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Consigli prodotti per manutezione

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 18:18
da k3pp0
Mi sono fatto una lista dei controlli da effettuare che comportano l'utilizzo di sostanze per ingrassare/lubrificare:

Asse e cuscinetti ruota anteriore
Pinze anteriori
Cavo frizione
Cuscinetti di sterzo
Pedane guidatore (sono avvolte nella morchia)
Pompa freno posteriore
Leveraggio perno e cuscinetti leveraggio posteriore
Pinza posteriore

Dal momento che dovrò sostituire il mono mi toccherà smontare tutto il forcellone credo quindi le ultime voci.


Ora..a parte per il cavo frizione, dove spruzzo un pò di WD40, per ingrassare tutto quello che serve, che prodotto uso?

Grasso al litio?
Che marca? Va bene quello che trovo in ferramenta?
C'era una discussione sulla pulizia delle pinze freno...che prodotto si consigliava?

A patto di avere il tempo, sono tutti controlli che andrebbero fatti prima che inizi la stagione dagliene..specie se per 4 anni la moto ha campato di rendita..
ho dimenticato qualcosa?


:dagliene:

Re: Consigli prodotti per manutezione

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 19:56
da rallysta
Quella di pulire bene e reingrassare i componenti man mano che si fa un intervento è una buona abitudine! Molti se devono cambiare il mono lo cambiano e sono contenti, se si approfitta per pulire e reingrassare tutti i componenti che risultano più facilmente raggiungibili del solito però non è male affatto!

:bene:

E' una domanda su cui si potrebbe fare un tema... Sono un po' di corsa, provo a buttare giù due cose veloci!
Per pulire i metalli puoi utilizzare tranquillamente il WD40, è un ottimo prodotto per la pulizia! Meno per la lubrificazione secondo me!

Pinze anteriori / Pinza posteriore
Smonti la pinza dalla sede (forcella/forcellone), smonti le pastiglie, dai una pulita alla pinza con uno spray specifico per la pulizia freni + spazzolino da denti per pulire bene intorno ai pistoncini (può essere utile fare uscire un pelo i pistoncini, rispetto alla condizione di riposo, agendo sulla leva freno, stando però attenti a non farli uscire dalla loro sede!).
Una volta pulito il tutto devi oliare un po' il perimetro dei pistonicini, nelle vicinanze della sede della pinza con una leggera spruzzartina di olio spray siliconico e reinfilarli bene in battuta spingendoli a mano.
Una pulita alle pastiglie (con pulitore freni) e rimontaggio.
Se serve, ma senza urgenza perchè sono incasinato... vi posso fare un bel tutorial...


Cavo frizione
Va benissimo un grasso spray x cerniere/cuscinetti, anche quello della catena può andare, non userei degli oli tipo WD40 che sono troppo fluidi e danno un risultato rapido ma poco duraturo...

Cuscinetti di sterzo
grasso spray x cerniere/cuscinetti, anche quello della catena può andare o grasso denso x cuscinetti da dare a mano o con pennello

Pedane guidatore (sono avvolte nella morchia)
WD40 e straccetto di stoffa.

Pompa freno posteriore
Un bello spurgo e una pulita esternamente con WD40

Leveraggio perno e cuscinetti leveraggio posteriore
Pulita con WD40, ingrassare con grasso spray x cerniere/cuscinetti, anche quello della catena può andare.

Al momento non riesco a farti un promemoria di tutte le cose da fare, in generale quando smonti tieni sempre gli occhi aperti e dove vedi che puoi facilmente arrivare pulire e reingrassare fallo!
;)

Re: Consigli prodotti per manutezione

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 21:01
da fast3r
rallysta ha scritto:Pinze anteriori / Pinza posteriore(...)


Ottimi suggerimenti come sempre Rally!! :bene:

Aggiungo solo che però, se le pinze sono un pò datate e non sono mai state aperte completamente e ripuliti i pistoncini, la pulizia da sola non è sufficiente! A me è capitato quest'estate di stare delle ore a pulire le pinze senza smontare i pistoncini, ma l'unico risultato che ho ottenuto è spingere ancora più sporcizia dentro la pinza, e alla fine ho portato tutto dal meccanico che ha cambiato i cuscinetti, lucidato il condotto dei pistoncini e la frenata è migliorata drasticamente!

Re: Consigli prodotti per manutezione

Inviato: giovedì 28 gennaio 2010, 0:37
da k3pp0
Rally sei un mito.

Quindi mi devo procurare questo grasso per cuscinetti, ed eventualmente il prodotto per le pinze freno.

Non penso di fare una pulizia eccessivamente accurata alle pinze, perchè come trovo chi mi taglia due distanziali vado di brembo oro :lingua:

Re: Consigli prodotti per manutezione

Inviato: giovedì 28 gennaio 2010, 10:22
da Artax80
Tanti parlano dell'utilizzo di grasso a base di RAME... :mmm: ne sapete qualcosa?

Re: Consigli prodotti per manutezione

Inviato: giovedì 28 gennaio 2010, 12:29
da k3pp0
Io ho sempre letto di questo:

Grasso al litio - da Wikipedia

Il grasso al litio è un grasso lubrificante multifunzionale a base di Litio, di colore marrone rossastro, in grado di resistere bene tanto alle alte temperature quanto alle basse. È molto usato nel settore automobilistico per lubrificare cuscinetti e parti meccaniche di dinamo, alternatore, motorino di avviamento, pompa dell'acqua e altro. Offre buona stabilità meccanica e chimica e protegge da ossidazione, corrosione, ruggine. Resiste bene all'acqua ed è facilmente pompabile.
Il suo punto di goccia si colloca oltre i 300 °C ma tollera temperature superiori ai 260° solo per brevi periodi. Resiste bene alle basse temperature grazie all'olio a basso punto di scorrimento con cui viene di solito composto e può così operare fino a -60 °C. Esistono sue formulazioni additivate per renderlo adatto alle temperature medio-alte, tuttavia in tal caso perde la capacità di operare alle basse poiché nella miscela vengono impiegati oli a viscosità maggiore.

Che dalle caratteristiche è quello di qui parlava rallysta, l'ho visto in ferramente, OBI e quant'altro non costa tanto, anche se l'ho sempre visto in tubetti e non spray...ma tanto per applicarlo a cuscinetti e simili va bene uguale.

Al rame...no mai sentito...

Re: Consigli prodotti per manutezione

Inviato: giovedì 28 gennaio 2010, 13:52
da Artax80
Su quello al rame ho trovato questo...
http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?products_id=6269
:boh: ne parlano pure nella sezione di manutenzione di Superbike (la rivista)