Due vs Quattro cilindri

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Zrider
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 7:53
Moto: Honda Hornet 600 Blu

Due vs Quattro cilindri

Messaggioda Zrider » venerdì 3 novembre 2006, 8:03

Qalcuno sa spiegarmi quali, e perché, sono le principali differenze nello stile di guida tra una due cilindri e una quattro cilindri?

:ciao:
Ho speso molti soldi per la moto.......................tutti gli altri li ho sprecati

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » venerdì 3 novembre 2006, 9:30

La differenza sta nel come si sfrutta il motore, in generale gli alti regimi per il 4 ilindri, quelli intermedi per i 2.

In realtà è differente da cilindrata a cilindrata, provo a riassumere:

750 2 cilindri: ti aspetti la coppia e invece devi sfruttare la potenza! il Ducati 749S per esempio va guidato dai 7.000 ai 10.000 giri, entri fortissimo, non puoi giocare col gas a centro curva e riapri con altrettanta convinzione, sempre attaccato al cambio per sfruttare i giri buoni

1000 2 cilindri: entri forte con una frenata delicata tanto il freno motore fa quasi tutto da solo, occhio a giocare col gas a centro curva perchè non accetta grandissime correzioni proprio per il freno motore, apri in maniera decisa a regimi intermedi (6-7.000 giri) per sfruttare tutto il tiro del "pompone"

600 4 cilindri: devi guidare molto tondo e pulito, inserire la moto in curva molto veloce in modo da avere sempre il motore nel range di erogazione migliore (dai 12.000 giri in su), apri il gas secco perchè hai poca potenza e devi sfruttarla tutta

750 4 cilindri: come il 600 ma con frenata più accentuata (arrivi più forte) ma con più attenzione nel riaprire il gas, sulla mia per esempio il regime buono è dai 9.000 giri in su

1000 4 cilindri: uno si aspetta di guidare di potenza e invece, quanto meno per strada, ti tocca guidare di coppia perchè la potenza è troppa. Grande frenata (arrivi fortissimo), pieghi al massimo e rialzi subito aiutandoti col gas a chiudere la curva con una leggera intraversata, sembra da piloti ma il 1000 ha talmente tanta birra che basta una piccolissima apertura per intraversarlo quindi occhio col gas in uscita
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1550
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 17:37
Località: Firenze

Messaggioda mattfly » venerdì 3 novembre 2006, 9:37

Oddìo che bel riassunto... sempre grande Mattia!!! :daglienedipiu:
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:
Membro ABT

Avatar utente
Papa RRacinger
Palo
Palo
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2006, 9:19
Contatta:

Messaggioda Papa RRacinger » venerdì 3 novembre 2006, 10:35

D'altronde lo sappiamo tutti.. con il mille sono buoni tutti... hahaha anche ZIB :rido: :rido: :rido:

alla fine non è comunque così necessario arrivare al sovrasterzo di potenza.. (soprattutto non è facilissimo per i meno esperti.. hehe), ma c'è un punto in cui vista la grande pressione impartita al retrotreno la gomma posteriore stessa deformaminimamente la carcassa dando l'impressione di perdere aderenza.. è in effetti il momento migliore per chiudere la curva usando un pelo più di gas..

I più smaliziati potranno divertirsi a fare fischiare la gomma, ma occhio.. la sbandata e la conseguente smaronata sul serbatoio è sempre in agguato!!! :dagliene:
Immagine

Avatar utente
Jules
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3068
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:45
Moto: YZF-R6 2006
Località: Roma Moto:YZF-R6
Contatta:

Messaggioda Jules » venerdì 3 novembre 2006, 12:41

Mattia ha scritto:600 4 cilindri: devi guidare molto tondo e pulito, inserire la moto in curva molto veloce in modo da avere sempre il motore nel range di erogazione migliore (dai 12.000 giri in su), apri il gas secco perchè hai poca potenza e devi sfruttarla tutta


...fino all'ultimo misero cavalluccio :canna:

Avatar utente
Zrider
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 7:53
Moto: Honda Hornet 600 Blu

Messaggioda Zrider » lunedì 6 novembre 2006, 8:13

Ciao Mattia e grazie, ma ho un paio di domande.

La prima è: i tuoi consigli valgono per una guida :daglienedipiu: o sono validi in generale?

La seconda è relativa a questo
Mattia ha scritto:750 2 cilindri: ti aspetti la coppia e invece devi sfruttare la potenza! il Ducati 749S per esempio va guidato dai 7.000 ai 10.000 giri, entri fortissimo, non puoi giocare col gas a centro curva e riapri con altrettanta convinzione, sempre attaccato al cambio per sfruttare i giri buoni


Perché si deve guidare di potenza?
Ho speso molti soldi per la moto.......................tutti gli altri li ho sprecati

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » martedì 7 novembre 2006, 11:27

sì, per guida :daglienedipiu:, per guidare in relax le grosse cilindrate sono ottimali, anzi ti dirò che più è grosso il motore più sciolto e rilassato puoi guidare ma a questo punto forse non serve una moto sportiva ;)

per il 750 2 cilindri francamente non so perchè si debba guidare così ma purtroppo o per fortuna non c'è coppia sufficiente a guidare nei regimi intermedi, l'unico modo che ci sia per sfruttarlo è guidare di potenza quel mezzo, il 749R è famoso per somigliare a un 2 tempi per tipo di erogazione: nulla sotto i 7000 giri, la dinamite dopo :bene:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Messaggioda Bendo » venerdì 10 novembre 2006, 5:27

Soccia Papa di che firma che ti sei dotato!
:daglienedipiu:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 984
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:48
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004
Località: Guardiagrele

Messaggioda Zuzz » domenica 12 novembre 2006, 11:38

Mattia adesso riderà sotto i baffi, ma io che ritenevo il V2 il motore per me, adesso non sono più così radicale ed attualmente PREFERISCO IL 4!! :shock: :shock: Scannare un 4 600 in montagna nel tentativo di stare dietro un 2 (di quelli veri però, altrimenti sono polmoni) mi da una soddisfazione porchereccia da non poco..

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » domenica 12 novembre 2006, 12:58

Zuzz ha scritto:Mattia adesso riderà sotto i baffi, ma io che ritenevo il V2 il motore per me, adesso non sono più così radicale ed attualmente PREFERISCO IL 4!! :shock: :shock: Scannare un 4 600 in montagna nel tentativo di stare dietro un 2 (di quelli veri però, altrimenti sono polmoni) mi da una soddisfazione porchereccia da non poco..


LUI HA VISTO LA LUCE, LUI HA VISTO LA LUCE :dagliene: :dagliene: :dagliene: :dagliene:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » domenica 12 novembre 2006, 20:57

Mattia ha scritto:
Zuzz ha scritto:Mattia adesso riderà sotto i baffi, ma io che ritenevo il V2 il motore per me, adesso non sono più così radicale ed attualmente PREFERISCO IL 4!! :shock: :shock: Scannare un 4 600 in montagna nel tentativo di stare dietro un 2 (di quelli veri però, altrimenti sono polmoni) mi da una soddisfazione porchereccia da non poco..


LUI HA VISTO LA LUCE, LUI HA VISTO LA LUCE :dagliene: :dagliene: :dagliene: :dagliene:


Vieni in futa con me che ti mostro la luce...

LA LUCE DEL MIO SCARICO!!!

V2 60°... e non ce ne è per nessuno! :dagliene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » domenica 12 novembre 2006, 21:58

rallysta ha scritto:
Mattia ha scritto:
Zuzz ha scritto:Mattia adesso riderà sotto i baffi, ma io che ritenevo il V2 il motore per me, adesso non sono più così radicale ed attualmente PREFERISCO IL 4!! :shock: :shock: Scannare un 4 600 in montagna nel tentativo di stare dietro un 2 (di quelli veri però, altrimenti sono polmoni) mi da una soddisfazione porchereccia da non poco..


LUI HA VISTO LA LUCE, LUI HA VISTO LA LUCE :dagliene: :dagliene: :dagliene: :dagliene:


Vieni in futa con me che ti mostro la luce...

LA LUCE DEL MIO SCARICO!!!

V2 60°... e non ce ne è per nessuno! :dagliene:


al momento opportuno (leggi spalla a posto e caldo) mi farò quattro risate :rido:

allora ne faccio altri di adesivi "tanto 1000 e poco arrosto", uno per te, uno per Zib e l'altro per il Papa, ogni volta che arriva la sverniciata attacco l'adesivo :bastardinside:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » domenica 12 novembre 2006, 22:11

si... si...

anche biaggi aveva sempre qualcosa che non andava... :prrr: :prrr: :prrr: :prrr:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
Jules
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3068
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:45
Moto: YZF-R6 2006
Località: Roma Moto:YZF-R6
Contatta:

Messaggioda Jules » domenica 12 novembre 2006, 22:16

rallysta ha scritto:
Mattia ha scritto:
Zuzz ha scritto:Mattia adesso riderà sotto i baffi, ma io che ritenevo il V2 il motore per me, adesso non sono più così radicale ed attualmente PREFERISCO IL 4!! :shock: :shock: Scannare un 4 600 in montagna nel tentativo di stare dietro un 2 (di quelli veri però, altrimenti sono polmoni) mi da una soddisfazione porchereccia da non poco..


LUI HA VISTO LA LUCE, LUI HA VISTO LA LUCE :dagliene: :dagliene: :dagliene: :dagliene:


Vieni in futa con me che ti mostro la luce...

LA LUCE DEL MIO SCARICO!!!

V2 60°... e non ce ne è per nessuno! :dagliene:


si beh in effetti mi ricordo come usciva il tuo V60 mezzo scomposto dalle curve della seriola. Da dietro la mia piccolina pennellava le curve senza bisogno di spernoare i fianchi per farla stare tranquilla... :prrr: :prrr:

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » domenica 12 novembre 2006, 22:28

mi ricordo proprio una gag esagerata... :canna:

mi sono detto "ora mostro a jules che bestia è questa tuonazza" spalanco bello allegro, il posteriore se ne è andato in derapata e la'nterire si è alzato... :shock: la cosa pazzesca è che la moto è rimasta cmq stabile e ho continuato x la mia strada come se niente fosse...

onore e gloria alla mia motazza! :coram te:

cmq è molto giusto il discorso che hai fatto nel post di zuzz jules... bisogna trovare la moto con cui ci si sente in perfetta armonia, ci sarà sempre una moto che ha qualche cosa in più della nostra, l'importante è godersi quello che si ha apprezzandone i lati positivi e accettando quelli negativi...

:daglienedipiu: ;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron