo giù due di colpo e mollavo la frizione pur facendo la doppietta come minimo il trattore mi disarcionava :coram te:


mattia ha montato l'antisaltellamento, ora sono trattori tuoi :fuck: :moon: :fuck: :moon: :fuck: :moon:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
bad
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 429
Iscritto il: domenica 18 giugno 2006, 14:35
Località: Modena Moto:MS4R "insetto scoppiettante", Triumph Daytona 955i, Triumph Tiger 750 79'
Contatta:

Messaggioda bad » giovedì 8 febbraio 2007, 22:45

Mattia ha scritto:
bad ha scritto:ragazzi provate a montare una frizione antisaltellamento e divertitevi a passare mattia in staccata :rotfl:
oppure doppietta ma io che ho un bicilindrico prima di avere l' anticangureggiamento davo la sgasata e mollavo la frizione ogni marcia che buttavo giù, se ne buttavo giù due di colpo e mollavo la frizione pur facendo la doppietta come minimo il trattore mi disarcionava :coram te:


mattia ha montato l'antisaltellamento, ora sono trattori tuoi :fuck: :moon: :fuck: :moon: :fuck: :moon:

io controbatto alla tua antisaltellamento con pilota dimagrito di ben 15 kg... (72 kg a secco ma finchè non mi salta fuori la tarataruga non smetto la dieta)
e dei cerchietti leggeri e simpatici di materiale sconsigliato per utlizzo stradale :prrr:
san brembo prega per noi...

col 1000 sono buoni tutti, col 750 quasi col trattore in pochi...



















PS mamma come ci credo, mi faccio ridere da solo :specchi: :porca: :matto: :rotfl:
Immagine

c' al marmeti lè ien tante averti chis' veden i pistoun (quelle marmitte sono talmente aperte che si vedono i pistoni)

ma dov è il pulsante per spegnerlo?

non bevete l' acqua i pesci ci fottono!

bad per gli amici, spurgo...


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron