Impennata fase 1: staccare la ruota da terra

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1753
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 16:16
Località: Potenza - hornet 600 k4 (zora)
Contatta:

Impennata fase 1: staccare la ruota da terra

Messaggioda loz » martedì 6 giugno 2006, 18:33

Dopo un lungo dissidio morale interiore...mi son deciso ad aprire questo topic.

Preciso che non sono uno stunt, nè un espertissimo in materia dal punto di vista pratico.. la teoria l'ho imparata studiando qui e lì per la rete e parlando con altri motociclisti...


Regola N°1 : Non si fa!! E' pericoloso!!
ma se insistete...:angel:

Impennare può essere pericoloso per sé e per gli altri e inoltre non è consentito dal Codice della Strada, perciò chi vorrà esercitarsi lo dovrà fare in una strada o in un piazzale privati e sufficientemente ampi per evitare situazioni di pericolo.

Occhio...La moto può sbacchettare quando ricade(può essere una buona idea montare un ammortizzatore di sterzo)

E' consigliato un abbigliamento protettivo.

Fare riscaldare gli pneumatici facendo qualche kilometro: altrimenti il posteriore pattina, la moto non si alza e si scompone, o ancora peggio fa entrambe le cose ...si scompone e si alza....con rischi notevoli

Fare riscaldare l'olio delle forcelle pompando un pochino.

Per chi ha la possibilità, usare una moto vecchia di scarso valore ( :mmm: )in quanto le prime esperienze in impennata potrebbero rivelarsi disastrose... (si si... non smetterò mai di demotivarvi!!!
:angel: )

Bisogna procedere per gradi, sarebbe errato voler bruciare le tappe perché, oltre ad essere pericoloso, ci inculcherebbe abitudini errate molto difficili da cambiare in seguito e ciò ci causerebbe difficoltà nel riuscire ad effettuare un'impennata corretta.

Veniamo dunque alla prima fase

Per staccare la ruota da terra ci sono vari sistemi a seconda del mezzo che stiamo usando:

* Con le moto di grossa cilindrata di solito basta un colpetto di gas anche a basso regime di giri, in prima o seconda marcia e la ruota anteriore si alza

* Con le moto di media cilindrata (leggete bene, o cari hornettisti), solitamente dobbiamo usare la prima marcia, portare il motore al regime di coppia massima, chiudere il gas e spalancarlo subito dopo con decisone. Infatti, chiudendo il gas si comprimono le forcelle e spalancandolo subito dopo sfruttiamo l'effetto "molla" delle forcelle stesse in abbinamento alla potenza del motore per sollevare la ruota da terra

* Nei ciclomotori, scooter e nei mezzi con poca potenza, dovremo aiutarci con il corpo buttando indietro la schiena e il sedere e tirando il manubrio con le braccia(ma a noi non ce ne fotte molto :canna:)

Quando la ruota si stacca da terra è necessario esser pronti a correggere l'impennata per evitare danni e dolori:

* Con una moto di grossa o media cilindrata è sufficiente chiudere l'acceleratore (cosa che fra l'altro viene istintiva) e il freno motore dovrebbe riportare l'avantreno a terra, a meno che non abbiamo esagerato...
* Negli scooter e nei motorini di piccola cilindrata abbiamo pochissimo freno motore quindi è necessario abituarsi a tenere sempre due dita sul freno posteriore (o il piede sul pedale del freno posteriore) per poter frenare appena ci accorgiamo che siamo andati troppo oltre. Esercitiamoci in questa manovra tenendo sempre pronto il freno durante l'impennata e provare anche a frenare appena la ruota anteriore si alza per prendere confidenza con questa operazione.


In questa prima fase non bisogna esagerare perché è una fase che ci permetterà solo di abituarci ad avere una ruota staccata da terra in modo da iniziare a comprendere il comportamento della moto e ciò ci servirà per proseguire.

Il modo corretto di alzare la moto è abbinare il colpo di acceleratore all'uso della frizione... a presto il nuovo topic con la fase 2

RIPETO: attenzione...non si fa...è pericoloso!!
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it
_____________________________
http://spaces.msn.com/lo-x/

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » martedì 6 giugno 2006, 18:42

specifico anche che è una delle voci della legge 168/05 che prevede come punizione la confisca :bene:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Brian May
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 364
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 18:17

Messaggioda Brian May » martedì 6 giugno 2006, 18:45

io per alzare sfriziono
We Will Rock You

Avatar utente
loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1753
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 16:16
Località: Potenza - hornet 600 k4 (zora)
Contatta:

Messaggioda loz » martedì 6 giugno 2006, 18:48

Brian May ha scritto:io per alzare sfriziono

si, infatti quella è la fase due...che descriveremo in un secondo momento.
Ribadisco - come tutti consigliano - che è bene non bruciare le tappe e strafare... il rischio peggiore è quello di farsi male...un po' meno peggiore è di devastare la propria moto.
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it
_____________________________
http://spaces.msn.com/lo-x/

Avatar utente
Brian May
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 364
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 18:17

Messaggioda Brian May » martedì 6 giugno 2006, 19:00

sfrizionare cmq mi sembra più facile e controllabile di fare invece un apri e chiudi... :mmm:
We Will Rock You

Avatar utente
Freud
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3493
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 21:31
Località: Milano
Contatta:

Messaggioda Freud » martedì 6 giugno 2006, 19:06

per me impennare serve a mettere la moto sotto stress e basta...

Se avessi una moto da poter scassare senza problemi ci proverei, ma rischiare di fare danni sulla mia per una impennata sinceramente non mi garba....

forse se sapessi impennare bene non la penserei così... :mmm:
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Brian May
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 364
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 18:17

Messaggioda Brian May » martedì 6 giugno 2006, 19:13

cmq io nn lo faccio da tempo...è strano come all'inizio ke avevo la moto nn mi metteva paura farlo...ora si...boo
We Will Rock You

Avatar utente
loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1753
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 16:16
Località: Potenza - hornet 600 k4 (zora)
Contatta:

Messaggioda loz » martedì 6 giugno 2006, 19:14

L'apri-chiudi fa prender confidenza con l'alzamento dell'avantreno...e l'effetto di pompaggio delle forche sorprende chi non ha mai guidato una moto di alta cilindrata (tipo i millozzi) che si alzano col solo colpo di acceleratore. Se provate ad alzare la hornet di potenza ( a meno che non abbiate una corona da 55 denti :rido: ) non ci riuscirete...sfruttanto - anche leggermente - il pompaggio si.

L'impennata con lo sfrizionamento è "più corretta" , permette di alzare la moto ad un regime più basso e di allungare la durata dell'impennata. Ma allora perchè questa prima fase? Soprattutto per imparare a controllare il gas una volta che la ruota è su.
Infatti imennando con lo sfrizionamento ci sono dei rischi che è bene affrontare con un po' di pratica alle spalle, come ad esempio un innalzamento trooopppo accentuato(con rischio di cappottamento), uno slittamento della ruota posteriore (quando si rilascia la frizione il motore gira in altoe molto più velocemente della ruota... e la gomma puo'perdere aderenza, cosa che non accade quando si alza la ruota sfruttando il pompaggio perche in quel caso aiutiamo solo la moto ad alzarsi di potenza, in modo + progressivo) che puo' essere dannosissimo.
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it
_____________________________
http://spaces.msn.com/lo-x/

Avatar utente
Bez
Capofficina
Capofficina
Messaggi: 3776
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:14
Località: Village Muggiana Moto:Vespa1000
Contatta:

...

Messaggioda Bez » martedì 6 giugno 2006, 19:34

Bravo Loz!!! quotatissimo!!! con l'apri e chiudi è decisamente più controllabile,sfrizionando viene su di botta e la manovra è molto meno fluida...

però non si fa!!!!!!!!

:penna:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/

Avatar utente
Glande.Puffo
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 20:18

Messaggioda Glande.Puffo » martedì 6 giugno 2006, 23:19

io per impennare devo usare la frizione a 10.000 giri e che cavolo...
VORREI PUFFARMI PUFFETTA!

Avatar utente
loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1753
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 16:16
Località: Potenza - hornet 600 k4 (zora)
Contatta:

Messaggioda loz » mercoledì 7 giugno 2006, 9:17

Glande.Puffo ha scritto:io per impennare devo usare la frizione a 10.000 giri e che cavolo...


probabilmete sbagli qualcosa... innanzitutto suggerisco di provare un po' con la tecnica del pompaggio...ti fa capire tra l'altro come usare l'acceleratore, perchè credo sia quello il tuo problema...il timore di aprire troppo.. usando la frizione basta partire, portarsi sui 5000 giri, colpo di frizione e gas e la moto viene su... probabilmente ci metti poco gas... in giornata vedo di aprire il topic fase 2 :wink:
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it
_____________________________
http://spaces.msn.com/lo-x/

Avatar utente
Bez
Capofficina
Capofficina
Messaggi: 3776
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:14
Località: Village Muggiana Moto:Vespa1000
Contatta:

...

Messaggioda Bez » mercoledì 7 giugno 2006, 9:46

loz ha scritto:
Glande.Puffo ha scritto:io per impennare devo usare la frizione a 10.000 giri e che cavolo...


probabilmete sbagli qualcosa... innanzitutto suggerisco di provare un po' con la tecnica del pompaggio...ti fa capire tra l'altro come usare l'acceleratore, perchè credo sia quello il tuo problema...il timore di aprire troppo.. usando la frizione basta partire, portarsi sui 5000 giri, colpo di frizione e gas e la moto viene su... probabilmente ci metti poco gas... in giornata vedo di aprire il topic fase 2 :wink:


lui non ha una hornella... ha una cagiva freccia 125...
:bene:
:dagliene:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!

ImmagineImmagine



http://www.ingegnericonlepalle.com/

Avatar utente
loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1753
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 16:16
Località: Potenza - hornet 600 k4 (zora)
Contatta:

Re: ...

Messaggioda loz » mercoledì 7 giugno 2006, 9:55

Bez ha scritto:
loz ha scritto:
Glande.Puffo ha scritto:io per impennare devo usare la frizione a 10.000 giri e che cavolo...


probabilmete sbagli qualcosa... innanzitutto suggerisco di provare un po' con la tecnica del pompaggio...ti fa capire tra l'altro come usare l'acceleratore, perchè credo sia quello il tuo problema...il timore di aprire troppo.. usando la frizione basta partire, portarsi sui 5000 giri, colpo di frizione e gas e la moto viene su... probabilmente ci metti poco gas... in giornata vedo di aprire il topic fase 2 :wink:


lui non ha una hornella... ha una cagiva freccia 125...
:bene:
:dagliene:


ops...chiedo venia :testate:
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it
_____________________________
http://spaces.msn.com/lo-x/

Avatar utente
LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4022
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:31
Località: Prato Moto:Garelli variatore Malossi
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » mercoledì 7 giugno 2006, 10:08

Glande.Puffo ha scritto:io per impennare devo usare la frizione a 10.000 giri e che cavolo...


mitico.. io con Freccia ci montai il 190 CC e feci allargare e lucidare le luci ...cambiato pacco lamellare (in carbonio) e senza carene (pesano 9 tonnellate quelle del freccia... :shock: ) veniva su di gas ! :dagliene:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 7 giugno 2006, 14:13

non voglio passare come paranoico però l'hornet ha delle forcele da 41 mm e delle piastre non così solide...

dai e dai non ringraziano di certo...

:testate:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti