consigli per la piega perfetta

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » martedì 9 gennaio 2007, 16:21

LukeFrx ha scritto:quanto diversamente dovrei regolare le sospensioni per il turno pista da quelle che attualmente impiego per uso stradale?


Beh, con l'Hornet mi sa che c'è poco da regolare, il massimo che puoi fare è aumentare il precarico del mono ad una delle ultime tacche! Io lo tengo già al sesto, quindi non cambierei nulla... ;)
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 984
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:48
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004
Località: Guardiagrele

Messaggioda Zuzz » martedì 9 gennaio 2007, 20:11

Mattia ha scritto:
Zuzz ha scritto:@ Mattia:
Credo di aver capito la situazione a cui ti riferisci, e probabilmente capisco anche quali sono i tratti che tu prendi a riferimanto per le tue pieghe ideali. Può essere che ci sono situazioni in cui ti esalti e che io tratto con molto "spirito di autoconservazione" ;) dopo alcune esperienze fatte con la Hornet. Credo che in una curva con discreta velocità di percorrenza, in cui chi ha pelo (e manico) entra forte, affidarsi alla piega pura per un istante non proprio breve (e quindi far lavorare la moto di sospensioni e di ciclistica per vincere la forza centrifuga e non sfruttare il bilanciamento che si ottiene sporgendosi)..(non so se riesco a trasmettere la sensazione) sia un errore. In pratica si deve guidare come tu dici anche una Hornet. Ma tu hai presente in montagna i classici destra/sinistra o i classici tornanti a "punto interrogativo (?)" :rido: , quelli preceduti da una semicurva in senso opposto..e cose simili? In quei frangenti la sportiva non gira proprio sulle 100 lire ed occorre lavorare di corpo (magari mentre si frena). E' bello sentire che la moto assorbe le forze in gioco e sfrutta i cambi di peso del tuo corpo per invertire. La Hornet non me lo fa (almeno a me), nel senso che non assorbe ma comunque gira svelta (vantaggio della nuda). Non sono uno che pianta i freni, rallento prima e cerco di "percorrere", quindi raramente mando a pacco la forca in frenata; ma mi capita spesso di sentire i fondocorsa nei cambi di direzione (fatti un pò allegri), in cui c'è compressione, estensione e successiva compressione non digerita. In questo casi se mi sposto accentuo il problema.
Però anch'io, in altre curve, ho sentito chiudere l'avantreno con le diablo e con le pedane ancora lontane dall'asfalto. Credevo fossero le gomme, ma vuoi vedere che sono io che non assecondo bene?? :angel: :angel: Me sa de si!
Saluti Mattì!


premesso che per me con le sospensioni rifatte alla Hornet godresti di brutto, secondo me tu soffri moltissimo un mono che, da come descrivi il comportamento della tua bella, sembra molto scarico e propenso a far "spanciare" la moto rendendola quindi lenta nei cambi di direzione, molto probabilmente leggi anche un po' più di me (80kg "a secco") e quindi metti più alla frusta le sospensioni.

Ad ogni modo il problema di scivolamento dell'avantreno che hai avvertito secondo me è proprio dovuto al fatto che vi hai fatto troppo affidamento, spostarsi col corpo con la Hornet per me è più nesessario che con una sportiva perchè devi appunto supplire alle carenze ciclistiche con la guida allontando il limite del mezzo ;)

PS: saprei anche dirlo in italiano ma dopo pranzo sono un po' in difficoltà :dehehiou:


Nooo, adesso che mi ero convinto proprio del tutto a cambiare moto, mi fai tornare il grande dubbio: spendere sulle sospensioni molto meno di quello che spenderei per un'altra moto (tipo un bel kit forcella ed un mono serio con un miglioramento generale ai freni)..Argh :porca:
La cosa è seria, anche perchè l'Hornet la devo svendere e di meccanica è veramente a posto. Non sono mai riuscito a farle un rabocco d'olio e quando lo cambio (dopo un annetto, in primavera, e con 5000 km circa) lo estraggo praticamente dello stesso colore del nuovo, tanto che ho sempre la sensazione/soddisfazione di stare a buttare dei soldi..
Saluti

Avatar utente
Jules
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3068
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:45
Moto: YZF-R6 2006
Località: Roma Moto:YZF-R6
Contatta:

Messaggioda Jules » martedì 9 gennaio 2007, 20:26

Si Mattia, ma non creare del panico...certo che la hornet potrà anche migiorare molto ed essere divertentissima, ma non sarà mai come una supersportiva, manco sei ci metti una forca pressurizzata davanti.

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » mercoledì 10 gennaio 2007, 1:42

Jules ha scritto:Si Mattia, ma non creare del panico...certo che la hornet potrà anche migiorare molto ed essere divertentissima, ma non sarà mai come una supersportiva, manco sei ci metti una forca pressurizzata davanti.


volevo appunto rispondere con queste parole, mi hai preceduto :bene: è inutile migliorare la Hornet all'infinito, non sarà mai una sportiva purtroppo o per fortuna, quindi Zuzz se hai voglia di sportiva prendila perchè, forse a parte la Hornet di alexa (che non è poi più Hornet), la sportiva è un'altra cosa :bene:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12543
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 10 gennaio 2007, 19:10

Però prendendo una supersportiva, ti perdi il gusto di...

Mattia ha scritto:La Hornet ha una seduta bassa, si tocca anche a 40 km/h con pieghe non molto pronunciate


Infatti io non cambio moto perché altrimenti non potrei più strusciare il ginocchio nelle rotondine, alle svolte dopo i semafori, nei cambi di direzione per evitare le macchine che mi stanno di fronte, sui percorsi delle piste ciclabili, nelle aiuole del parcheggio e sopratutto al momento di infilare la moto in garage... I condomini mi fanno sempre la hola.
:dagliene:

Avatar utente
Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4459
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 9:07
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Siena
Contatta:

Messaggioda Drag8 » mercoledì 10 gennaio 2007, 20:24

:coram te: alle saponette palmolive del manetta :coram te:
Immagine Immagine

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » mercoledì 10 gennaio 2007, 23:23

Dr.Manetta ha scritto:Però prendendo una supersportiva, ti perdi il gusto di...

Mattia ha scritto:La Hornet ha una seduta bassa, si tocca anche a 40 km/h con pieghe non molto pronunciate


Infatti io non cambio moto perché altrimenti non potrei più strusciare il ginocchio nelle rotondine, alle svolte dopo i semafori, nei cambi di direzione per evitare le macchine che mi stanno di fronte, sui percorsi delle piste ciclabili, nelle aiuole del parcheggio e sopratutto al momento di infilare la moto in garage... I condomini mi fanno sempre la hola.
:dagliene:


te ci scherzi ma nel primo periodo iperdagliene con la Hornet io l'ho fatto davvero... ero tornato un po' carico da un giro e ho infilato la mia via ginocchio per terra :angel:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12543
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 11 gennaio 2007, 8:53

Mattia ha scritto:te ci scherzi ma nel primo periodo iperdagliene con la Hornet io l'ho fatto davvero... ero tornato un po' carico da un giro e ho infilato la mia via ginocchio per terra :angel:


:rido: Non so perché, ma ci avrei giocato tranquillamente 1000 euro che avresti risposto così :clap: Eppure sei "l'inglese" del villaggio ;)

p.s. però sveliamo il segreto: la tua altezza! Riesci a toccare il ginocchio in terra anche quando la moto è sul cavalletto (centrale).
:dagliene:

Avatar utente
filobacchetta
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1071
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2006, 20:17
Moto: Honda CBR600RR 05
Località: "ul bagai de Biasòn"
Contatta:

Messaggioda filobacchetta » giovedì 11 gennaio 2007, 9:21

Dr.Manetta ha scritto:
Mattia ha scritto:te ci scherzi ma nel primo periodo iperdagliene con la Hornet io l'ho fatto davvero... ero tornato un po' carico da un giro e ho infilato la mia via ginocchio per terra :angel:


:rido: Non so perché, ma ci avrei giocato tranquillamente 1000 euro che avresti risposto così :clap: Eppure sei "l'inglese" del villaggio ;)

p.s. però sveliamo il segreto: la tua altezza! Riesci a toccare il ginocchio in terra anche quando la moto è sul cavalletto (centrale).
:dagliene:


oh!!!! finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di dire a Mattia la verità! :canna:

Grande Dr. è così che si fà... :rotfl: :angel: :daglienedipiu:
Immagine

Avatar utente
loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1753
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 16:16
Località: Potenza - hornet 600 k4 (zora)
Contatta:

Messaggioda loz » giovedì 11 gennaio 2007, 9:33

Drag8 ha scritto::coram te: alle saponette palmolive del manetta :coram te:
:coram te: :coram te: :coram te: :coram te:
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it
_____________________________
http://spaces.msn.com/lo-x/

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Messaggioda Artax80 » venerdì 12 gennaio 2007, 11:31

Mattia ma te c'hai il femore lungo come le mie gambe!!.. :shock: :shock:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: ci credo che tocchi il ginocchio a 40 Km/h, volendo l'usi come cavalletto! :rido: :banana:

Avatar utente
loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1753
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 16:16
Località: Potenza - hornet 600 k4 (zora)
Contatta:

Messaggioda loz » giovedì 1 febbraio 2007, 12:25

piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it
_____________________________
http://spaces.msn.com/lo-x/

Avatar utente
loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1753
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 16:16
Località: Potenza - hornet 600 k4 (zora)
Contatta:

Messaggioda loz » giovedì 1 febbraio 2007, 12:50

piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it
_____________________________
http://spaces.msn.com/lo-x/

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14985
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » giovedì 1 febbraio 2007, 12:52

sempre il solito perfezionista loz ottimi inserti :bene: :rido:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1753
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 16:16
Località: Potenza - hornet 600 k4 (zora)
Contatta:

Messaggioda loz » giovedì 1 febbraio 2007, 13:02

2LE ha scritto:sempre il solito perfezionista loz ottimi inserti :bene: :rido:

onoratissimo ;)
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it
_____________________________
http://spaces.msn.com/lo-x/


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron