Tecnica di Guida - L'ABC del Dagliene

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Messaggioda Bendo » martedì 9 maggio 2006, 20:45

All?inizio l?Hornet mi sembrava ballerina, ma poi ho scoperto che, invece di fare il coglione tirando a palla e poi facendo il frenatone, con una guida fluida le cose sono notevolmente migliorate. La moto è più stabile, rischio venti volte meno e mi godo la guida venti volte di più, sfruttando la qualità ?mollona? della mia Honda. Senza contare che dopo 150 km ero ancora fresco come una rosa.
Un vero spasso.


Questo mettilo nella firma.
Che quando lo capiranno tutti ci saranno meno incidenti per tutti.
Porca boia :daglienedipiu:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14985
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » martedì 9 maggio 2006, 22:42

Quoto

Io ho una guida mooolto fluida,calcolate che non vado mai oltre i 50 KM. / H :rido: :rido: :rido:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12543
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 10 maggio 2006, 15:05

Bendo ha scritto:Che quando lo capiranno tutti ci saranno meno incidenti per tutti.
Porca boia :daglienedipiu:


:dagliene: Un abbreviazione tipo: Ritmo lento, ma violento! può rendere l'idea? :dagliene:

Sono anche io convintissimo che se tutti facessero meno gli "smanettoni" nel senso sbagliato del termine, ci sarebbero molti meno fiori ai bordi delle strade... capsico che è una affermazione un po' forte, ma purtroppò rispecchia quella che è la triste realtà (sia automobilistica che motociclistica)

Avatar utente
neuter
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2006, 8:27
Località: Napoli
Contatta:

Messaggioda neuter » mercoledì 10 maggio 2006, 16:39

ho finito di leggere ora questo stupendo post, tutto d'un fiato.

mi fa piacere costatare che il mio senso della guida mi postava ad utilizzare la "piega" a compasso, anche se ancora non ho capito bene come fare pressioni suelle pedane!!! non vedo l'ora che arrivi sabato per mettere in atto un po di consigli letti qui :-D :-D :-D :-D

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » mercoledì 10 maggio 2006, 16:44

Dr.Manetta ha scritto:Sono anche io convintissimo che se tutti facessero meno gli "smanettoni" nel senso sbagliato del termine, ci sarebbero molti meno fiori ai bordi delle strade... capsico che è una affermazione un po' forte, ma purtroppò rispecchia quella che è la triste realtà (sia automobilistica che motociclistica)


Sono perfettamente d'accordo!
E poi... è molto più divertente percorrere una curva in sicurezza seppur andando forte, piuttosto che fare la staccatona e sudare freddo sperando di riuscire a frenare in tempo! :shock: :matto:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12543
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 22 giugno 2006, 18:59

Esimi istruttori, esiste un modo per riuscire a leggere la curva? :mmm:

Ieri sera ne ragionavo con gli altri ragazzi e dicevo loro che ogni volta che risalgo in sella, trovo sempre difficoltà nell'affrontare le curve perché (aimè) utilizzando molto di più la macchina della moto, penso sempre da automobilista e non da motociclista, con la conseguente impostazione di guida da sardomobilizzato.
Vedo una curva, penso i tempi di reazione della macchina, freno, scalo e poi mi ricordo di essere in moto, di essere almeno 50 km/h più lento di quello che potrei essere e di dover remare per poter uscire dalla curva appena percorsa... :porca:

:coram te: Vi prego illuminatemi dei vostri segreti :bene:

:banana: Grazie

Avatar utente
Leopardito
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 820
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 9:29
Moto: Tuono
Località: Macerata moto: Gsx R750 k8
Contatta:

Messaggioda Leopardito » giovedì 22 giugno 2006, 19:17

Dr.Manetta ha scritto:Esimi istruttori, esiste un modo per riuscire a leggere la curva? :mmm:

Ieri sera ne ragionavo con gli altri ragazzi e dicevo loro che ogni volta che risalgo in sella, trovo sempre difficoltà nell'affrontare le curve perché (aimè) utilizzando molto di più la macchina della moto, penso sempre da automobilista e non da motociclista, con la conseguente impostazione di guida da sardomobilizzato.
Vedo una curva, penso i tempi di reazione della macchina, freno, scalo e poi mi ricordo di essere in moto, di essere almeno 50 km/h più lento di quello che potrei essere e di dover remare per poter uscire dalla curva appena percorsa... :porca:

:coram te: Vi prego illuminatemi dei vostri segreti :bene:

:banana: Grazie


E un segreto non si può dì manetta!

:daglienedipiu:
Immagine

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » giovedì 29 giugno 2006, 21:54

Dr.Manetta ha scritto:Esimi istruttori, esiste un modo per riuscire a leggere la curva? :mmm:

Ieri sera ne ragionavo con gli altri ragazzi e dicevo loro che ogni volta che risalgo in sella, trovo sempre difficoltà nell'affrontare le curve perché (aimè) utilizzando molto di più la macchina della moto, penso sempre da automobilista e non da motociclista, con la conseguente impostazione di guida da sardomobilizzato.
Vedo una curva, penso i tempi di reazione della macchina, freno, scalo e poi mi ricordo di essere in moto, di essere almeno 50 km/h più lento di quello che potrei essere e di dover remare per poter uscire dalla curva appena percorsa... :porca:

:coram te: Vi prego illuminatemi dei vostri segreti :bene:

:banana: Grazie


innanzitutto devi ricordarti di essere in moto, di questo purtroppo non si può far a meno, poi ti consiglio di cercare di guardare da lontano a bassa velocità la curva che stai per affrontare in modo da riuscire dal disegno della riga bianca come gira la curva che stai per affrontare, io faccio così e dopo un po' riesci a capire i tipi di curva :bene:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 18:49
Moto: CBR954 MY02
Località: Molto vicino a Monteverdi!

Messaggioda MarcoH03 » martedì 11 luglio 2006, 14:51

Senza voler togliere niente a nessuno, posto un link ad una serie di articoletti che mi sono sembrati interessanti o perlomeno piacevoli da leggere. L'argomento è la guida sportiva in pista, ma con una strizzatina d'occhio alla guida di tutti i giorni. :daglienedipiu:

http://www.inpista.it/guida/index.htm

AGGIUNTA AL POST ORIGINALE:
Il corso di guida in questione è tenuto dal manetta prima della cura di cesare ragazzi :rido:
Ultima modifica di MarcoH03 il martedì 11 luglio 2006, 20:54, modificato 1 volta in totale.
"Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi" - (Confucio)

Avatar utente
Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4459
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 9:07
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Siena
Contatta:

Messaggioda Drag8 » martedì 11 luglio 2006, 17:06

fast3r ha scritto:è molto più divertente percorrere una curva in sicurezza seppur andando forte, piuttosto che fare la staccatona e sudare freddo sperando di riuscire a frenare in tempo! :shock: :matto:


l'abbiamo provata tutti quella sensazione e non è bella.. quoto quanto detto da voi sopra.. c'è molto + sugo a fare una bella curva.. una bella traiettoria ben impostata che una curva a scavezzacollo.. :bene:

Mattia ha scritto:
Dr.Manetta ha scritto:Esimi istruttori, esiste un modo per riuscire a leggere la curva? :mmm:


innanzitutto devi ricordarti di essere in moto, di questo purtroppo non si può far a meno, poi ti consiglio di cercare di guardare da lontano a bassa velocità la curva che stai per affrontare in modo da riuscire dal disegno della riga bianca come gira la curva che stai per affrontare, io faccio così e dopo un po' riesci a capire i tipi di curva :bene:


.. grande consiglio mattia :bene: tankssssssssssssssss
Immagine Immagine

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Messaggioda Artax80 » martedì 11 luglio 2006, 17:30

MarcoH03 ha scritto:Senza voler togliere niente a nessuno, posto un link ad una serie di articoletti che mi sono sembrati interessanti o perlomeno piacevoli da leggere. L'argomento è la guida sportiva in pista, ma con una strizzatina d'occhio alla guida di tutti i giorni. :daglienedipiu:

http://www.inpista.it/guida/index.htm

:shock: :shock: Azzarola il Manetta pelato!! :shock: :shock:
Da non crederci :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Avatar utente
Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4459
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 9:07
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Siena
Contatta:

Messaggioda Drag8 » martedì 11 luglio 2006, 18:03

.. urka non l'avevo visto!!!! ..sembra proprio lui!!!
Immagine Immagine

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » martedì 11 luglio 2006, 18:28

Manetta!!!
Ammetti che in realtà sei un manico da paura e ti sei nascosto tra di noi per scrivere un libro sugli errori più comuni del motociclisti "in erba" ( :cannone: )

:rotfl:
Sembra bella sta guida, ora ci do' uno sguardo!
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante
Messaggi: 3629
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 15:20
Località: Firenze

Messaggioda Andrea74 » mercoledì 12 luglio 2006, 8:24

Ottimo consiglio Marcoh03 :bene: :bene: !


Certo anche te Manetta a nasconderti dietro falsa identita' :no no: :no no: , tu potevi anche diccelo prima, di cosa ti vergognavi :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ImmagineImmagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14985
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » mercoledì 12 luglio 2006, 12:59

Adesso lo stampo e mi leggo tutto con calma. :bene:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron