MOdifiche ciclistica e freni Hornet 600 del 2006

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

mrtomy
Spingi vespa
Spingi vespa
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2007, 17:38

MOdifiche ciclistica e freni Hornet 600 del 2006

Messaggioda mrtomy » sabato 8 gennaio 2011, 8:56

Facciamo una premessa:ho una HOrnet 600 del 2006 con 20000 km.Siccome mi ci trovo troppo bene e ho deciso di tenerla fino a che non mi sopporterà più :daglienedipiu: , ho deciso di modificarla un pò pesantemente.
Al momento monto olio e molle forcella Mupo, mono Extremetech Tech2, tubi in treccia e pastiglie Brembo rosso.
Al posteriore mi trovo benissimo, mentre all'anteriore non ho quella sicurezza di cui ho bisogno, sento sempre che mi manca "un qualcosa"...I freni non sono per nulla all'altezza delle mie aspettative:frenare frena, ci mancherebbe, ma non nel modo e nei tempi che vorrei....
Soluzione 1
- Montaggio avantreno completo Cbr RR (comprensivo di piedini radiali e pinze a 4 pistoncini)
- Ovviamente la spesa maggiore sarà dovuta alle nuove piastre sterzo da far fare..

Soluzione 2
- Acquisto di una cartuccia forcella pressurizzata (Extremetech costa sui 500 eurozzi)
- PInze a 4 pistoncini usate con i suoi adattatori (ne ho trovate in ottimo stato sui 150 eurozzi compresi gli adattatori...).....

Cosa faccio? :mmm:

lucawork
Spingi vespa
Spingi vespa
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 20:24
Moto: Honda Hornet 600RR
Località: carugate(MI) moto Hornet'RR
Contatta:

Re: MOdifiche ciclistica e freni Hornet 600 del 2006

Messaggioda lucawork » sabato 8 gennaio 2011, 13:55

Ciao, io controllerei se hai aria nell'impianto, anzi se non l'hai fatto recentemente, sostituirei l'olio dei freni, e a parer mio e non solo, visto che seguo l'hornet cup, sostituirei subito le pastiglie che usi, vai di Nissin sinterizzate o al massimo le Zico della Did (soffrono un pò con il bagnato).Una bella pulita ai pistoncini (attento a non farli uscire troppo) e poi metti un goccio d'olio.
Lascia perdere avantreno completo e balle varie, soldi spesi inutilmente. L'hornet è un bel mezzo divertente e se hai polso metti dietro anche le sportive :rido: :rido:
.........OGNUNO E' QUELLO CHE SIAMO.........Immagine

mrtomy
Spingi vespa
Spingi vespa
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2007, 17:38

Re: MOdifiche ciclistica e freni Hornet 600 del 2006

Messaggioda mrtomy » sabato 8 gennaio 2011, 18:21

lucawork ha scritto:Ciao, io controllerei se hai aria nell'impianto, anzi se non l'hai fatto recentemente, sostituirei l'olio dei freni, e a parer mio e non solo, visto che seguo l'hornet cup, sostituirei subito le pastiglie che usi, vai di Nissin sinterizzate o al massimo le Zico della Did (soffrono un pò con il bagnato).Una bella pulita ai pistoncini (attento a non farli uscire troppo) e poi metti un goccio d'olio.
Lascia perdere avantreno completo e balle varie, soldi spesi inutilmente. L'hornet è un bel mezzo divertente e se hai polso metti dietro anche le sportive :rido: :rido:

Beh, il cambio olio e freni l'ho fatto da circa 2000 km, per cui è davvero poco tempo....
Perchè soldi spesi inutilmente considerato?Tieni presente che ho deciso di tenermi la bimba fino a che non mi dirà basta... :daglienedipiu:

lucawork
Spingi vespa
Spingi vespa
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 20:24
Moto: Honda Hornet 600RR
Località: carugate(MI) moto Hornet'RR
Contatta:

Re: MOdifiche ciclistica e freni Hornet 600 del 2006

Messaggioda lucawork » sabato 8 gennaio 2011, 18:36

Intendo che secondo me hai già una bella ciclistica,magari è da sistemare, la frenata è quella, anche se non ho capito bene il problema che hai ....
Se è spugnosa, se arrivi con la leva alla manopola, e comunque sono dell'idea che le brembo non vanno bene, io metterei le Nissin
.........OGNUNO E' QUELLO CHE SIAMO.........Immagine

mrtomy
Spingi vespa
Spingi vespa
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2007, 17:38

Re: MOdifiche ciclistica e freni Hornet 600 del 2006

Messaggioda mrtomy » sabato 8 gennaio 2011, 19:52

lucawork ha scritto:Intendo che secondo me hai già una bella ciclistica,magari è da sistemare, la frenata è quella, anche se non ho capito bene il problema che hai ....
Se è spugnosa, se arrivi con la leva alla manopola, e comunque sono dell'idea che le brembo non vanno bene, io metterei le Nissin

Il problema è che non frena come vorrei:vorrei che la frenata fosse più pronta e incisiva.....

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: MOdifiche ciclistica e freni Hornet 600 del 2006

Messaggioda rallysta » domenica 9 gennaio 2011, 9:57

Per esperienze personali trapiantare l'avantreno di una sportiva sull'hornet non è detto che sia risolutivo, andrebbe comunque rivisto qualcosa per le dimensioni e angolo di lavoro...
molto meglio ottimizzare la forcella con un buon kit, magari potresti contemplare l'idea di modificare i pompanti, che permetterebbero di ottimizzare la frenatura idraulica utilizzando un olio più fluido che lascia una buona scorrevolezza alla forcella, se ora monti un 20w è sempre un compromesso che permette alla forcella di lavorare con le molle più dure, ma la rende meno scorrevole (cosa molto importante per una buona forcella).

anche se dici di sentire bene il posteriore non è detto che qualche ritocchino al mono possa migliorare la ciclistica in generale, se ad esempio avessi poco freno in estensione al posteriore in frenata avresti un rapido spostamento di pesi che la forcella potrebbe far fatica a compensare.

Concludo con un parere assolutamente negativo sulle pastiglie brembo rosse, prova nissin, sbs o zcoo sinterizzate.

Volendo potenziare la frenata puoi sempre pensare ad adattare delle pinze cbr a 4 pistoncini e/o pompa radiale, ma come dice giustamente lucawork se porti la ciclistica ad un buon livello e aggiungi i tubi in treccia l'hornet è già un bel giocattolino, proverei altre pastiglie e poi lavorerei sulla ciclistica...

:daglienedipiu: :bene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

mrtomy
Spingi vespa
Spingi vespa
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2007, 17:38

Re: MOdifiche ciclistica e freni Hornet 600 del 2006

Messaggioda mrtomy » domenica 9 gennaio 2011, 12:50

rallysta ha scritto:Concludo con un parere assolutamente negativo sulle pastiglie brembo rosse, prova nissin, sbs o zcoo sinterizzate.

Scemo io che mi sono lasciato convincere da "voci" sia in rete che da amici....Come mi trovavo con le Nissin, beh, non ne avete idea..... :testate: :testate: :testate:

spino77
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2009, 21:13
Moto: Honda Hornet 600
Località: Moncalieri (TO)
Contatta:

Re: MOdifiche ciclistica e freni Hornet 600 del 2006

Messaggioda spino77 » giovedì 3 febbraio 2011, 8:10

Secondo me ... date già le modifiche fatte sulla ciclistica della tua hornet .. eviterei l'avantreno della CBR e passerei all'acquisto di pinze più performanti con adattatori ..

Te lo dico per esperienza perchè realizzo gli adattatori per la hornet che le permettono di montare le pinze nissin 4 pistoncini (quelle del CBR) ... cos' come ho realizzato la piastra di sterzo per alloggiare, sull'hornet, l'avantreno della CBR..

Le forcelle del CBR sono decisamente più corte di quelle dell'hornet, di conseguenza la piastra superiore deve compensare questa differenza con una forma che la rende molto costosa (nn ho attualmente con me delle foto da linkare ma se mi mandi la tua mail te le giro), ed alla fine, cmq nn avrai mai la certezza di migliorare molto la ciclistica perchè quelle forcelle sono studiate per lavorare con una inclinazione che nn è quella della hornet.

Con un 100-aio di euro (io li vendo a 110 .. :rido: :rido: ) ti prendi gli adattatori per delle belle nissin 4 pistoncini (che sono ottime)

Immagine

.. le associ ad una bella pompa radiale e magari un bel disco flottante (braking, per esempio) .. ed il gioco è fatto .. ottieni un impianto frenante poderoso ...

:bene: :bene: :bene:

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: MOdifiche ciclistica e freni Hornet 600 del 2006

Messaggioda Bendo » giovedì 3 febbraio 2011, 11:54

io voto per l'avanterno del cbr. lo avevo fatto fabio co nun cbr 600f e senza stravolgere tutto aveva avuto ottimi miglioramenti.
per la frenata se cambi pastiglie, dischi e pompa qualcosa fa... ma devi assolutamente cambiare le pinze. sono quelle che fanno la differenza sull'hornet.

quindi l'idea dell'avantreno completo non è poi così lontana...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: MOdifiche ciclistica e freni Hornet 600 del 2006

Messaggioda rallysta » giovedì 3 febbraio 2011, 21:27

Bendo ha scritto:io voto per l'avanterno del cbr. lo avevo fatto fabio co nun cbr 600f e senza stravolgere tutto aveva avuto ottimi miglioramenti.
per la frenata se cambi pastiglie, dischi e pompa qualcosa fa... ma devi assolutamente cambiare le pinze. sono quelle che fanno la differenza sull'hornet.

quindi l'idea dell'avantreno completo non è poi così lontana...


Lo stesso avantreno lo avevo montato anche io... se lo si lascia come è di serie risulta molto meglio quello dell'hornet kittato con molle e pompanti! qui però si parla di hornet con steli rovesciati...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:


Torna a “Officina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti