Pagina 1 di 3

Inviato: giovedì 28 giugno 2007, 17:00
da cabracabra
mattfly ha scritto:Ragazzuoli a me sto Bardahl non mi sta piacendo troppo... il cambio funzionava molto meglio col Motul 4100, comunque Husqy fai te, per tantissimi hornettari è il preferito... mah :mmm:
Diciamo che è incostante, ci son volte in cui è di burro, altre volte che s'impunta un po', cosa che non succedeva col Motul, funzionava sempre bene, anche sotto stress da percorso cittadino.


Premetto che non so che olio avevo prima della sostituzione, ora con il Bardhal però il cambio ne ha risentito positivamente, sinceramente è molto più morbido rispetto a prima, a parte la botta quando metto la prima come avveniva in precedenza ma mi sembra di aver capito che così è, se però dici che con il Motul era meglio ancora al prossimo cambio ci farò un pensierino.

Inviato: giovedì 28 giugno 2007, 17:51
da Gererebellum
io sull'hornet li ho provati tutti e il bardhal è risultato il migliore.
Con motul 300V il cambio era più rumoroso a freddo e meno preciso.

Mattfly...quanti km hai fatto con quell'olio? considera che ci sei andato anche in pista!
io andando solo in pista lo cambio ogni 3000 km. (anzi per la precisione l'ultimo cambio l'ho fatto dopo 2680 km)
;)

Inviato: giovedì 28 giugno 2007, 17:54
da rallysta
Gererebellum ha scritto:io sull'hornet li ho provati tutti e il bardhal è risultato il migliore.
Con motul 300V il cambio era più rumoroso a freddo e meno preciso.

Mattfly...quanti km hai fatto con quell'olio? considera che ci sei andato anche in pista!
io andando solo in pista lo cambio ogni 3000 km. (anzi per la precisione l'ultimo cambio l'ho fatto dopo 2680 km)
;)


Gerere ma cambi anche il filtro ogni 3000 km?

quoto che il bardahl XTC è l'olio migliore che io abbia sperimentato sull'hornet... sull'aprilia consigliano altro...

Ad ogni motore il suo olio!

;)

Inviato: giovedì 28 giugno 2007, 18:08
da Gererebellum
rallysta ha scritto:
Gerere ma cambi anche il filtro ogni 3000 km?



si...il motore gira sempre alto e l'olio si riduce come quello di un camion...
olio e filtro ogni 3000 km.
Per 30-40 euro non mi metto a rischiare.
;)

Inviato: giovedì 28 giugno 2007, 18:54
da mattfly
Gererebellum ha scritto:Mattfly...quanti km hai fatto con quell'olio? considera che ci sei andato anche in pista!
io andando solo in pista lo cambio ogni 3000 km. (anzi per la precisione l'ultimo cambio l'ho fatto dopo 2680 km)
;)


L'ho cambiato prima della pistata, c'avrò fatto ad oggi massimo 5-600 km.
Ho erroneamente scritto Motul 4100, intendevo Motul 5100 (sempre 10w40) :rido:
Insomma col Motul 5100 ho percorso, prima di quest'ultimo cambio olio, ben 10mila km (si sostituisce ogni 12mila secondo gli ordini Honda) e andava una meraviglia. Vanno considerate le uscite dagliene per strada che non son troppo da meno per il motore rispetto ad una pistata... ^_^

Sto Bardahl è sicuramente ottimo, ma secondo me il 5100 rimane una tacca sopra. Prima di questi due oli avevo provato il Castrol Superbike e il GPS e quelli erano peggio di tutti.

Ti dirò che durante la pistata è andata a meraviglia, inserivo le marce senza frizione e scalava perfettamente. Insomma quando è in temperatura funziona bene, però a freddo delle volte s'impunta un po' troppo e questo l'ho potuto sentire solo dopo la pistata...

Credo (ma forse mi sbaglio) che sull'hornet si adattino meglio oli poco racing, sicuramente buoni, ma non troppo racing e il 5100 forse è un buon compromesso e poi dipende dall'uso che uno ne fa.

Comunque oltre a tutte queste parole probabilmente la cosa migliore è la prova personale! :rido:

Husqy puoi fare la prova prima con l'ultra collaudato Bardahl, poi col Motul casomai! :rido:

Inviato: giovedì 28 giugno 2007, 19:08
da Gererebellum
aspetta.....forse non ho capito bene....tu scalavi pure senza usare la frizione???

Queste discussioni non sono fatte per avere ragione, tanto o motul o bardahl alla fine cambia poco....io preferisco bardahl ma l'ultima volta non l'ho trovato e ho messo motul.
Tanto non è che un olio ti farà mai spaccare un motore!

Ti dirò anche qualcosa in più:
Parlando con un preparatore mi ha detto che per motori non preparati o che comunque non fanno il "solopista" anche secondo lui è meglio il 5100, da meno tendenza al consumo d'olio.
Il 300V è ottimo ma si disfa in nulla e va cambiato spesso.
Tutto dipende dall'uso che fai della moto.
Però non sono d'accordo su una cosa:
le andature che hai in pista non le avrai mai e poi mai in strada. In strada non fai quasi mai scalate assassine, il motore varia molto di più la sua rotazione, se ti fermi spesso lo fai per più tempo, basta una macchina o un 'altra moto d'avanti che cali l'andatura.
Insomma gli stress a cui sottoponi la moto in pista non sono neanche paragonabili a quelli che hai per strada.
Non per niente conosco persone che fanno solo pista che con il motore non sono arrivate a più di 25-30000 km, usando la moto solo per strada a questi chilometraggi il motore si è sciolto da poco!
;)

Inviato: giovedì 28 giugno 2007, 19:10
da mattfly
Nono inserivo la successiva senza frizione... e scalava perfettamente CON la frizione
Insomma il cambio frullava perrrrrfettamente! :bene:
(con Bardahl in pista)
Pare una pubblicità... :canna:

Dai buono cmq il 5100 c'avevo dato! :dagliene:

Si sul fatto delle andature... in realtà è vero facevo per esagggerare :ero piegato cos

Inviato: giovedì 28 giugno 2007, 19:24
da fast3r
mattfly ha scritto:Nono inserivo la successiva senza frizione...


Aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh ecco dove guadagnavi i 7 secondi al giro! :rotfl:

Scherzo ovviamente :rido:
Penso che non ci sia questo grande guadagno di tempo cmq a cambiare senza frizione... almeno con le nostre moto...

Inviato: giovedì 28 giugno 2007, 19:28
da mattfly
No effettivamente non c'è bisogno, ma boh mi veniva fluido così. Lo facevo soprattutto sul rettilineo dove le inserivo in successione.

C'è da dire che a metterle senza frizione si sente che col cambio rovesciato verrebbe molto molto meglio, perché pigi in giù con maggiore precisione, mentre cambiare tirando su mentre sei basso sul serbatoio non è agilissima... :mmm:

Siamo OT :prrr:

Inviato: giovedì 28 giugno 2007, 21:00
da kermit
Ma vi dirò, io su consiglio di un meccanico che ha un team, ho messo il motul 5100 sulla hornet, non so cosa avesse prima ma i vantaggi a livello di cambio erano notevoli, secondo lui questo olio ha un additivo apposito per i cambio, attualmente mi ha dato invece il 7100, sempre motul a differenza del precedente è tutto sintetico e oltre alle specifiche del precedente ha in più un componente che si chiama estere che non so cosa sia, non l'ho mai usato in quanto ho appena cambiato moto, ora sulla pedrosina, mi hanno messo al primo tagliando il castrol GPS devo dire che il cambio è diventato una vera cozza, duro e rumoroso, ho solo 1300 km magari qualcosa si deve ancora assestare, aspetto fino a 3000, poi non ci penso su due volte, mi rimetto il mio motul :testate: :testate:
EX :hornetblu:

Inviato: giovedì 28 giugno 2007, 21:03
da Gererebellum
kermit ha scritto:Ma vi dirò, io su consiglio di un meccanico che ha un team, ho messo il motul 5100 sulla hornet, non so cosa avesse prima ma i vantaggi a livello di cambio erano notevoli, secondo lui questo olio ha un additivo apposito per i cambio, attualmente mi ha dato invece il 7100, sempre motul a differenza del precedente è tutto sintetico e oltre alle specifiche del precedente ha in più un componente che si chiama estere che non so cosa sia, non l'ho mai usato in quanto ho appena cambiato moto, ora sulla pedrosina, mi hanno messo al primo tagliando il castrol GPS devo dire che il cambio è diventato una vera cozza, duro e rumoroso, ho solo 1300 km magari qualcosa si deve ancora assestare, aspetto fino a 3000, poi non ci penso su due volte, mi rimetto il mio motul :testate: :testate:
EX :hornetblu:


il gps lo puoi togliere anche subito secondo me...
rimetti il motul o prova il bardahl, sicuramente sono entrambi migliori del gps.
;)

Inviato: giovedì 28 giugno 2007, 21:56
da Jules
Il cambio ti si deve cmq sciogliere... vedrai che tra qualche migliaio di km andrà da dio... i cambi honda sono famosi.

Inviato: giovedì 28 giugno 2007, 22:36
da Gererebellum
Giulio, hai ragione, però è altrettanto risaputo che il gps fa pena!
;)

Inviato: venerdì 29 giugno 2007, 8:32
da husqy
Io come olio ho sempre messo quello che passava il concessionario al tagliando (Mi pare sia della ELF) in più siccome il cambio tendeva a impuntarsi facevo mettere un additivo Honda e allora si che cambiava tutto, ci scali anche tre marce di fila senza lasciare la frizione.
Boh ancora cc'ho un pò di km prima di cambiarlo!
Ma per l'olio dei freni c'è qualche tutorial per fare lo spurgo? se no lo faccio fare dal mecca

Inviato: venerdì 29 giugno 2007, 9:07
da mozzo
Gererebellum ha scritto:Non per niente conosco persone che fanno solo pista che con il motore non sono arrivate a più di 25-30000 km, usando la moto solo per strada a questi chilometraggi il motore si è sciolto da poco!
;)


PRENSENTE!!! :angel: .....io ce ne ho fatti 20.000!!! E nel mio caso si è sciolto nel vero senso della parola! :shock: :porca: :cry: :impiccato:

Cmq io ho provato GPS, Motul 5100 ed il nuovissimo Bardahl 15W50.....devo ammettere che il Bardahl è il migliore in assoluto per quanto riguarda la morbidezza del cambio......l'unica cosa è che mi è durato molto poco (motore andato....spero proprio non per l'olio!) :testate:
Adesso nel motore che ho montato c'è dentro il Silkolene.....ma non mi sembra molto buono.....non fa schifo ma nulla a che vedere col Bardahl! :bene:
Cmq alla fine con l'olio funziona un pò come per le gomme.....è una scelta molto soggettiva!

:ciao: