Riparare plastiche (e serbatoio)

L'estetica è il tuo mestiere?

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Riparare plastiche (e serbatoio)

Messaggioda fast3r » venerdì 3 agosto 2007, 12:59

Vorrei tentare di riparare il codone, almeno per farne un "uso pista".
Da un lato, oltre che essere bello grattato, ha i due attacchi spaccati (e anche quello al maniglione), e due-tre crepe che lo attraversano verticalmente per i 3/4 della superficie. Ho tutti i pezzi che si sono staccati.

Il meccanico mi ha suggerito di usare la colla bicomponente per plastiche, pensavo di provare a usarla per ricongiungere le crepe e attaccare i pezzi, facendo dove possibile un rinforzo con un paio di strati di vetroresina all'interno.

Qualche suggerimento?
Ultima modifica di fast3r il mercoledì 8 agosto 2007, 13:28, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda loz » venerdì 3 agosto 2007, 14:49

Se cerchi "vetroresina" o VTR nel forum dovredsti trovare dei topic già aperti sull'uso della vetroresina, con anche qualche tutorial ;)

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Re: Riparare plastiche

Messaggioda Bendo » domenica 5 agosto 2007, 2:27

fast3r ha scritto:Vorrei tentare di riparare il codone, almeno per farne un "uso pista".
Da un lato, oltre che essere bello grattato, ha i due attacchi spaccati (e anche quello al maniglione), e due-tre crepe che lo attraversano verticalmente per i 3/4 della superficie. Ho tutti i pezzi che si sono staccati.

Il meccanico mi ha suggerito di usare la colla bicomponente per plastiche, pensavo di provare a usarla per ricongiungere le crepe e attaccare i pezzi, facendo dove possibile un rinforzo con un paio di strati di vetroresina all'interno.

Qualche suggerimento?


La bicompoente è ottima per le crepe, e le "saldature" ma non permette di ricostruire pezzi mancanti...
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Messaggioda rallysta » domenica 5 agosto 2007, 21:53

La colla che ti ha consigliato è ottima ma costicchia... io ho sempre ottenuto ottimi risultati unendo i pezzi con del super attack, carteggiando l'interno, se fattibile facendo qualche punto di saldatura scaldando la plastica con unafiamma e mettendo una bella pezza di vtr all'interno... per stuccare le crepe esterne (fra due pezzi a contatto) ho trovato valido il super attack, gocciolina dopo gocciolina riempi la crepa e po carteggi con carta fine.. per grosse stuccature invece usa stucco x metalli bicomponente.

;)
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Messaggioda Bendo » lunedì 6 agosto 2007, 0:29

rallysta ha scritto:La colla che ti ha consigliato è ottima ma costicchia... io ho sempre ottenuto ottimi risultati unendo i pezzi con del super attack, carteggiando l'interno, se fattibile facendo qualche punto di saldatura scaldando la plastica con unafiamma e mettendo una bella pezza di vtr all'interno... per stuccare le crepe esterne (fra due pezzi a contatto) ho trovato valido il super attack, gocciolina dopo gocciolina riempi la crepa e po carteggi con carta fine.. per grosse stuccature invece usa stucco x metalli bicomponente.

;)


la bicomponente in ferramenta costa meno di una boccia di superattack da litro...
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Messaggioda rallysta » lunedì 6 agosto 2007, 11:33

Bendo ha scritto:
rallysta ha scritto:La colla che ti ha consigliato è ottima ma costicchia... io ho sempre ottenuto ottimi risultati unendo i pezzi con del super attack, carteggiando l'interno, se fattibile facendo qualche punto di saldatura scaldando la plastica con unafiamma e mettendo una bella pezza di vtr all'interno... per stuccare le crepe esterne (fra due pezzi a contatto) ho trovato valido il super attack, gocciolina dopo gocciolina riempi la crepa e po carteggi con carta fine.. per grosse stuccature invece usa stucco x metalli bicomponente.

;)


la bicomponente in ferramenta costa meno di una boccia di superattack da litro...


ah... ok, sarà che tenevo come riferimento la colla della 3M che è il top ma costa 50 eurozzi circa... se c'è qualcosa più a buon mercato allora tanto meglio! :bene:
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Messaggioda fast3r » lunedì 6 agosto 2007, 12:28

Io l'ho trovata al supermercato a 9 euro la bicomponente, marca Bison...

Farò così: prima passata di super attack per tenere ferme le parti, poi uno strato di bicomponente all'interno, e qualche strato di vetroresina...
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Messaggioda fast3r » mercoledì 8 agosto 2007, 13:30

Ho trovato su ibbei l'asta per un serbatoio, il tizio (tedesco) lo vende a 70 euro compresa spedizione.

Ecco qualche foto:

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Dite che vale il prezzo?
Quando può costare riparare i bozzi sui lati da un carrozziere? :mmm:
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Messaggioda rallysta » mercoledì 8 agosto 2007, 13:57

70 euro spedito potrebbe essere il suo valore...

ma ne trovi anche a meno a pari condizioni!

;)
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Messaggioda k3pp0 » mercoledì 8 agosto 2007, 15:38

ma se non sbaglio i bozzi li tirano su con la ventosa, non dovrebbe costare molto.
ma al massimo se è utilizzabile vglio dire...puoi anche tenerlo così se non hai eurini...

ma le forche come sono?
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

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Messaggioda fast3r » mercoledì 8 agosto 2007, 15:41

rallysta ha scritto:ma ne trovi anche a meno a pari condizioni!


Il problema è... dove? :shock:
Il mio è ridotto molto peggio, devo sentire un carrozziere per vedere se vale la pena sistemarlo, il meccanico dice di no!

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Delle forche non so ancora nulla... :paura:
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Messaggioda k3pp0 » mercoledì 8 agosto 2007, 15:50

approfittando del gesso farò un giro dai meccanici per vedere se hanno qualcosa...se trovo ti chiamo al volo!
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Messaggioda rallysta » mercoledì 8 agosto 2007, 17:50

Lascia perdere il tuo! :porca:

un serbatoio come quello postato da te in genere si trova sui 50 euro se quello costa 70 + spedizione...

ovvio che se hai fretta è un altro discorso...

;)
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Messaggioda fast3r » mercoledì 8 agosto 2007, 22:26

rallysta ha scritto:Lascia perdere il tuo! :porca:


:cry:

rallysta ha scritto:un serbatoio come quello postato da te in genere si trova sui 50 euro se quello costa 70 + spedizione...

ovvio che se hai fretta è un altro discorso...


No non ho particolarmente fretta, anche perchè la mia priorità è rimettere in marcia la moto (=non resisto più), e dopo penserò all'estetica e alle cose secondarie, anche perchè ho un bugdet parecchio ristretto.

Però vorrei evitare di perdere quella occasione, anche perchè purtroppo qui in Sardegna il mercato dei ricambi è molto ridotto, e non ho ancora trovato altri serbatoi di quel colore e modello a prezzi umani con gli annunci che ho messo e trovato!

A parte da un'officina di Napoli che però non mi manda le foto :porca:
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Messaggioda rallysta » giovedì 9 agosto 2007, 10:45

1) il colore lascialo perdere perchè tanto sarebbe cmq da riverniciare in quelle condizioni!

2) non è la bazza del secolo te l'ho già detto, se non hai fretta lascialo lì!

3) appena scovo qualcosa di interessante ti faccio un fischio!

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