PILLOLE DI SAGGEZZA [parola agli esperti]

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

PILLOLE DI SAGGEZZA [parola agli esperti]

Messaggioda rallysta » giovedì 26 aprile 2007, 11:27

No, non è un post da bar nel posto sbagliato!
E' anzi giusto tenerlo in evidenza in maniera che sia di facile eveloce consultazione.

Questo post diventerà una collezzione di pillole di saggezza, esperimenti bene riusciti e consigli che ognuno di noi può dare!
In futuro potremmo arrivare a creare un manualetto con le pillole di saggezza di terremotor... ma per ora accontentiamoci di questi piccolo tesoro che verrà a crearsi.

Usiamo un post per ogni pillola così saranno più evidenti e metiamo un bel titolo maiuscolo e in grassetto!

NB: E' severamente vietato lo spam che andrebbe a creare difficoltà di consultazione e disordine, quello che non c'entra verrà cancellato.

;)
Ultima modifica di rallysta il giovedì 26 aprile 2007, 11:31, modificato 1 volta in totale.
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 26 aprile 2007, 11:30

FILO FRIZIONE X EMERGENZA

Se avete la moto con la frizione a filo, non fate mancare nel vostro sottosella un cavo x frizione universale con un bloccafilo a vite...

Il costo è di circa due euro e può salvarvi il rientro a casa sereno in caso di rottura.

(è un'abitudine che avevo preso con l'XT che ne rompeva spesso, ma può tornare utile sempre soprattutto per chi viaggia!)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 26 aprile 2007, 11:34

VALVOLA CHE PERDE!?

Se abbiamo paura che una valvola (delle ruote) perda perchè ci troviamo spesso con una gomma a cui cala la pressione, basta svitare il tappo e toccare col dito bagnato (anche una #### al dito va bene :prrr: ) la superficie della valvola in maniera da creare una pellicola.
Se la pellicola resterà costante e lineare la nostra valvola no sarà la diretta causa del problema; se invece tenderà a formare una bolla o scoppiare in fretta allora sarà il caso di sostituire la valvola interna (anche un benzinaio fornito è in grado di fare questa operazione)

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 26 aprile 2007, 14:19

Pulire superfici metalliche - WD40

Questo prodotto dovrebbe essere formidabile per molti impieghi... in realtà la sua funzione migliore (forse una delle poche che gli riesce bene :prrr: ) non è neanche annoverata nella lista!
E un ottimo pulitore per tutte le superfici in particolare quelle metalliche, sciglie grasso e morchia, pulisce e lascia una pellicola protettiva antiossidazione.
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » sabato 28 aprile 2007, 16:27

Pulire e proteggere le plastiche - Pronto Cera Mobili

Sembra una barzelletta ma nonc'è niente di meglio per tenere pulite e protette le nostre plastiche e carene del Pronto Cera x mobili!
Una passata con uno straccetto rimuove insetti, morchia e sporco in generale rilasciando un velo di cera protettiva che ridona lucentezza alle nostre plastiche e carene!
Fate solo attenzione se avete le carene impolverate perchè si rischia di graffiarle!
In genere lo applico dopo il lavaggio oppure se non ho tempo di fare una pulizia accurata ma voglio cmq che la mia moto si presenti pulita e tenuta in ordine!

;)

ps: funziona anche con la sella ma poii diventa un po' scivolosa... :specchi: :canna:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2049
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 11:49
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera
Località: Pavia

Messaggioda mephistophele » domenica 29 aprile 2007, 9:42

rallysta ha scritto:Pulire e proteggere le plastiche - Pronto Cera Mobili

Sembra una barzelletta ma nonc'è niente di meglio per tenere pulite e protette le nostre plastiche e carene del Pronto Cera x mobili!
Una passata con uno straccetto rimuove insetti, morchia e sporco in generale rilasciando un velo di cera protettiva che ridona lucentezza alle nostre plastiche e carene!
Fate solo attenzione se avete le carene impolverate perchè si rischia di graffiarle!
In genere lo applico dopo il lavaggio oppure se non ho tempo di fare una pulizia accurata ma voglio cmq che la mia moto si presenti pulita e tenuta in ordine!

;)

ps: funziona anche con la sella ma poii diventa un po' scivolosa... :specchi: :canna:

Lo uso anche per il serbatotio. Lucidissimo!
Occhio a non appoggiarvi mentre andate...perchè diventa scivoloso.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Avatar utente
Erpiotta
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 371
Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 14:15
Moto: Aprilia Tuono 1000 R
Contatta:

Messaggioda Erpiotta » lunedì 7 maggio 2007, 22:30

Meglio del Pronto mobili e sicuramente non dannoso per le plastiche, potete passare anche la visiera del casco, è il Synpol....una cera pulente ottima! :bene:

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14985
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » martedì 8 maggio 2007, 13:05

Per pulire i dischi dei freni usate il succo di limone puro :bene:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12543
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 15 maggio 2007, 14:52

rallysta ha scritto:Pulire e proteggere le plastiche


Un ottimo prodotto è anche la vaselina liquida. Oltre alle plastiche, rinnova e protegge la gomma (non intesa come pneumatico). E' facilmente reperibile in comode bombolette spray in qualsiasi ferramenta, al costo di pochi euro. Lo si spruzza sulla parte da trattare (precedentemetne lavata), lo si lascia sedimentare almeno un ora e poi si strofina con un panno morbido. Il risultato è veramente sorprendente. In più non inquina ed è inodore.
Inoltre può tranquillamente essere usato per proteggere le parti cromate, soprattutto se sono esposte spesso alle intemperie.

Avatar utente
JGM76
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 807
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:35
Moto: Honda Hornet 600 HRC
Località: Miraflower Beach
Contatta:

Messaggioda JGM76 » giovedì 17 maggio 2007, 14:27

PULIZIA FILTRO ARIA BMC by Rallysta

PRODOTTI DA UTILIZZARE SOLO PER CHI MONTA FILTRI BMC:

- WA-250-355 comprende il detergente e l'erogatore per l'olio liquido
e/o
- WA-200-355 comprende il detergente e l'erogatore per l'olio spray
- acqua

PROCEDURA DI PULIZIA:

1) spruzzare il sapone specifico per bene su tutto il filtro e attendere una decina di minuti

2) sciacquare sotto l'acqua corrente

3) lasciare asciugare all'aria (no sole e no aria compressa), in genere io lo lascio fermo 24h

4) spruzzare uno strato di olio uniforme in maniera da vedere tutto il cotone colorato di rosso, non bisogna metterne troppo (non deve gocciare) ma neanche troppo poco! io lo lascio fermo un po' in maniera che se c'è dell'olio in più fa tempo a gocciolare fuori e cmq il filtro ha il tempo di assorbire per bene l'olio che gli serve
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Erpiotta
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 371
Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 14:15
Moto: Aprilia Tuono 1000 R
Contatta:

Re: PILLOLE DI SAGGEZZA [parola agli esperti]

Messaggioda Erpiotta » mercoledì 23 gennaio 2008, 21:53

Per il filtro BMC non esiste qualche alternativa + economica per pulirlo e ingrassarlo? :angel:

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: PILLOLE DI SAGGEZZA [parola agli esperti]

Messaggioda rallysta » giovedì 24 gennaio 2008, 19:55

il kit costa una quindicina di euro e dura per più volte direi circa 5...

non è poi troppo costoso e di sicuro è il prodotto più indicato!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:


Torna a “Officina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron