Sui cavalletti

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Sui cavalletti

Messaggioda gianluigibombatomica » giovedì 26 maggio 2011, 20:27

Faccio una domanda banale.. mi sono appena dotato di cavalletto ant+post. Vorrei sapere, onde evitare di buttare la moto in terra, la sequenza per alzare la moto stessa, senza farsi aiutare :help:
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Re: Sui cavalletti

Messaggioda Artax80 » giovedì 26 maggio 2011, 21:48

Con la mia:
Piazzo il cavalletto posteriore in posizione, raddrizzo la moto con unaq mano mentre con l'altra sistemo l'appoggio del cavalletto al forcellone e inizio a spingere per alzare la moto.
Posiziono il cavalletto anteriore sotto i piedini della forcella a manubrio dritto e spingo per alzare anche l'anteriore con attenzione.
Pare complicato le prime volte ma poi alla fine è una ca##ata :bene:
Posteriore --> Anteriore

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12541
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Sui cavalletti

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 27 maggio 2011, 8:46

Mai avuto l'anteriore... ma ogni volta che sono andato dal gommaio anche lui ha fatto come suggerito da Artax: Posteriore ---> Anteriore

Avatar utente
Muffy
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Messaggi: 261
Iscritto il: giovedì 4 maggio 2006, 17:54
Moto: Honda Hornet 900 Nera
Località: Rho

Re: Sui cavalletti

Messaggioda Muffy » venerdì 27 maggio 2011, 9:43

Confermo... posteriore poi anteriore!
...e da quando ho tolto il maniglione posteriore... anche io ho un pò di problemi nell'inserire il posteriore!

:specchi: :ciao:
le mie passioni
Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: Sui cavalletti

Messaggioda CountZero » venerdì 27 maggio 2011, 9:57

Mai avuto l'anteriore... (ho un sistema che prima o poi brevettero' per alzare tutto l'avantreno con delle cinghie da portabagagli) cmq quoto prima posteriore poi anteriore, fai tutto con il cavalletto laterale aperto, cosi' se ti sbilanci durante l'operazione cerchi di buttare la moto dal lato del cavalletto aperto. E' un'operazione abbastanza semplice non dovresti avere porblemi :bene:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: Sui cavalletti

Messaggioda rallysta » venerdì 10 giugno 2011, 8:53

se la moto non ha il maniglione posteriore basta togliere la sella (se unica) o il sellino passeggero, in maniera da avere una presa sicura sul telaietto posteriore, mano sx su maniglione/telaietto post e si porta la moto in equilibrio verticale (non impennata! :prrr: ) e la si tiene in equilibrio, con la mano dx infili il cavalletto posteriore nei nottolini o negli appoggi universali (avendo avuto l'accortezza di regolare l'interasse delle forchette cavalletto sulla giusta distanza) e alzi la moto. Poi passi all'anteriore.

Sembra complesso ma è fattibile senza danni, magari la prima volta fatti aiutare da un amico che ti tiene su la moto così ti rend conto del movimento che devi fare col cavalletto posteriore.

Ottima l'accortezza di count, di tenere sempre fuori il cavalleto laterale, indispensabile quando si fa il procedimento inverso,dato che dopo aver rimosso il cavalletto posteriore bisogna mettere la moto su quello laterale...
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:


Torna a “Officina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron