Scommetto che qualcuno temeva la nascita di questo post come la peste... ebbene si, mi odierete ma devo farlo... so che se ne è già parlato, ma in altri tempi e in altri luoghi...
Ho un irrefrenabile desiderio di sapere qual'è la vostra opinione sulla seguente faccenda: qual'è il modo più corretto per fare una staccata, parlando di guida in pista o comunque "dagliene"??
Per quanto mi riguarda, io mi sono abituato a fare la "doppietta" praticamente ad ogni scalata di marcia, a meno che non mi trovi ad un regime troppo basso. Di conseguenza, nella guida allegra tendo ad affrontare le staccate (
mi fa ridere già chiamarle così) in codesto modo:
- pinzo con l'anteriore
- scalo le marce necessarie (a volte qualcuna in più
) con la doppietta, tenendo pinzato
- mollo frizione e freno prima di impostare la curva
- poi non è più staccata (e bla bla bla)
Devo ammettere però che pinzare e contemporaneamente fare la doppietta non è la cosa più facile del mondo, e a volte si rischia di farsi scappare la leva per qualche istante. Altri penso che lascino da parte la doppietta, ritardando la scalata, pinzando e tirando la frizione, buttando giù le marce necessarie senza rilasciare la frizione, per poi rilasciarla poco prima di inserirsi in curva (magari entrando ancora pinzati, ma questo già lo lascio a chi sa farlo).
Mi date un parere sulla tecnica più corretta? Sono sbagliate entrambe?