TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda OIDDI » mercoledì 11 maggio 2011, 14:42

CountZero ha scritto:Ho fatto il lavoro stamane, metto un paio di note, se volete aggiornate il tutorial:

1 - Quando controllate il livello del liquido nella vaschetta di riserva, fatelo a moto dritta e NON sul cavalletto posteriore, o il livello risultera' falsato (con il cavalletto risultera' di circa 1-2 cm piu' basso)


Posso farlo con la moto sul cavalletto e riempirlo di 1/2 Cm di più? :moon: :moon:


2 - La rondella (guarnizione) di rame dello scarico della pompa non e' piu' in rame, ma zincata, e' stata sostituita da un nuovo codice honda che non ho sottomano, cmq se la comprate da un concessionario vi fara' lui l'equivalenza


E cosa cambia? :bastard:


3 - Per quello che e' stata la mia esperienza nell'acquisto dei liquidi NON basatevi sul colore, ma sulle caratterietiche del liquido, deve supportare il giusto range di temperature (di solito da -10/20 a +120), essere poco corrosivo ed in particolare adatto per motori in alluminio, se non abitata ne al polo nord ne al polo sud non baderei piu' di tanto a differenze di pochi gradi sul range delle temperature


Qui faccio il serio in quanto non vorrei che faceste danni.
NON MESCOLATE i COLORI .

Solitamente per il motori in alluminio ( o leghe) il Colore è ROSSO


4 - A me sono serviti 2 litri quasi precisi di liquido, pochissimo meno, forse non era colato tutto il vecchio ? Boh, no ne usciva piu' :boh:

:bene:



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"In verita' vi dico: vi fermerete al semaforo e sgaserete per far ascoltare l voce del vosto griso con Scarico Libbero al mondo, cosi crederanno e si convetiranno.
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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda CountZero » mercoledì 11 maggio 2011, 15:20

il liquido l'ho cambiato tipo l'anno scorso :prrr:

cmq mescolare i colori e' male... piu' o meno come incrociare i flussi...

apparte gli scherzi cercando in giro si trovano un sacco di tutorial che dicono:
per motori in alluminio solo il liquido rosso
per motori in alluminio solo il liquido blu
per motori in alluminio solo il liquido giallo
per motori in alluminio solo il liquido 'super purple blue metallic' cromato

ma i produttori di liquidi cambiamo i colori un giorno si ed uno no, quindi leggete invece di guardare i colori, sulle confezioni c'e' scritto se adatto a motori in alluminio, non mischiate liquidi diversi e sicuramente eviterete di fare danni :bene:
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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda OIDDI » mercoledì 11 maggio 2011, 20:28

Vero, infatti per la mia auto è di colore giallo... :senza_speranza: :senza_speranza:
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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda mrtomy » giovedì 1 dicembre 2011, 10:26

Chiedo una cosa:ogni quanto andrebbe sostituito il liquido?La mia ha 25000 km e non l'ho mai fatto...Sono un cojones? :testate:

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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda CountZero » giovedì 1 dicembre 2011, 13:23

bah, ogni 2 o 3 anni...
cmq piu' che altro e' importante controllarne periodicamente il livello, e vero che con il tempo il liquido degrada e non offre piu' le prestazioni iniziali, ma dubito ci sia pericolo di fare danni seri per il solo fatto di non cambiarlo spesso.
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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda rallysta » giovedì 1 dicembre 2011, 22:43

Meglio cambiarlo ogni due anni, potrebbe diventare aggressivo per le guarnizioni... Se non l'hai mai fatto è consigliabile!

;)
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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda mrtomy » venerdì 2 dicembre 2011, 10:18

rallysta ha scritto:Meglio cambiarlo ogni due anni, potrebbe diventare aggressivo per le guarnizioni... Se non l'hai mai fatto è consigliabile!

;)

Mi consiglieresti anche di cambiare anche i manicotti, dato che ci sono?Magari mettendo quelli in silicone?Però costano una cifra.... :testate: :testate:

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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda rallysta » venerdì 2 dicembre 2011, 19:14

i tuoi manicotti vanno benissimo, se vuoi mettere quelli in silicone è solo per un'estetica più racing... Non serve cambiarli!

;)
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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda black74 » mercoledì 18 aprile 2012, 14:41

:clap: Grazie ottimo tutorial :hornet:

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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda Salvosofi » sabato 14 marzo 2015, 12:38

Ciao a tutti! L'altro giorno mi sono cimentato in questa operazione del tutto semplice, ma con un piccolo problema. Dopo aver svuotato tutto l'impianto, sono andato a riempire il radiatore, ma dopo aver versato 2 litri di liquido, il livello non arrivava mai quasi al tappo, ma si fermava a circa 3/4. Come mi sono girato ho notato che la vaschetta di riserva (che avevo lasciato vuota) era piena quasi all'orlo. La mia domanda è questa: ho sbagliato qualcosa? Quella vaschetta di riserva a che cosa serve realmente?

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Messaggioda rallysta » sabato 14 marzo 2015, 23:02

Che moto possiedi?
La moto era perfettamente in piano?

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Messaggioda Salvosofi » domenica 15 marzo 2015, 10:24

rallysta ha scritto:Che moto possiedi?
La moto era perfettamente in piano?


Hornet 2006 e la moto era su tutti e 2 i cavalletti

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TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda rallysta » domenica 15 marzo 2015, 21:06

Strano... La procedura dovrebbe essere vuotare l'impianto, riempirlo dal radiatore mettendo anche un po' di liquido nella vaschetta (diciamo subito sotto al minimo) quindi accendere la moto x far sbollare il circuito e rabboccando dal radiatore, quindi chiudere il radiatore, spegnere la moto e se necessario portare il livello della vaschetta a livello...
L'hai fatto a motore freddo vero?

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Re: TUTORIAL - Sostituzione liquido di raffreddamento

Messaggioda Salvosofi » lunedì 16 marzo 2015, 23:06

Beh certo sennò mi sarei bruciato :)

Può essere che la fase di riempimento va fatta solo con il cavalletto posteriore e non con tutti e 2 i cavalletti?

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Messaggioda rallysta » martedì 17 marzo 2015, 20:33

La moto dovrebbe essere in piano, se l'anteriore alza più del posteriore può essere che ti dia quel problema... Io I'ho sempre fatto col solo posteriore in effetti!


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