Sulla manutenzione della catena

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Sulla manutenzione della catena

Messaggioda k3pp0 » venerdì 4 luglio 2008, 9:55

Domenica scorsa,mendra andavamo a giro, sentivo qualcosa cigolava, si sentiva nettamente un cigolio da rotolamento proveniente dal dietro della moto...pensavo al mozzo ruota e invece...
Era la catena :testate: :testate: .in condizioni pietose, impastata di grasso secco,sabbia, e rossa di ossido.
A conti fatti l'avevo lavata e ingrassata meno di 600 km fa.
Ieri l'ho lustrata col petrolio bianco e olio di gomito, è tornata come nuova.
Ho controllato i denti della trasmissione e sono ancora simmetrici dopo 20k km, per fortuna.
Ingrassaggio, ripartenza e cigolio sparito.

Il tutto perchè...perchè???
Il caldo? Il grasso più scadente? (Non ho trovato il motul chain facotry che uso da sempre...ho preso uno shell...) :mmm: :mmm:

Quindi un consiglio...abbiate cura delle vostre catene, perchè io ci son rimasto veramente di merda a vederla così malconcia dopo pochi km.

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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda husqy » venerdì 4 luglio 2008, 16:27

L'olio che hai usato è spray? magari ha qualche solvente che ha fatto reazione ossidando la catena, l'importante è che non si sciupino gli o-ring (gomma). Il grasso se tieni pulita la catena puoi anche fare a meno di metterlo almeno che non sia particolarmente secca, a volte fa peggio averla ingrassata troppo che non, perchè ci si accumula lo sporco che rovina la parte in gomma.
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda rallysta » martedì 8 luglio 2008, 22:33

è importante che la catena venga sgrassata a fondo e che prima di aplicare il grasso venga asciugata, ancora meglio se il grasso viene applicato a catena "calda".

io in genere la lavo bene col pertrolio bianco, poi lavo la moto, poi faccio un giretto di um paio di km abbondanti e ingrasso, così è pulita asicutta e calda il che permette una mgliore penetrazione del grasso e il massimo potere aggrappante.

il grasso che uso da un paio di anni non è specifico x moto ma per catene industriali, è abbastanza fluido ma non imbratta fino a temperature altissime, quindi mai in moto, per ora mi ci trovo veramente molto bene, non si crea il mappone con polvere e simili, basta darne il minimo indispensabile spesso...

;)
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda k3pp0 » martedì 8 luglio 2008, 23:33

Allora...io ho usato il motul chain lube factory finchè l'ho trovato.era meraviglioso, un velo di grasso (spray, bianco), e via andare.
Ogni 1000km pulivo con petrolio bianco e la catena tornava come nuova in un attimo. (Io metto la prima con la moto sul centrale e faccio girare tutto per qualche minuto.La catena si asciuga, poi passo un panno e dò il grasso nuovo)

Poi qui a pisa hanno smesso di ordinarlo e ho preso sto grasso (sempre specifico per oring e sarcazzi vari) ma è di qualità inferiore,mi pare sia Shell, meno appiccicoso, trattiene piu sporco, e ne trovo un pò sparato nel paracatena.
Boh quando finisce proverò a cercare il motul daccapo, magari su internet.


Anyway sarà anche che ho usato la mto un pò "Male" negli ultimi mesi, tanta città e poche uscite...spesso pioggia...

Meno male che è estate ora :daglienedipiu:
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda rallysta » domenica 13 luglio 2008, 19:19

un'altra cosa importante che a volte può essere banale ma capita spesso di vedere il contrario... il grasso va dato all'interno della catena (lato pignone corona) e non all'esterno...

;)
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda loz » mercoledì 3 settembre 2008, 9:43

la catena va pulita e lubrificata spesso ... questo spesso a mio avviso non è quantificabile in chilometri, perchè dipende da come e dove li si fanno sti chilometri (montagna, mare=salsedine, pista ... ), da quanta pioggia si incontra, da quante volte si lava la moto ...

Cosa importante è PULIRE PRIMA DI INGRASSARE, altrimenti non si fa che aggiungere potenziale colla alla poltiglia di grasso e polvere che si accumula sulla catena e sul paracatena.

Ad ogni lavaggio della moto è inevitabile che il sapone sgrassante vada sulla catena .. a quel punto 10 min di pazienza e fatica in + , con un po' di petrolio bianco (anche il gasolio va bene) pulite per bene la catena e come ha già detto qualcuno ingrassatela quando asciutta e calda.

Infine ... io preferisco i grassi meno densi: con essi si è costretti a lubrificare più spesso, ma a differenza di quelli densi hanno bassissimo effetto poltiglia.
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda Fili_speed » giovedì 4 settembre 2008, 14:01

k3pp0 ha scritto:
Il tutto perchè...perchè???
Il caldo? Il grasso più scadente? (Non ho trovato il motul chain facotry che uso da sempre...ho preso uno shell...) :mmm: :mmm:

sei stao perecchio in moto in zone molto polverose o al mare o hai preso acqua o peggio ancora hai preso acqua e poi sei stato al mare?
a me succede che si comincino a vedere puntini di ruggine misto a merd.a se si verifica l' ultima condizione.
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda k3pp0 » giovedì 4 settembre 2008, 14:52

ecco...putroppo sabbia che abbonda nel mio garage da quando hanno ripavimentato, più acqua piovana, più un paio di gite al mare...


:testate: :testate:
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda Puffo » giovedì 4 settembre 2008, 16:35

Il Motul lo puoi trovare alla Honda a Pisa in Via Lucchese a 10€!!!!

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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda loz » giovedì 4 settembre 2008, 17:36

k3pp0 ha scritto:ecco...putroppo sabbia che abbonda nel mio garage da quando hanno ripavimentato, più acqua piovana, più un paio di gite al mare...


:testate: :testate:

:shock: ci manca solo che il grasso ce lo dai con la cazzuola ......
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 23 giugno 2009, 12:47

Lo stato dell'arte è sempre questo? Petrolio bianco per la sgrassatura e poi il grasso spray? Mi sa che questo fine settimana mi dedico ad un po' di manutenzione :porca:

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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda gianluigibombatomica » martedì 23 giugno 2009, 15:24

oh ma sapete se c'è differenza tra petrolio bianco e petrolio lampante? va bene quest'ultimo per la pulizia?
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda k3pp0 » martedì 23 giugno 2009, 15:33

sono la stessa cosa...
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda Bendo » sabato 21 novembre 2009, 12:24

A parte rally che ha trovato una ottima soluzione, devo spezzare una lancia a favore del motul chain qualcosa.
Hanno cambiato formulazione e questa mi sembra veramente un buon compromesso tra il silkolene molto buono e "denso" e il vecchio motul troppo liquido che volava via subito.
questo mi piace :bene:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 10 maggio 2010, 9:59

Visto che la mia trasmissione è quasi alla frutta, vorrei fargli una manutenzione pesante per vedere se riesco a superare l'estate.

Per rimuovere la catena sulla mia Hornet 2001 come posso fare? E' una cosa fattibile oppure è roba da meccanici? :mmm:


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