Sulla manutenzione della catena

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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda fast3r » lunedì 10 maggio 2010, 20:45

Dr.Manetta ha scritto:Per rimuovere la catena sulla mia Hornet 2001 come posso fare? E' una cosa fattibile oppure è roba da meccanici? :mmm:


Smontando completamente la ruota posteriore e ovviamente il gruppo pedane ed il copri pignone riesci a levare la catena senza romperla, e rimettere quella nuova.
Il problema è che devi prendere una catena nuova già ribattuta, o fartela ribattere dal meccanico, a meno che tu non abbia l'attrezzino apposito!
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda rallysta » lunedì 10 maggio 2010, 22:04

fast3r ha scritto:
Dr.Manetta ha scritto:Per rimuovere la catena sulla mia Hornet 2001 come posso fare? E' una cosa fattibile oppure è roba da meccanici? :mmm:


Smontando completamente la ruota posteriore e ovviamente il gruppo pedane ed il copri pignone riesci a levare la catena senza romperla, e rimettere quella nuova.
Il problema è che devi prendere una catena nuova già ribattuta, o fartela ribattere dal meccanico, a meno che tu non abbia l'attrezzino apposito!


Dovresti smontare anche il forcellone! :canna:

La catena va aperta (io limo col flessibile 2 perni e sfilo una maglia) poi la nuova va ribattuta con l'apposito strumento. Cè chi la ribatte col bulino, personalmente preferisco farlo con lo strumento perchè viene un risultato estetico migliore e si è sicuri di non fare errori.

;)
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda Artax80 » lunedì 10 maggio 2010, 23:04

Che opinione avete sull'utilizzo di grasso ceramico per lubrificare la catena? Dicono che regga funzioni molto bene e in più sia fortemente adesivo oltre che penetrante così da non schizzare via come succede con altri(il Motul che uso imbratta anche il budello di su' mà :mattarel: :mattarel: :mattarel: )

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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda rallysta » lunedì 10 maggio 2010, 23:20

E' sempre importante tenere pulita la catena, dare la giusta quantità di grasso senza eccedere, solo nella parte interna e a catena calda (dopo averla pulita fare un giro di 1-2 km per eliminare tracce delle sostanze per la pulizia e far scaldare un minimo la catena) per permettere il max aggrappaggio del grasso e poi aspettare almeno una mezzoretta prima di usarla.

Poi è verissimo che ci sono grassi che imbrattano cmq!

Per quanto riguarda i grassi ceramici, sono ottimi come caratteristiche e aggrappano bene, però per i miei gusti sono troppo densi e tendono a fare un pastone con polvere e altro... sono anche più difficili da rimuovere nella pulizia della catena.

;)
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 11 maggio 2010, 9:16

rallysta ha scritto:Dovresti smontare anche il forcellone! :canna:
;)

Cacchio.... La mia intenzione era smontare la catena per tenerla a bagno nel petrolio e sgripparla bene bene. Ma se deve essere tutto sto casino, passo. Magari allento la ruota, avvicinandola al pignone, così la catena mi si molla un po' e provo a sgripparla maglia maglia senza smontarla.
Ora ho il problema di trovare anche il gruppo trasmissione :senza_speranza:

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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda rallysta » martedì 11 maggio 2010, 22:24

x quello che vuoi fare:

1) metti la moto sul cavalletto posteriore
2) posiziona una vaschetta tipo tanica tagliata con del petrolio bianco sotto il forcellone
3) smonta la ruota posteriore e lascia che la catena vada a cadere nella vschetta con petrolio
4) spazzola bene le maglie, muovile ecc... (fai ruotare la catena e puliscila per benino)
5) asciuga la catena con il compressore e uno straccio
6) pulisci la corona con uno straccio e un po' di petrolio bianco
7) apri il coperchio pignone e pulsci il pignone e il coperchio (buon lavoro! :paura:)
8) rimonta la ruota posteriore, regola la tensione catena
9) rimonta il copripignone
10) ricontrolla bene di aver ripristinato tutte le parti a cui ai messo mano
11) fai un giretto (un paio di km) per far si che la catena si asciughi e si scaldi un minimo
12) ingrassa la catena, senza esagerare e solo nella parte interna (dove andrà a contatto con pignone e catena)
13) aspetta un po' di tempo prima di utilizzarla in maniera che il grasso riesca ad aderire al meglio

:daglienedipiu:
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 12 maggio 2010, 14:49

Step by step :dagliene:
Solo un dubbio: il copri pignone posso toglierlo tranquillamente o devo prestare attenzione a qualcosa? Quando si tratta di svitare ho sempre un certo timore :paura:

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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda CountZero » mercoledì 12 maggio 2010, 15:33

Dr.Manetta ha scritto:Step by step :dagliene:
Solo un dubbio: il copri pignone posso toglierlo tranquillamente o devo prestare attenzione a qualcosa? Quando si tratta di svitare ho sempre un certo timore :paura:


Puoi toglierlo tranquillamente... non casca niente ;)

E' fissato con due bulloncini (se non sbaglio da 8), dentro, sul carter intendo troverai un distanziale ed un profilo di metallo che va da uno dei bulloni di fissaggio all'altro, guarda come sono posizionati cosi quando lo rimonti li metti nella stessa posizione (che in ogni caso e' praticamente obbligata).

Stai attento quando lo rimonti a non stringere troppo, il copripignone e' di plastica e rischieresti di romperlo.
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 12 maggio 2010, 17:55

CountZero ha scritto:Stai attento quando lo rimonti a non stringere troppo, il copripignone e' di plastica e rischieresti di romperlo.

Maledetta progettazione risparmiosa giappa! :dehehiou:

Denghiù :bene:

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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda husqy » giovedì 13 maggio 2010, 20:36

Artax il motul imbratta??? è l'unico che regge bene e nn imbratta nulla, solo che va dato a catena pulita, asciutta, dopo averla scaldata ed importantissimo non usare la moto per almeno 1 giorno. Vedrai che poi si appiccica bene e non spara pezzi da tutte le parti ;)
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda Artax80 » venerdì 14 maggio 2010, 1:10

Husqy credimi che se dico una cosa...è perchè è vera.
Catena pulita, scaldata, ingrassata, moto usata una settimana dopo, giro di un pomeriggio intero, rientrato al garage........schizzi di grasso su cerchio e carena bassa.
Prossimamente proverò una bomboletta di Sintoflon che mi hanno portato e vi farò sapere come rende.

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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda k3pp0 » venerdì 14 maggio 2010, 8:43

Io ho provato due motul: il factory line è spettacolare, ottimo.
L'altro "modello" che sichiama road qualcosa mi pare, è molto meno densoe spruzza da tutte le parti.
Quando ho preso il motul l'ultima volta il meccanico mi disse che molti si lamentavano perchè spruzzava...ma a lui sembrava ottimo...abbiamo concluso che tante persone annegano la catena nel grasso, che poi ovviamente spruzza, mentre ne basta un velo dato a caldo, a catena pulita e asciutta (fondamentale perchè se ci sono residui di petrolio bianco quasto sciogliel il grasso e addio..)

Poi certo, che chi c'ha la moto sporrrRRtiva magari soffre di più gli spruzzi :moon:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda husqy » venerdì 14 maggio 2010, 9:06

l'importante è che sia asciutta, io la lavo col petrolio bianco, asciugo con strofinaccio, poi ci vado al mare torno e la ingrasso (poco) e poi la lascio li. Non spruzza, è molto appiccicoso, prima usavo il grasso in tubo, durava di + ma faceva un macello. ora mi è arrivato il bardahl, devo provarlo però, ancora nn l'ho mai presa quest'anno :shock:
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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda Bendo » venerdì 14 maggio 2010, 14:19

Dr.Manetta ha scritto:Step by step :dagliene:
Solo un dubbio: il copri pignone posso toglierlo tranquillamente o devo prestare attenzione a qualcosa? Quando si tratta di svitare ho sempre un certo timore :paura:


solo 1 cosa.
attento a rimontare il rinvio del tachimetro contakm, se non lo stringi bene slitta e si spanna il dado di plastica che si inserisce sopra il bullone del pignone.
attento agli accoppiamenti corretti trai due... :ciapastatamponata:

Grande manetta!!!
Il kit della did costa circa 120€.

DAGLIENE!!!

P.s:
Io la mia lho montata da solo e con una mazzetta ho ribadito i perni della maglia aperta. se si fa con un po' di criterio viene un bel lavoro :bene:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

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Re: Sulla manutenzione della catena

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 14 maggio 2010, 15:12

Bendo ha scritto:P.s:
Io la mia lho montata da solo e con una mazzetta ho ribadito i perni della maglia aperta. se si fa con un po' di criterio viene un bel lavoro :bene:

Ma io sono poco pratico e sopratutto codardo. Me la faccio sotto anche solo a registrare la frizione, figuriamoci a chiudere la catena... :paura:
120 euri oper la DID potrei anche spenderli :mmm: ;)


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