Tecnica di Guida - L'ABC del Dagliene

Perché la tecnica è fondamentale

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Messaggioda fast3r » mercoledì 12 luglio 2006, 13:20

Non è male come guida, molto semplice e scritta in modo da essere compresa anche dal principiante assoluto!
Ho trovato diverse curiosità... ad esempio il fatto di scaldare le gomme con accelerate e brusche frenate anzichè col zigzagare che va tanto di moda! :mmm:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
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MarcoH03
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Messaggioda MarcoH03 » mercoledì 12 luglio 2006, 14:00

fast3r ha scritto:Non è male come guida, molto semplice e scritta in modo da essere compresa anche dal principiante assoluto!
Ho trovato diverse curiosità... ad esempio il fatto di scaldare le gomme con accelerate e brusche frenate anzichè col zigzagare che va tanto di moda! :mmm:


Si, mi è paiciuto moltissimo anche il pezzo della "smitizzazione" del ginocchio a terra, altro fattore discriminante che divide ulteriormente i motociclisti in 3l3tti (gli altri) e 1/2seghe (io e tanti come me :rotfl: ).
Per rispondere a andre: si vergognava di far sapere che è stato da cesare ragazzi!! :rotfl:
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Messaggioda fabio » giovedì 13 luglio 2006, 10:46

Per quanto riguarda scaldare le gomme, effettivamente zigzagare non aiuta molto in questo senso, di solito si fa per pulire un po' i bordi del pneumatico in vista di pieghe.
Giusto invece in questo senso far andare la gomma velocemente e frenare per poi riaccelerare. Aumenta la pressione e il calore del pneumatico.

In ogni caso quando si inizia a piegare dopo una sosta che ha raffreddato le gomme ricordiamoci sempre di procedere gradatamente arrivando al (nostro) limite con dolcezza e non bruscamente, dopo qualche curva. In questo modo scongiuriamo eventuali sorprese...
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Messaggioda Ginopilotino » giovedì 13 luglio 2006, 11:44

fabio ha scritto:Per quanto riguarda scaldare le gomme, effettivamente zigzagare non aiuta molto in questo senso, di solito si fa per pulire un po' i bordi del pneumatico in vista di pieghe.
Giusto invece in questo senso far andare la gomma velocemente e frenare per poi riaccelerare. Aumenta la pressione e il calore del pneumatico.


:bene:
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Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

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Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 19 luglio 2006, 11:57

Sono finalmente riuscito a dare un'occhiatina alla guida scritta. Mi sembra proprio di essere riuscito a fare un buon lavoro, chiaro, semplice, preciso. Quando bevo in Tavernello subisco queste trasformazioni imprevedibili (ma affascinanti) delle quali non conservo ricordanza.
Grazie Marco per avermi indicato la via del ritrovo di me stesso ;)

Ed allora:
PANCIA IN DENTRO
CULO FUORI
GINOCCHI A TERRA e...

occhio all'Uccello padulo, che in questa posizione diventa molto rischioso incontrare
:ciapastatamponata:

:clap: :clap: :clap:


p.s. bel link :bene:

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Messaggioda 2LE » mercoledì 19 luglio 2006, 12:50

Io avrei una domanda :ot: a cosa serve mettere lo scotch sui fari ???
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
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Messaggioda Glande.Puffo » mercoledì 19 luglio 2006, 13:06

avrei una domanda...

si puù fare una piega di 50° a 200km/h?
VORREI PUFFARMI PUFFETTA!

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Messaggioda mephistophele » mercoledì 19 luglio 2006, 13:25

2LE ha scritto:Io avrei una domanda :ot: a cosa serve mettere lo scotch sui fari ???


Credo tu ti riferisca ad uso pista.
E' semplice se ci pensi un attimo, se uno davanti ti spara un sassolino a 200kmh e ti è molto vicino, o meglio tu lo segui da vicino, il tuo fanale esplode ed i vetri si spargono per tutta la pista. Stesso discorso per specchietti, appendici ecc ecc

Tutto il ragionamento si basa sul fatto che il manto stradale della pista DEVE essere mantenuto in perfette condizioni di struttura e pulizia. :bene:
Poi c'è chi fa lo sborone e ci mette la K quando va in pista per farsi prendere meglio nelle foto :rido:
Ultima modifica di mephistophele il mercoledì 19 luglio 2006, 13:27, modificato 1 volta in totale.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

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Messaggioda mephistophele » mercoledì 19 luglio 2006, 13:27

Glande.Puffo ha scritto:avrei una domanda...

si puù fare una piega di 50° a 200km/h?


Ce l'ho anche io una domanda.
Che domanda è la tua? Tutto si può fare. :shock:
Con che moto, in che contesto, quando, dove, come e perchè.
Come avrai (spero) notato in questa sezione si scende molto nei dettagli, per cui se vuoi una risposta che si avvicini ad una situazione reale...chiedi dettagliatamente ;)

Alla tua domanda la risposta attuale è SI.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

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Messaggioda Glande.Puffo » mercoledì 19 luglio 2006, 13:34

con un hornet si puù fare?
VORREI PUFFARMI PUFFETTA!

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Messaggioda MarcoH03 » mercoledì 19 luglio 2006, 13:35

Piega a 200km/h ? Ora non saprei quanto possa mai essere il grado di inclinazione raggiunto, di cui credo possa importare più o meno un fico secco, ma ricordo che quando Mattia aveva la hornet raccontava spesso delle sue uscite in pista e di curve velocissime prese anche a 180km/h, con virgole nere lasciate in terra all'uscita di curva :matto:
Indi credo proprio che in pista si possa fare :daglienedipiu: per la strada invece penso sia meglio non provarci... :mmm: :rido:
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Messaggioda mephistophele » mercoledì 19 luglio 2006, 13:42

Glande.Puffo ha scritto:con un hornet si puù fare?


Si SE hai:
Gomme serie, in pressione ed in temperatura
Avantreno "maggiorato"
Mono "maggiorato"
Piegabassa e forse ammo-sterzo
Pedane arretrate
Fegato

...E SE SEI IN PISTA
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

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Messaggioda aleilbiondo » giovedì 20 luglio 2006, 0:15

Perchè quando percorro una curva a velocità allegra a volte mi capita che l'avantreno mi rimbalzi??? :shock:
Mi spiego meglio,o almeno ci provo...
Premetto che non ho il culo incollato alla sella anzi,quindi in curva mi sposto come la fisica vuole la moto va giù ma le forcelle,forse alleggerite dall'accelerazione in uscita,sembrano non reggere lo stress e mi fanno scomporre tutto l'ambaradam!!!
Sbaglio qualcosa o le sospensioni lavorano male?
Beata l'ignoronza,se sta bbene de core de testa e de panza!!!
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"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

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Messaggioda Giuly_83 » giovedì 20 luglio 2006, 7:03

:shock: :shock: :shock: vedi di andare più tranquillo capito?!!!!! :shock:
eh eh vi prego spiegategli il perchè!!!! :rido: :bene: :daglienedipiu: di piega!
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Messaggioda Mattia » giovedì 20 luglio 2006, 20:12

Glande.Puffo ha scritto:con un hornet si puù fare?


no, non arriva nemmeno staticamente a quella inclinazione possibile, i gradi che tu chiedi di raggiungere sono veramente tantissimi, difficilmente raggiungibili con una moto di serie a quella velocità visto che la compressione delle sospensioni è veramente altissima e quelle originali che ho provato non mi hanno dato la sensazioni di avere molle così dure
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Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:


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