Impennata fase 1: staccare la ruota da terra

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1753
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 16:16
Località: Potenza - hornet 600 k4 (zora)
Contatta:

Impennata fase 1: staccare la ruota da terra

Messaggioda loz » martedì 6 giugno 2006, 18:33

Dopo un lungo dissidio morale interiore...mi son deciso ad aprire questo topic.

Preciso che non sono uno stunt, nè un espertissimo in materia dal punto di vista pratico.. la teoria l'ho imparata studiando qui e lì per la rete e parlando con altri motociclisti...


Regola N°1 : Non si fa!! E' pericoloso!!
ma se insistete...:angel:

Impennare può essere pericoloso per sé e per gli altri e inoltre non è consentito dal Codice della Strada, perciò chi vorrà esercitarsi lo dovrà fare in una strada o in un piazzale privati e sufficientemente ampi per evitare situazioni di pericolo.

Occhio...La moto può sbacchettare quando ricade(può essere una buona idea montare un ammortizzatore di sterzo)

E' consigliato un abbigliamento protettivo.

Fare riscaldare gli pneumatici facendo qualche kilometro: altrimenti il posteriore pattina, la moto non si alza e si scompone, o ancora peggio fa entrambe le cose ...si scompone e si alza....con rischi notevoli

Fare riscaldare l'olio delle forcelle pompando un pochino.

Per chi ha la possibilità, usare una moto vecchia di scarso valore ( :mmm: )in quanto le prime esperienze in impennata potrebbero rivelarsi disastrose... (si si... non smetterò mai di demotivarvi!!!
:angel: )

Bisogna procedere per gradi, sarebbe errato voler bruciare le tappe perché, oltre ad essere pericoloso, ci inculcherebbe abitudini errate molto difficili da cambiare in seguito e ciò ci causerebbe difficoltà nel riuscire ad effettuare un'impennata corretta.

Veniamo dunque alla prima fase

Per staccare la ruota da terra ci sono vari sistemi a seconda del mezzo che stiamo usando: