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Sui cavalletti

Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 20:27
da gianluigibombatomica
Faccio una domanda banale.. mi sono appena dotato di cavalletto ant+post. Vorrei sapere, onde evitare di buttare la moto in terra, la sequenza per alzare la moto stessa, senza farsi aiutare :help:

Re: Sui cavalletti

Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 21:48
da Artax80
Con la mia:
Piazzo il cavalletto posteriore in posizione, raddrizzo la moto con unaq mano mentre con l'altra sistemo l'appoggio del cavalletto al forcellone e inizio a spingere per alzare la moto.
Posiziono il cavalletto anteriore sotto i piedini della forcella a manubrio dritto e spingo per alzare anche l'anteriore con attenzione.
Pare complicato le prime volte ma poi alla fine è una ca##ata :bene:
Posteriore --> Anteriore

Re: Sui cavalletti

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 8:46
da Dr.Manetta
Mai avuto l'anteriore... ma ogni volta che sono andato dal gommaio anche lui ha fatto come suggerito da Artax: Posteriore ---> Anteriore

Re: Sui cavalletti

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 9:43
da Muffy
Confermo... posteriore poi anteriore!
...e da quando ho tolto il maniglione posteriore... anche io ho un pò di problemi nell'inserire il posteriore!

:specchi: :ciao:

Re: Sui cavalletti

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 9:57
da CountZero
Mai avuto l'anteriore... (ho un sistema che prima o poi brevettero' per alzare tutto l'avantreno con delle cinghie da portabagagli) cmq quoto prima posteriore poi anteriore, fai tutto con il cavalletto laterale aperto, cosi' se ti sbilanci durante l'operazione cerchi di buttare la moto dal lato del cavalletto aperto. E' un'operazione abbastanza semplice non dovresti avere porblemi :bene:

Re: Sui cavalletti

Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 8:53
da rallysta
se la moto non ha il maniglione posteriore basta togliere la sella (se unica) o il sellino passeggero, in maniera da avere una presa sicura sul telaietto posteriore, mano sx su maniglione/telaietto post e si porta la moto in equilibrio verticale (non impennata! :prrr: ) e la si tiene in equilibrio, con la mano dx infili il cavalletto posteriore nei nottolini o negli appoggi universali (avendo avuto l'accortezza di regolare l'interasse delle forchette cavalletto sulla giusta distanza) e alzi la moto. Poi passi all'anteriore.

Sembra complesso ma è fattibile senza danni, magari la prima volta fatti aiutare da un amico che ti tiene su la moto così ti rend conto del movimento che devi fare col cavalletto posteriore.

Ottima l'accortezza di count, di tenere sempre fuori il cavalleto laterale, indispensabile quando si fa il procedimento inverso,dato che dopo aver rimosso il cavalletto posteriore bisogna mettere la moto su quello laterale...