Freno anteriore in pista

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Freno anteriore in pista

Messaggioda Fili_speed » mercoledì 29 settembre 2010, 15:20

ieri sono stato a girare a binetto con l'rsv, prima volta in pista.
tutto bene fino al primo pomeriggio quando dopo un turno particolarmente lungo ad un certo punto ho cominciato a sentire la corsa della leva freno anteriore allungarsi un pochino, ma non gli ho dato molto peso, alla fine del rettilineo la leva mi è arrivata a fondo corsa prendendomi le dita.
rallento un pochino e faccio ancora un paio di giri più piano e la corsa si riallunga già dalla frenata successiva, poi comunque esco per perplessità.
rientro dopo 10 minuti circa e per almeno altri 15 giri tutto ok poi di nuovo la stessa situazione.
che può essere?premetto che la moto ha pastiglie con su 1000 km, olio altrettato e tubi in treccia metallica.
a me sembra un problema di riscaldamento, da allora ho cominciato a frenare più violentemente, più tardi ma per meno tempo perchè ho pensato che così si il freno scaldasse un pochino meno, in effetti non sono più arrivato a fondo con il freno ma non era neanche più a corsa cortissima come ad inizio turno...
Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: Freno anteriore in pista

Messaggioda CountZero » mercoledì 29 settembre 2010, 15:46

Fili che olio hai nel'impianto ? DOT 4, 5.1 ? e da quanto tempo (mi sembra di aver capito che ha circa 100 km, ma in tempo) ?

L'olio troppo caldo alllunga la corsa del freno, ma e' strano che scaldi cosi' tanto... a meno c'e' non sia troppo 'inumidito'... cmq meglio sentire i piu' esperti.
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Re: Freno anteriore in pista

Messaggioda Fili_speed » mercoledì 29 settembre 2010, 15:53

non so se sia dot 4 o dot5.1 ma stasera passo dal meccanico e chiedo.
per quanto riguarda l' olio ho scritto che ha circa 1000 km, come tempo è parecchio recente, nel senso che ho tagliandato la prima sett di agosto, quindi simo a meno di due mesi.
Pensandoci bene forse pasticche e olio hanno un pochino più di 1000 km, ma senz'altro meno che 2000, comunque parecchio recenti, normalmente uscitine al sabato e una sola giornata di pista
Immagine

Avatar utente
Jules
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3068
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:45
Moto: YZF-R6 2006
Località: Roma Moto:YZF-R6
Contatta:

Re: Freno anteriore in pista

Messaggioda Jules » mercoledì 29 settembre 2010, 18:46

Fai spurgare l'impianto, se tutti i componenti sono come hai descritto si tratta di bolle di aria nel circuito, pochissime intendiamoci ma ci sono.
Se il problema persiste allora l'impianto non tiene e tira aria. Cambia tutte le guarnizioni in metallo e vedi ancora, se ti va male è la pompa e allora tocca cambiarla o peggio le pinze.

P.S. L'olio deve essere o un 5.1 o un 4 ad alte prestazioni.

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Re: Freno anteriore in pista

Messaggioda Fili_speed » mercoledì 29 settembre 2010, 19:33

ho chiesto, l'olio è dot 4, tutti gli altri componenti sono come descritto.
la prox volta che riprovo la pista spurgo il circuito e metto dot 5.2 e vediamo che succede ...
Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: Freno anteriore in pista

Messaggioda rallysta » domenica 3 ottobre 2010, 22:38

sull'impianto originale è meglio un DOT4 di buona qualità! Fai uno spurgo ben fatto e vedrai che il problema si risolve!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Re: Freno anteriore in pista

Messaggioda Fili_speed » lunedì 4 ottobre 2010, 11:54

rallysta ha scritto:sull'impianto originale è meglio un DOT4 di buona qualità! Fai uno spurgo ben fatto e vedrai che il problema si risolve!

;)

perchè?
la differenza non sta solo nella temperatura di ebollizione? o c'è della altro?
Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: Freno anteriore in pista

Messaggioda CountZero » lunedì 4 ottobre 2010, 12:29

DOT 5 e' molto piu' igroscopico, quindi assorbe piu' umidita' e degrada prima, dovresti cambiarlo molto piu' spesso
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Re: Freno anteriore in pista

Messaggioda Fili_speed » lunedì 4 ottobre 2010, 15:09

più frequentemente quanto?
arriva a 1 anno o 10000 km?
Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: Freno anteriore in pista

Messaggioda CountZero » lunedì 4 ottobre 2010, 15:19

se no nsbaglio DOT 5.1 andrebbe cambiato dopo 6 mesi...ma no ne sono sicuro, poi no ti so dire in che condizioni e' realmente dopo sei mesi, magari per un uso moto normale lo puoi tenere anche di piu' :boh:

Ad ogni moto con impianto piu' o meno originale a per andare in pista un paio di volte l'anno io continuerei con il DOT 4, se davvero nuovo e se l'impianto era spurgato bene non avrebbe dovuto darti i problemi che hai riscontrato :bene:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Freno anteriore in pista

Messaggioda Bendo » lunedì 4 ottobre 2010, 17:12

sono d'accordo con count.
Se vai in pista spesso, allora passa al 5.1 se invece no resta sul 4.
L'olio assorbe umidità dall'aria, quindi va cambiato dopo 6 mesi anche se la moto resta ferma in garage....

Il problema che hai riscontrato potebbe anche essere causato da pastiglie freno non originali e quindi prive di membrana ceramica paracalore!

pertanto trasmettono molto più calore all'olio mandandolo in ebollizione molto prima.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Re: Freno anteriore in pista

Messaggioda Fili_speed » lunedì 4 ottobre 2010, 22:15

Bendo ha scritto:sono d'accordo con count.

Il problema che hai riscontrato potebbe anche essere causato da pastiglie freno non originali e quindi prive di membrana ceramica paracalore!

pertanto trasmettono molto più calore all'olio mandandolo in ebollizione molto prima.

lo sai che mi sa che hai centrato la causa?
io cmq per non sbagliare la prox volta uno spurgo e un cambio tenute metalliche lo faccio, tanto per cominciare ad andare per esclusione ...
Immagine


Torna a “Officina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron