consigli per la piega perfetta

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1753
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 16:16
Località: Potenza - hornet 600 k4 (zora)
Contatta:

consigli per la piega perfetta

Messaggioda loz » venerdì 29 dicembre 2006, 12:08

Salve gente.. apro questo thread perchè i più esperti possano dispensare consigli su come "piegare per bene".

Premetto che le mie saponette (tuta indossata una sola volta in strada) sono ancora nuove, quindi personalmente se riporterò qualcosa sarà puramente un esercizio teorico derivante dalla lettura di altro materiale della rete.

Spero però che il tema venga toccato dai più incalliti!!

qui un po' di domande che ppossono essere spunti per l'evoluzione del thread:

1) qual'è la giusta posizione per affrontare una curva?
2) sedere ditro o sedere avanti?
3) toccare col ginocchio: servono angoli di pega esasperati o ci si riesce anche piegando "poco"?
4) come disegnarsi in testa la traiettoria ottimale...
5) ...

prego a voi!
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it
_____________________________
http://spaces.msn.com/lo-x/

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Re: consigli per la piega perfetta

Messaggioda Mattia » venerdì 29 dicembre 2006, 13:00

loz ha scritto:
1) qual'è la giusta posizione per affrontare una curva?


Lascia stare la qualità del disegno in se, il rettangolo verde fai finta che sia la moto (così fabio è felice che abbia scelto il verde ramarro :D) e il rosso il pilota (di che colore ha la tuta fabio? :D). Quello che conta è che tu esca parallelamente alla moto , prendi come riferimento anteriore lo specchietto (o i suoi attacchi) e posteriormente devi uscire almeno con una natica

Immagine

loz ha scritto:
2) sedere ditro o sedere avanti?


Sulla Hornet stai avanti perchè l'avantreno lascia molto a desiderare

loz ha scritto:
3) toccare col ginocchio: servono angoli di pega esasperati o ci si riesce anche piegando "poco"?


La Hornet ha una seduta bassa, si tocca anche a 40 km/h con pieghe non molto pronunciate ;)

loz ha scritto:
4) come disegnarsi in testa la traiettoria ottimale...


questa è la parte difficile, su strada la traiettoria ideale alla sopravvivenza è prendere la curva larga in ingresso per poterla stringere in uscita, in pista consiste nel prendere la curva sfruttando tutta la carreggiata, quindi prendere la corda a metà curva (in caso di curve con raggio costante) e in concomitanza di questa raggiungere la piega massima

loz ha scritto:
5) ...
prego a voi!


quando entri in curva metti il piede sulla punta della pedana interna alla curva e spingici sopra (la moto piegherà di più), spigni sul lato del manubrio INTERNO alla curva e sposta il corpo parallelamente alla moto (punto 1), la spinta del manubrio deve essere dolce, alla corda cessa la pressione e dagli del gas, se ti scappa un po' dietro pesta sulla pedana esterna e controsterza al più ma NON MOLLARE IL GAS o quantomeno tieniti pronto a tirarti in piedi di botto e spostare il peso in avanti o ti fai un bell'high side (disarcionata)
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante
Messaggi: 3629
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 15:20
Località: Firenze

Messaggioda Andrea74 » venerdì 29 dicembre 2006, 13:23

Molto interessante e utile questo post :bene: :bene: !


Ottimi consigli mattia,specialmente per me che quest'anno provero' l'emozione della pista :bene: :bene:
ImmagineImmagine

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » venerdì 29 dicembre 2006, 13:35

Magione? :daglienedipiu:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante
Messaggi: 3629
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 15:20
Località: Firenze

Messaggioda Andrea74 » venerdì 29 dicembre 2006, 13:44

O magione o adria mi hanno detto che sono ottime per chi non è mai stato in pista..., e poi con l'abt s'era parlato di una pista vicino siena dove ci corrono i kart pero' bisogna fare un sopralluogo prima ;) ;) !


:daglienedipiu:
ImmagineImmagine

Avatar utente
LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4022
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:31
Località: Prato Moto:Garelli variatore Malossi
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » venerdì 29 dicembre 2006, 14:40

Mattia...... "thanks, Master..." :coram te:

:daglienedipiu: di Pista nel 2007 !
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » venerdì 29 dicembre 2006, 14:57

C'è anche un'altra questione sulla quale ho trovato pareri molto discordanti tra loro, ossia: nella guida "dagliene" su strada, vista la diversa conformazione delle curve e delle traiettorie, è vero che a volte mettendo il ginocchio a terra si va più piano?
Nel senso che il tempo che si perde a spostare il corpo in piega in una curva molto breve ma stretta pone in svantaggio rispetto all'affrontare la curva stessa scendendo in piega repentinamente e inclinando molto la moto.

Che ne pensate? :mmm:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » venerdì 29 dicembre 2006, 15:55

a Marzo io una pistata me la faccio, se vi va di andare in pista possiamo organizzarci così se avete bisogno vi do due dritte, magari lo facciamo diventare un evento ufficiale e vengo con qualche altro membro della pattuglia acrobatica in modo da seguire ciascuno 2-3 persone e fare rapidi miglioramenti ;)

sconsiglio caldamente di girare nei kartodromi per il fatto che non sono piste e se vi fate male non avete l'ambulanza (toccatina)

fast3r ha scritto:C'è anche un'altra questione sulla quale ho trovato pareri molto discordanti tra loro, ossia: nella guida "dagliene" su strada, vista la diversa conformazione delle curve e delle traiettorie, è vero che a volte mettendo il ginocchio a terra si va più piano?
Nel senso che il tempo che si perde a spostare il corpo in piega in una curva molto breve ma stretta pone in svantaggio rispetto all'affrontare la curva stessa scendendo in piega repentinamente e inclinando molto la moto.

Che ne pensate? :mmm:


la guida su strada è un'argomento a se stante secondo me, in linea di massima la migliore guida in quei frangenti è con le gambe raccolte contro la carena (ginocchio alzato insomma) e con il busto nel cupolino per occupare meno spazio, così puoi stringere di più le linee, occhio però che è ideale solo per andare più forte, hai meno margine di correzione perchè spingi la moto più al limite dell'aderenza piegando di più, sforzi di più sul pneumatico anteriore e quando dai gas la moto è molto più piegata, hai quindi meno grip, non so se sia una buona abitudine imparare a guidare così
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante
Messaggi: 3629
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 15:20
Località: Firenze

Messaggioda Andrea74 » venerdì 29 dicembre 2006, 16:09

Mattia ha scritto:a Marzo io una pistata me la faccio, se vi va di andare in pista possiamo organizzarci così se avete bisogno vi do due dritte, magari lo facciamo diventare un evento ufficiale e vengo con qualche altro membro della pattuglia acrobatica in modo da seguire ciascuno 2-3 persone e fare rapidi miglioramenti ;)





Questa proposta direi che è molto interessante e da prendere in considerazione, ora non so se marzo puo' andare bene o magari piu' in la, pero' intanto possiamo sondare il terreno e buttare giu' un programmino ;) ;)

:daglienedipiu: :daglienedipiu: di insegnamento :dagliene: :dagliene:
ImmagineImmagine

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » venerdì 29 dicembre 2006, 16:15

Andrea74 ha scritto:
Mattia ha scritto:a Marzo io una pistata me la faccio, se vi va di andare in pista possiamo organizzarci così se avete bisogno vi do due dritte, magari lo facciamo diventare un evento ufficiale e vengo con qualche altro membro della pattuglia acrobatica in modo da seguire ciascuno 2-3 persone e fare rapidi miglioramenti ;)




Questa proposta direi che è molto interessante e da prendere in considerazione, ora non so se marzo puo' andare bene o magari piu' in la, pero' intanto possiamo sondare il terreno e buttare giu' un programmino ;) ;)

:daglienedipiu: :daglienedipiu: di insegnamento :dagliene: :dagliene:


Ho detto Marzo perchè conto che la stagione vera cominci ad Aprile ma dipende molto dalla temperatura e da altri fattori (money), vediamo ;)

L'esperienza di Magione mi ha insegnato che si possono seguire poche persone se vuoi farlo bene, quindi direi che posso seguire 2-3 di voi, se siete di più è difficile farlo in pista perchè non hai tempo per nessuno, se invece c'è qualche altro ragazzo (mi vengono in mente fabio, bube, Zib, crazy) possiamo provare a fare una cosa seria e gestire 10-15 persone con un corso gratuito di guida in pista che permetta di di affrontare la strada con maggior consapevolezza, sicurezza e margine.

La giornata me l'immagino in fasi di guida con istruttore e alternate ad altre di guida libera per provare le tecniche insegnate, piace il programma? :bene:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante
Messaggi: 3629
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 15:20
Località: Firenze

Messaggioda Andrea74 » venerdì 29 dicembre 2006, 16:23

Mattia ha scritto:
Ho detto Marzo perchè conto che la stagione vera cominci ad Aprile ma dipende molto dalla temperatura e da altri fattori (money), vediamo ;)

Qui ti quoto alla grande :bene: :bene:

Mattia ha scritto:L'esperienza di Magione mi ha insegnato che si possono seguire poche persone se vuoi farlo bene, quindi direi che posso seguire 2-3 di voi, se siete di più è difficile farlo in pista perchè non hai tempo per nessuno, se invece c'è qualche altro ragazzo (mi vengono in mente fabio, bube, Zib, crazy) possiamo provare a fare una cosa seria e gestire 10-15 persone con un corso gratuito di guida in pista che permetta di di affrontare la strada con maggior consapevolezza, sicurezza e margine.

La giornata me l'immagino in fasi di guida con istruttore e alternate ad altre di guida libera per provare le tecniche insegnate, piace il programma? :bene:



Direi che il programmino mi piace assai (per dirla alla gerere :rido: :rido: ), penso che anche a gli altri dell'abt puo' andare bene un programmino del genere, anche perchè la prima volta è sempre meglio seguire i consigli di uno piu' esperto di te ;) ;) !
ImmagineImmagine

Avatar utente
LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4022
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:31
Località: Prato Moto:Garelli variatore Malossi
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » venerdì 29 dicembre 2006, 16:50

Grande Mattia.. l'idea mi piace.

Io e i ragazzi dell ABT, come ti accennava Andre, siamo intenzionati di entrare in pista nel 2007 (permettendo money, condizioni mezzi e abbigliamento adeguato).
Marzo potrebbe essere una data, ma per far coincidere tutte le cose sopra descritte ci vuole del margine di tempo... :mmm:
Noi (indico "noi" nel senso di ABT) eravamo intenzionati e siamo "idealmente" un buon numero ed il tuo coinvolgimento con altri istruttori era in pentola, e vista la tua proposta......la prendiamo al balzo e ti lasciamo in pentola.... :rido:

:clap:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Avatar utente
Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante
Messaggi: 3629
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 15:20
Località: Firenze

Messaggioda Andrea74 » venerdì 29 dicembre 2006, 16:53

LukeFrx ha scritto:Grande Mattia.. l'idea mi piace.

Io e i ragazzi dell ABT, come ti accennava Andre, siamo intenzionati di entrare in pista nel 2007 (permettendo money, condizioni mezzi e abbigliamento adeguato).
Marzo potrebbe essere una data, ma per far coincidere tutte le cose sopra descritte ci vuole del margine di tempo... :mmm:
Noi (indico "noi" nel senso di ABT) eravamo intenzionati e siamo "idealmente" un buon numero ed il tuo coinvolgimento con altri istruttori era in pentola, e vista la tua proposta......la prendiamo al balzo e ti lasciamo in pentola.... :rido:

:clap:



Ben detto socio :clap: :clap: :clap:
ImmagineImmagine

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » venerdì 29 dicembre 2006, 17:28

ok, allora adesso cerco di organizzare :bene:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
fabio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3109
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:43
Moto: Kawadagliene 636 zerotre
Località: Santa Cruz in Reggio Emilia

Messaggioda fabio » domenica 31 dicembre 2006, 17:10

Grazie Mattia per il pensiero delle figurine esplicative ispirate a me :rotfl: :rotfl: vabbè che dicono che i reggiani hanno la testa quadra... :angel:

Io c'è, organizziamo :bene:
Immagine


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti