[tutorial?!] Verniciatura del sottocodone (ecco le foto!)

L'estetica è il tuo mestiere?

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

[tutorial?!] Verniciatura del sottocodone (ecco le foto!)

Messaggioda fast3r » venerdì 5 ottobre 2007, 1:51

Forse non merita di essere definito un tutorial... più che altro è un report della mia prima esperienza di verniciatura un minimo "seria", fatta sul sottocodone originale della mia Hornet.
Ci ho messo 10 giorni, ho perso un sacco di tempo e forse se la portavo dal carrozziere spendevo anche meno, ma la soddisfazione del "fai da te" è impagabile :angel:
Errori ne ho fatti tanti, fortunatamente (quasi) tutti corretti, e ora vi riporto la procedura seguita e qualche considerazione nella speranza vi possa essere utile anche a voi! Prima regola... pazienza, tanta pazienza... se vi lasciate prendere dalla fretta di finire tutto subito, farete sicuramente dei pasticci!

Cominciamo col risultato finale!
(le macchie bianche sono riflessi dovuti al flash)

Immagine



Ovviamente la procedura seguente si può applicare a qualsiasi parte in plastica.
1- Il primo passo è lavare alla perfezione il pezzo, sgrassandolo per bene con un prodotto apposito (nel caso di ingente presenza di grasso, usate il petrolio bianco con un pennello e poi sciacquate fino a levare la patina oleosa).

2- Nel caso si tratti di plastica lucida, per permettere alla verniciatura di aderire è necessario carteggiare la superficie: potete cominciare con della carta abrasiva ad acqua a grana 200-400, per terminare con una 600. Se usate carta a grana troppo grossa, rischiate di creare dei graffi che vi porterete in vista fino all'ultimo strato di vernice! (m'è successo...)

3- Dopo aver sciacquato e asciugato alla perfezione il pezzo, è fortemente consigliato applicare uno o (meglio) due strati di aggrappante per plastica (primer), che permette alla vernice di (appunto) aggrappare al meglio la superficie sottostante in modo duraturo e non colare.

4- Se il pezzo presenta dei piccoli dislivelli, abrasioni o graffi, potete applicare uno o più strati di stucco acrilico spray: è una vernice riempitiva (quella che ho usato è di colore grigio) che fa miracoli nel caso di (ehm) superfici danneggiate o non lisce. A stucco ben asciugato, è importantissima la carteggiatura: partite con la solita carta abrasiva ad acqua grana 600 fino ad arrivare alla 1000 o oltre se siete dei perfezionisti.

5- A questo punto, potete scegliere se applicare un fondo prima del colore vero e proprio. Io ho deciso di dare due mani leggere di bianco opaco, per evitare che il grigio sottostante alterasse la tonalità del blu. Al termine delle due mani, carteggiate con estrema delicatezza partendo dalla grana 1200 fino (volendo) a 2000 ad acqua.

6- Finalmente è giunto il momento del colore: prendete la vostra bella bomboletta, la agitate e spruzz... tante belle gocciolone sulla superfice. Finite di bestemmiare, e cambiate spruzzatore allo spray (maledette bombolette). Applicate due o tre mani di colore, leggere ed uniformi. Dopo la completa asciugatura, carteggiate (sempre molto delicatamente) con grana 2000 (ad acqua, of course).

7- Applicazione di eventuali adesivi, dopo aver scaldato per bene la superficie (assolutamente asciutta). In realtà io avevo messo un adesivo dopo le mani di bianco e ci avevo verniciato sopra il blu, ma quando ho rimosso l'adesivo per scoprire il bianco sottostante ho avuto dei "problemini" con la colla e ho preferito metterci un altro adesivo e tenercelo: l'effetto è bello ugualmente, forse anche di più! (prima di applicare il trasparente, fate aderire alla perfezione l'adesivo per qualche ora)

8- Ed ecco una delle fasi più delicate dell'intero procedimento: l'applicazione del trasparente, indispensabile per evitare che la vernice vada via o si rovini per il primo graffietto. Date due o tre mani, evitando che si formino delle patine troppo grosse o delle bollicine. Il mio consiglio è di non andarci troppo leggeri, se il trasparente è buono il colore viene meglio. Niente carta abrasiva, al massimo una leggerissima passata di polish dopo aver fatto asciugare per qualche giorno l'ultimo strato di trasparente. Et voilà, il vostro pezzo verniciato (forse) alla perfezione :angel:


Qualche suggerimento:
- lavorate in ambienti all'aperto, possibilmente poco ventosi e polverosi: ogni piccola o grande particella è sempre pronta ad appiccicarsi alla mano di vernice appena passata, specialmente al trasparente che è più appiccicoso e voluminoso. Indossate una mascherina e possibilmente degli occhiali da lavoro

- dopo ogni mano di vernice lasciate asciugare per bene il tutto: io facevo passare qualche ora tra una mano dello stesso prodotto e l'altra, e un giorno tra i vari strati differenti.

- se spruzzate troppo colore in un punto o cadono delle goccioline non disperatevi: passando una o due mani in più, specialmente coi colori scuri, c'è la possibilità che non si vedano a lavoro finito


Costi (molte bombolette sono state usate a metà):
- spray primer per plastica (400ml) 9 euro
- stucco spray riempitivo (400ml) 10 euro
- vernice bianca (400ml) 7 euro
- vernice blu colore personalizzato (400ml) 12 euro
- trasparente spray lucido (600ml) 9 euro
- carta abrasiva ad acqua varie grane 5 euro (circa)




Ed ecco infine le foto dei vari passaggi...


Dopo la carteggiatura
Immagine


Stucco riempitivo
Immagine


Fondo bianco
Immagine


Colore blu (che prima del trasparente sembrava viola con panico totale)
Immagine





Disclaimer: non mi assumo responsabilità a danni a cose, persone o santi derivanti dall'utilizzo delle istruzioni sopra riportate :angel:


:daglienedipiu:
Ultima modifica di fast3r il giovedì 18 ottobre 2007, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » venerdì 5 ottobre 2007, 8:01

Figo!!
Anzi fighissimo!!!!

Ma....se prendo il sottocodone in vtr grezzo....me lo vernici tu? :angel: ?

sai com'è....assomiglia molto al turchese di mia conoscenza :P
Scherzi a parte....il risultato è spettacolare!Aspetto stasera per vedere se è tutto un fotoshop o meno :rido: :rido:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12541
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 5 ottobre 2007, 9:57

Bravo Fast3r! Bel lavoro :bene:
Se avrò voglia posterò il "Fai da Te dello Scacco", che per il tuning ha sempre un suo perché ;)

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Messaggioda Artax80 » venerdì 5 ottobre 2007, 11:28

POTREBBE INTERESSARE AD EVENTUALI CARROZZIERI FAI-DA-TE :rido:

http://www.newfantachrome.com/goin/prodotti/

Avatar utente
Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:45
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Silvio » venerdì 5 ottobre 2007, 12:22

Bel lavoro per essere il primo che fai!! :shock: :bene: :bene:

Comunque potevi risparmiarti la fase "fondo bianco" e dare una seconda mano di riempitivo, dopodichè carteggiare con grana finissima (in ordine 800 - 1500 - 2000) per rendere il tutto liscissimo. Poi verniciavi direttamente sopra il riempitivo che è anche ancorante per la vernice. Io faccio sempre così ed il risultato è ottimo. ;)

P.S: Ma hai usato il compressore o tutto a bomboletta?
Immagine

Avatar utente
LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4022
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:31
Località: Prato Moto:Garelli variatore Malossi
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » venerdì 5 ottobre 2007, 12:26

:clap:
Bravo Fast3r!!

Bel lavoro veramente!Complimenti :bene:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14982
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » venerdì 5 ottobre 2007, 12:37

bell lavoro fast3r ora speriamo che duri il dubbio piu' gosso non era il fare il lavoro ma se la vernice rimanesse attaccata per tanto tempo
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » venerdì 5 ottobre 2007, 13:17

Silvio ha scritto:P.S: Ma hai usato il compressore o tutto a bomboletta?


No solo bombolette!
Di stucco riempitivo ne ho fatto due mani e poi ho carteggiato, il fondo bianco l'ho messo perchè l'avevo già comprato, prima di decidere di metterci lo stucco, perchè in effetti mettere il colore sul nero forse non era il massimo ;)

Ci ho messo 10 strati in totale là sopra... :shock: :angel:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:45
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Silvio » venerdì 5 ottobre 2007, 13:20

Ah, ok. In genere si da il fondo bianco quando il pezzo è già verniciato con un colore scuro e lo si vuole riverniciare con uno più chiaro, in questo modo il nuovo colore copre prima con meno mani.

Altrimenti si procede come già ho detto prima. ;)

Comunque veramente un ottimo lavoro per essere a bomboletta. :bene:
Immagine

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Messaggioda Artax80 » venerdì 5 ottobre 2007, 14:59

@ Silvio: Se io volessi fare la verniciatura bi-colore, premesso che il primo colore steso dev'essere il più chiaro e succesivamente lo scuro, dopo la mascheratura e verniciatura devo carteggiare con 2000 prima di dare il trasparente?

P.S. la mia intenzione sarebbe grossomodo un accostamento del genere(senza guardare i colori)

Immagine

Avatar utente
Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:45
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Silvio » venerdì 5 ottobre 2007, 20:48

Dopo la mascheratura e la verniciatura di entrambi i colori puoi anche carteggiare con grana 2000 (ad acqua o senza) prestando un attimo di attenzione al punto in cui si incontrano i 2 colori. Ovviamente un pò di "scalino" resterà sempre. Per ovviare molto a questo problema dovresti dare mani molto leggere del colore più scuro ed ogni volta togliere la mascheratura per far si che la vernice non formi bordo, bensì abbia modo di spandersi bene.

Ti posso dare una dritta per "mascherare" ancora di più l' effetto scalino. In una colorazione come la tua puoi mettere tra il bianco ed il blu una striscia adesiva di colore nero (che può essere benissimo un profilo per i cerchi) ad esempio e poi il tutto sotto trasparente. In questo modo non si noterà lo scalino tra le due vernici ma bensì una decorazione vera e propria.

La carteggiatura con grana fine dopo la verniciatura è sempre consigliabile per un risultato più liscio e più brillante. ;)
Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 5 ottobre 2007, 21:55

Bravo Fast3r! Davvero un gran lavoro! speriamo che la vernice tenga bene su quella plastica, facci sapere!

:daglienedipiu:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » giovedì 18 ottobre 2007, 19:39

E finalmente, dopo 10 giorni, sono anche riuscito a montare il sottocodone!!!
Dopo aver smadonnato perche' i bulloni del faro posteriore hanno spanato la plastica e non ne son venuti fuori (non vi dico che ho fatto per rimontarlo :angel: ), e aver maltrattato il portatarga coi fornelli di casa, ecco a voi il frutto di tanto, tanto lavoro... :bene:

Immagine

Immagine

Immagine


Notare i nuovi adesivi per i cerchi che ho montato qualche giorno fa :angel:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 932
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:19
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Località: Leghorn - Tuscany
Contatta:

Messaggioda cabracabra » giovedì 18 ottobre 2007, 22:45

fast3r ha scritto:E finalmente, dopo 10 giorni, sono anche riuscito a montare il sottocodone!!!
Dopo aver smadonnato perche' i bulloni del faro posteriore hanno spanato la plastica e non ne son venuti fuori (non vi dico che ho fatto per rimontarlo :angel: )...


Posso sempre dirlo io però, visto che ho assistito in diretta all'evento... :rido: :rido:
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14982
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » giovedì 18 ottobre 2007, 22:46

bel lavoro,facci vedere anche una foto dell'insieme per vedere come sta' la moto col sottocodone
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine


Torna a “Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron