Riduzione gioco manopola acceleratore

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Zrider
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 7:53
Moto: Honda Hornet 600 Blu

Riduzione gioco manopola acceleratore

Messaggioda Zrider » lunedì 11 dicembre 2006, 8:12

Su superbike di questo mese tra 10 consigli di manutenzione per la moto, c'è anche quello di ridurre a zero il gioco della manopola dell'acceleratore, per renderlo più diretto.
Quanti di voi fanno così?
Che svantaggi porterebbe, a parte, forse una guida un po' più a nervi tesi?

Ciao
Ho speso molti soldi per la moto.......................tutti gli altri li ho sprecati

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » lunedì 11 dicembre 2006, 11:24

io lo tengo quasi a zero, è molto meglio e da più confidenza visto che controlli meglio l'apertura del gas, il problema è che se giri lo sterzo da un lato e acceleri la moto rimane accelerata perchè il cavo rimane in tensione, al di fuori di ciò nessun problema :bene:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 11 dicembre 2006, 11:34

Mattia ha scritto:io lo tengo quasi a zero, è molto meglio e da più confidenza visto che controlli meglio l'apertura del gas, il problema è che se giri lo sterzo da un lato e acceleri la moto rimane accelerata perchè il cavo rimane in tensione, al di fuori di ciò nessun problema :bene:


esatto... secondo me bisogna trovare un giusto compromesso... ne troppo tirato che acceleri evidentemente alla rotazione del manubrio ne troppo lento che per aprire il gas si debba fare un giro completo di manopola!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 984
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:48
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004
Località: Guardiagrele

Messaggioda Zuzz » venerdì 12 gennaio 2007, 13:05

Mattia ha scritto:io lo tengo quasi a zero, è molto meglio e da più confidenza visto che controlli meglio l'apertura del gas, il problema è che se giri lo sterzo da un lato e acceleri la moto rimane accelerata perchè il cavo rimane in tensione, al di fuori di ciò nessun problema :bene:


Mattia la tiene a zero perchè il suo Gixxer non ha l'antisaltellamento; allora quando va in staccata un pò allegretto ed entra in controsterzo, la moto gli sale automaticamente di giri sfruttando la tensione del cavo. In questo modo evita che il posteriore gli saltelli per via del freno motore. Tutto chiaro, no?
Dal lato opposto quel lavoro lo fa tirando al massimo il cavo della frizione; questa volta il saltellamento lo evita provocando un "lieve puntare" automatico della frizione stessa..Sapete, il ragazzo è un pò contro le cose facili! L'unico problema che al semaforo non può girare lo sterzo, altrimenti la moto gli sfiamma dallo scarico quando va al limitatore in folle..Ma del resto questo intimorisce ogni cosa, persona o Aprilia nel raggio di 2 km, ed anche questo serve se si vuole andare in Futa da dominatori in classe regina!

PS
Quoto Rally: avere il cavo troppo floscio è...appunto floscio, ma tenerlo a zero senza esserne consapevoli potrebbe dare fastidio..
Tenerlo molto teso è una scelta mirata, e chi la fa, ne è consapevole (io per es, lo porto a zero perchè quando ho cambiato il manubrio, ci è andato da solo - a zero - e mi ci trovo bene).
Saluti

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » venerdì 12 gennaio 2007, 14:43

mo socci Zuzz, mi fai fare un figurone, grazie :rido:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron