i dischi sono elementi di usura come molte altre parti e, seppur più lentamente, risentono dell'usura data dallo sfregamento con loe pastiglie.
Le ragioni del danno possono essere molteplici: eccessiva scaldata, pastiglie aggressive, urti, postoncini delle pinze sporchi e che quindi spingono in maniera asimmetrica sulla pista frenante.
Io innanzitutto smonterei le pinze, pulirei con alcool i pistoncini (occhio a non farli uscire troppo o ti sputa l'olio freno fuori.
Poi verificherei che le pastiglie non siano troppo consumate, la pastiglia alla frutta sollecita un sacco il disco, oltre a ciò quanto tempo è che non cambi olio freno? se più di un anno fallo (DOT 4 va benissimo).
questi controlli ti servono per garantirti di non storcere ancora i dischi ma temo tu abbia già storto i dischi che hai su ora, temo quindi siano da cambiare, fai comunque una prova prima.
Dischi usati si trovano sui 200-250 euro (se in buone condizioni) o tra i 150 e 200 in condizioni dubbie. Se interessa ne ho un set con circa 1500-2000 di strada in ottime condizioni che non monto perchè voglio i flottanti.
Sulla mia si sono storti dopo 19-20.000 km, credo per la pinza destra che lavorava male, consiglio una bella revisione delle pinze prima di montare altri dischi
