TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

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TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda fast3r » lunedì 28 aprile 2008, 0:58

Dopo qualche piccolo "disguido", eccovi il sospirato tutorial sul cambio e spurgo del liquido refrigerante. Questa guida fa riferimento alle procedure da effettuarsi sull'Honda Hornet 600 (dal 1998 al 2006), e si limita a seguire e meglio specificare le indicazioni contenute nel manuale d'officina della suddetta moto.

Non escludo che la stessa procedura possa essere applicata ad altre moto con raffreddamento a liquido, ma è sempre bene verificare nel manuale d'uso e manutenzione e (se si ha a disposizione) in quello d'officina, decisamente più completo.


Materiale occorrente:

- vaschetta di scarico e bidoncino per raccogliere il liquido vecchio
- 1 imbuto
- guanti in lattice monouso
- 2-3 stracci (per coprire le parti della moto attorno al tappo del radiatore)
- chiavi esagonali con cricchetto (o semplici chiavi inglesi)
- cacciavite a croce e a taglio, pinze, chiavi a brugola
- (consigliato) cavalletto alzamoto posteriore
- nuovo bullone del tappo di scarico liquido nella pompa acqua (codice ricambio Honda: 90013883000) con relativa rondella in rame

- 2,2 litri abbondanti di liquido refrigerante per motori in alluminio
(si trova anche nei supermercati in confezioni da 1, 2.5 o 5 litri, solitamente è di colore verde, marche consigliate Arexons, Bardahl, Paraflu, etc.)
Fate attenzione ad acquistare il liquido già pronto, oppure quello puro che andrà diluito al 50% con acqua distillata.

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Procedure:

Dopo aver verificato di avere a disposizione tutto il materiale occorrente si può cominciare. Assicuratevi che la moto sia fredda (mai aprire il tappo del radiatore altrimenti!), svitate la piccola vite che blocca il tappo del radiatore con il cacciavite a croce, ed il tappo stesso. Fate attenzione a non sgocciolare il liquido che fuoriuscirà dal tappo.

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Localizzate la pompa dell'acqua in basso nel lato sinistro della moto, ed il relativo bullone di scarico (vedi foto).

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Posizionate la vaschetta in corrispondenza della pompa, e svitate il bullone con la chiave da 10. Fate scaricare tutto il liquido refrigerante.

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Nel mentre, rimuovete la sella ed il fianchetto sinistro svitando le due viti. Rimuovete il gruppo fusibili facendo perno con un cacciavite a taglio piccolo nella parte superiore.

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Con l'aiuto della pinza allentate il morsetto del tubo presente nella parte inferiore della vaschetta di riserva del liquido, e rimuovete il tubo stesso, scaricando il liquido che fuoriuscirà dalle due estremità in un bidoncino o in una bottiglietta di plastica.

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Sciacquate per bene la vaschetta versandoci dal tappo superiore dell'acqua, fino a quando non vedrete più depositi. Ricollegate il tubo e stringete il morsetto, rimettendo a posto la scatola dei fusibili.

Torniamo alla pompa acqua. Se il liquido è stato scaricato completamente, è ora possibile chiudere il tappo di scarico utilizzando bullone e rondella (nuovi, se non volete che la testa del bullone vi resti... ah ehm... in mano), da stringere con delicatezza (coppia di serraggio: 13 Nm).

Mettete ora la moto in piano (meglio se utilizzando un cavalletto posteriore), e posizionate gli stracci in modo da coprire tutte le superfici attorno al tappo del radiatore (specialmente quelle verniciate).

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Con l'aiuto dell'imbuto, versate il nuovo liquido di raffreddamento dal tappo del radiatore, fino quasi a raggiungere il bordo del collo del tappo stesso.

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Rabboccate anche la vaschetta di riserva tramite l'apposito tappo, facendo attenzione al livello del liquido stesso (gli indicatori di minimo e massimo sono situati in basso, in corrispondenza del sottocodone).

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Tenendo aperto il tappo del radiatore, accendete il motore con la trasmissione in folle e lasciatelo al minimo per qualche minuto, fino a quando la temperatura non sale di qualche tacca. Per effettuare lo spurgo dell'aria presente nel circuito di raffreddamento, date dei colpi di gas ben assestati, fino a quando non usciranno più bolle d'aria dal tappo del radiatore, rabboccando man mano che il liquido scende di livello.

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Spegnete il motore, (eventualmente rabboccate ancora), lasciate raffreddare per qualche minuto e poi chiudete il tappo del radiatore, facendo attenzione al meccanismo d'incastro e riposizionate la vitina di blocco. Chiudete il tappo della vaschetta di riserva, rimontate fianchetto e sella, e pulite con gli stracci ogni eventuale colatura di liquido di raffreddamento da ogni parte della moto.

La procedura è terminata. Controllate che la temperatura non salga in maniera anomala e verificate periodicamente il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta della riserva, rabboccando se necessario.

Come sempre, la presente guida è aperta a critiche e/o suggerimenti.
Il vosto radiatore e il vostro motore vi ringraziano! :daglienedipiu:


ABT, Altro che Boriosissimi Tagliandi! :angel:

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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda Andrea74 » lunedì 28 aprile 2008, 8:29

Bravo Fasterino, bel tutorial :clap: :clap: :clap:
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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda rickyv83 » lunedì 28 aprile 2008, 8:34

Granndissimo!!!

:coram te:

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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda cabracabra » lunedì 28 aprile 2008, 11:31

Grande tutorial e grande fast3r che si è messo all'opera sulle nostre moto :daglienedipiu:
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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 28 aprile 2008, 14:48

:clap: :clap: :clap: Complimenti!
Anche alla moto cavia :dehehiou:

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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda rallysta » lunedì 28 aprile 2008, 19:18

Bravissimo fast3r!

direi di sistemarloe metterlo on line... che ne dici!?

Aggiungo solo una puntualizzazione, ovvero controllare che quando la temperatura raggiunge il massimo livello si attacchi la vendola... (è solo un ulteriore controllo...)

:daglienedipiu:
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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda fast3r » martedì 29 aprile 2008, 1:41

rallysta ha scritto:Bravissimo fast3r!
direi di sistemarloe metterlo on line... che ne dici!?


Si si certo, dimmi tu cosa devo modificare :bene:
Se volete posso sistemare anche quello sul cambio olio, rendendolo "serio".

rallysta ha scritto:Aggiungo solo una puntualizzazione, ovvero controllare che quando la temperatura raggiunge il massimo livello si attacchi la vendola... (è solo un ulteriore controllo...)


Ok aggiungo. In realtà non l'ho messo solo perché per far salire così tanto la temperatura bisogna tenerla veramente tanto accesa al minimo, e se non si è in estate è proprio difficile... ;)
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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda fast3r » martedì 11 novembre 2008, 17:56

Uppe... qualche admin mette come importante il topic?
Così raccogliamo i tutorial ed evitiamo che finiscano perduti tra i post.

Grazie ;)
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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda k3pp0 » martedì 11 novembre 2008, 18:05

click qui

Così è pure meglio no? :clap: :clap:

edit, ho eliminato la foto cont e dai poteri paranormali e sistemato le prime righe in modo che sia una cosa più seria ;)
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda fast3r » martedì 11 novembre 2008, 18:08

Ottimo! :clap:
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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda Bendo » giovedì 18 dicembre 2008, 22:15

Scriveteci anche che è una operazione da effettuare ogni 2 anni. Dopo tale periodo vengono meno le propiretà anticorrosoione del liquido.
Il liquido deve essere "blu" (meglio) o Verde. Il liquido di colore ROSSO non va mai mescolato con quello blu! Non sono "compatibili", non utilizzare mai liquido rosso.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
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"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda CountZero » giovedì 2 luglio 2009, 16:45

Domande:
- ma se non cambio il bullone, ma solo la rondella ? capisco la rondella per uan questione di tenuta, ma cambiare il bullone a che serve ?
- visto che i produttori di liquidi si sprecano e non ce ne' uno che scrive se il suo prodotto e' ok per i motori in alluminio sulla bottiglia, come si fa a capirlo ?
"com'e' andare in moto?"
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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda fast3r » giovedì 2 luglio 2009, 20:00

CountZero ha scritto: - ma se non cambio il bullone, ma solo la rondella ? capisco la rondella per uan questione di tenuta, ma cambiare il bullone a che serve ?


Chiedi questo perché forse non ricordi che successe al povero bullone ossidato del Manetta l'anno scorso... fidati, cambia anche il bullone, costa un paio di euro ;) :paura:


CountZero ha scritto: - visto che i produttori di liquidi si sprecano e non ce ne' uno che scrive se il suo prodotto e' ok per i motori in alluminio sulla bottiglia, come si fa a capirlo ?


Come ha scritto Bendo, vanno bene quelli di colore blu.
Prendi quello Arexons (c'è anche al Carrefour) o Bardahl e vai sul sicuro!
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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda CountZero » giovedì 2 luglio 2009, 22:22

fast3r ha scritto:
CountZero ha scritto: - ma se non cambio il bullone, ma solo la rondella ? capisco la rondella per uan questione di tenuta, ma cambiare il bullone a che serve ?


Chiedi questo perché forse non ricordi che successe al povero bullone ossidato del Manetta l'anno scorso... fidati, cambia anche il bullone, costa un paio di euro ;) :paura:


Chiedevo perche' ho comprato gia' la rondella dimenticando il bullone e non ho voglia di tornare in Honda, se il problema e che si ossida controllero' il bullone appena lo tolgo, ma credo che non sia messo cosi' male, in fondo la mia moto e' una giovincella

fast3r ha scritto:
CountZero ha scritto: - visto che i produttori di liquidi si sprecano e non ce ne' uno che scrive se il suo prodotto e' ok per i motori in alluminio sulla bottiglia, come si fa a capirlo ?


Come ha scritto Bendo, vanno bene quelli di colore blu.
Prendi quello Arexons (c'è anche al Carrefour) o Bardahl e vai sul sicuro!


E qui ti volevo di colori ce ne sono ti tutti i tipi e cambiando marca sembra che caratteristiche e colore non corrispondano piu'
Mi spego meglio, ho trovato un arexon (dice di nuova concezione) con scritto sopra per motori in alluminio, che e' rosso
Lo stesso vale per quanto riguarda mischiare i liquidi, su tutti quelli che ho trovato, di tutte le marche e colori c'e' scritto che si possono mischiare acnhe con marche e colori diversi.
Comunque alla fine ho preso quelo arexon rosso, l'unico con su scritto per motori in alluminio e su cui c'e' scritto che fa di tutto di piu', tra cui non corrodere
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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda CountZero » venerdì 3 luglio 2009, 14:31

Ho fatto il lavoro stamane, metto un paio di note, se volete aggiornate il tutorial:

1 - Quando controllate il livello del liquido nella vaschetta di riserva, fatelo a moto dritta e NON sul cavalletto posteriore, o il livello risultera' falsato (con il cavalletto risultera' di circa 1-2 cm piu' basso)
2 - La rondella (guarnizione) di rame dello scarico della pompa non e' piu' in rame, ma zincata, e' stata sostituita da un nuovo codice honda che non ho sottomano, cmq se la comprate da un concessionario vi fara' lui l'equivalenza
3 - Per quello che e' stata la mia esperienza nell'acquisto dei liquidi NON basatevi sul colore, ma sulle caratterietiche del liquido, deve supportare il giusto range di temperature (di solito da -10/20 a +120), essere poco corrosivo ed in particolare adatto per motori in alluminio, se non abitata ne al polo nord ne al polo sud non baderei piu' di tanto a differenze di pochi gradi sul range delle temperature
4 - A me sono serviti 2 litri quasi precisi di liquido, pochissimo meno, forse non era colato tutto il vecchio ? Boh, no ne usciva piu' :boh:

:bene:
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