Sulla manutenzione della catena

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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda rallysta » venerdì 14 maggio 2010, 19:21

esatto il tuo copripignone a differenza della hornet post '03 ha il rinvio del contakm, niente di spaventoso ma quando lo rimonti controlla che si accoppi bene!

;)
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda Bendo » martedì 18 maggio 2010, 23:06

Ecco io con il cavo della frizione ho proprio appena fatto una bella STRONZATA!!!
Accorciato troppo... :porca: :porca: :porca:
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 20 settembre 2010, 12:49

Sempre sulla catena: ogni quanti km sarebbe bene pulirla con il petrolio bianco e ringrassarla? Visto i vaini tirati fori di tasca, vorrei preservarla il più possibile
:angel:

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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda Bendo » lunedì 20 settembre 2010, 13:49

se proprio vuoi stare dalla parte dei bottoni:
ingrassata spesso, diciamo ogni 200-300 km.
Lavata ogni 1000km circa
Dipende poi quanta acqua e quanto sporco prendi...
Tipo in futa siamo diventati tutti grigi... quindi oggi andrebbe lavata ed ingrassata (Avendo il tempo...)
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda rallysta » lunedì 20 settembre 2010, 22:53

Come detto da bendo dipende molto dall'utilizzo... se non prendi acqua o non giri d'inverno col sale puoi anche lavarla anche ogni 1500-2000 km (controllando anche la tensione!)... l'importante è che sia sempre ingrassata (giusta dose di grasso ne troppa ne poca).

Un'altro consiglio che do' è lavarla con petrolio poi lavare la moto con acqua sapone, fare un minigiretto (un paio di km sono sufficienti) per asciugare bene la catena quindi reingrassarla con catena calda.
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda CountZero » lunedì 27 settembre 2010, 10:50

Montato il kit originale (DID) in concessionaria Honda.
Kit trasmissione montato, spurgo e cambio oilio freni, controllo e ingrassaggio cuscinetti assi, controllo e regolazione canotto 220 euri :testate:

Beh dopo tutto credo siano stati abbastanza onesti anche con nel prezzo.
Ho notato con piacere che hanno anche controllato il serraggio della bulloneria principale.
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda k3pp0 » lunedì 27 settembre 2010, 12:52

Anto poi mi fai sapere se dopo un centinaio di km la catena nuova molla un pò e va tirata daccapo o se mantiene costante la lunghezza nei primi km?

Ad un amico con cui siamo andati a mieter vittime in Valtrebbia, gruppo trasmissione nuovo, si è allenata e pure parecchio (Hornet k2) e non ho ben chiaro se sia fisiologico un pò di lasco dovuto all'assestamento delle parti oppure se sia un problema..

Di sicuro non è divertente eh :testate:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 27 settembre 2010, 12:58

Un minimo assestamento ci può stare... Personalmente non ne ho avuto però. Da quando ho fatto il cambio non l'ho più strapazzata, ma il tensionamento è variato impercettibilmente

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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda CountZero » lunedì 27 settembre 2010, 13:01

In effetti con la trasmissione originale non ho mai notato questo effetto, nessun cedimento nei primi chilometri...
Cmq per adesso ho solo portato la noto a casa, dammi uan settimana per girarci e ti faccio sapere ;)
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda 2LE » lunedì 27 settembre 2010, 14:14

anche io quando la cambiai non notai nessun drastico cedimento nei primi chilometri
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda draka » martedì 28 settembre 2010, 10:16

sono io lo sfigato di cui parla k3pp0... :oops:

Ieri ho fatto il giro dell'isolato... ma non ho più sentito alcun rumore...
forse la catena fredda?

tempo permettendo stasera ci do un'occhiata.

una cosa che mi è venuta in mente: per qualche motivo potrebbe essere il controdado del contachilometri? :come:

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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda Bendo » martedì 28 settembre 2010, 14:25

draka ha scritto:sono io lo sfigato di cui parla k3pp0... :oops:

Ieri ho fatto il giro dell'isolato... ma non ho più sentito alcun rumore...
forse la catena fredda?

tempo permettendo stasera ci do un'occhiata.

una cosa che mi è venuta in mente: per qualche motivo potrebbe essere il controdado del contachilometri? :come:


mi sfugge qualcosa, a cosa ti riferisci?
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda Artax80 » martedì 28 settembre 2010, 15:54

Ma...se un paio di maglie presentano segni di ossidazione(ruggine) e si muovono ma non liberamente come le altre, sono recuperabili con una pulizia e lubrificazione successiva?

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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 28 settembre 2010, 17:48

Puoi provare a pulirla bene bene con petrolio bianco e spazzolino, magari poi cercando di "sgrippare" le maglie con le mani. Se però la catena è molto usarata, serve a poco (vedi me :dehehiou: )

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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda rallysta » martedì 28 settembre 2010, 21:43

X Artax: la risposta di manetta è corretta... Sicuramente migliori la situazione, ma bisogna vedere cmq come è messa la trasmissione in generale.

X Draka: Spiegaci quale è il tuo problema! La mia mia DID Oro non ha mollato per nulla nei primi 1000-2000 km percorsi... Se però il tuo problema non è la tensione della catena ma un rumore potrebbe essere un discorso completamente diverso! Se come dici te hai il rinvio del contakm sul dado del pignone e questo è stato montato male, niente di più facile che si sia spanato e sia da sostituire... L'intervento di sostituzione catena è stato fatto da un meccanico?

;)
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