Come posso costruire dei pezzi in vtr?

L'estetica è il tuo mestiere?

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
neuter
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2006, 8:27
Località: Napoli
Contatta:

Messaggioda neuter » venerdì 28 luglio 2006, 15:27

inviate anche a me il kit per poter creare il peSSettino graSSie!!! :bene: :bene: :bene:

voglio cimentarmi anche io!!! :rido: :rido: :rido:
:prrr: :prrr: :prrr:

Avatar utente
Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4698
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2006, 11:15
Moto: 1M Hornet 06 - 2M cbr 07 - 3M z750 05 - 4M z750 09
Località: monza
Contatta:

Messaggioda Giuly_83 » venerdì 28 luglio 2006, 17:29

andre1984 ha scritto:ieri mi sono armato di vinavil, acqua, giornali, pellicola trasparente e tanta pazienza e ho comincaiato il mio viaggio nel mondo della vetroresina... diciamo che la vetroresina non l'ho ancora vista per ora... ma ho iniziato a fare il calco del sellino...

ora aspetto che asciughi e poi vi farò sapere se è venuto una schifezza o qualcosa di "decente"...

sperem...

:rido: :rido:
:ciao:


grandeeeeeeeeeeee :clap: poi ci fai vedere capito!! ;)
Immagine

Avatar utente
AcidSide
Palo
Palo
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 7 agosto 2006, 14:25
Località: Trento
Contatta:

Messaggioda AcidSide » lunedì 7 agosto 2006, 16:40

alexos ha scritto:Ciao Andre... io ho il file con il procedimento per costruire proprio il coprisella. Non ricordo chi l'ha fatto... te lo mando per mail... ;)


eh so che sono nuovo...per sto file garberebbe pure a me :rido:
Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14982
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » lunedì 7 agosto 2006, 16:57

Se non ti vuoi costruire lo stampo puoi semplicemente rivestire la tua sella con del domopak in modo che non si sporchi e che la vetroresina non si appiccichi alla sella poi devi passare una cera fatta apposta per non incollarsi la resina allo stampo.
una volta incerato il tutto dai una pennellata di resina metti un foglio di fibra e dai un'ltra pennellata un altro foglio e un'altra pennellata e cosi' via fino a che hai ottenuto lo spessore da te desiderato,calcola che ogni foglio e' circa 2 decimi di mm. quindi 5 strati = 1 mm.
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
maxabram
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 447
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2006, 9:50
Località: Trento

Messaggioda maxabram » venerdì 1 settembre 2006, 12:37

3 domande per voi.....


1) la resina si incolla all'argilla essicata?? Non so se metterci il distaccante o se posso procedere subito con i vari strati di resina.

2) l'eventuale distaccante dove lo avete trovato? Io non riesco da nessuna parte... me lo spedireste voi?!?

3) potrei avere anche io il file di Alexos?!?


Ciao e Grazie !!!
Moto: Honda Hornet 600 '03 nera

Immagine

Avatar utente
MasterCaos
Palo
Palo
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 20:50
Località: Roma

mmm

Messaggioda MasterCaos » domenica 4 marzo 2007, 7:34

Riesumo questo post per chiedervi dei consigli e poi...:

1) ho cercato dei "fogli in fibra di vetro", ma in giro ho trovata la "lana di vetro". Ad occho risulta uguale a quei fili che si vedono nei pezzi in VTR che vendono in giro. Va bene? ma soprattutto è la stessa cosa?

2) lo stucco per VTR lo vendono bicomponente (resina + induritore). Pensando che sia uno stucco io lo differenziavo dalla resina usata da amalgamare coi fogli in fibra di vetro (sempre bicomponente).
Sorpresa, un venditore mi dice che vanno bene entrambi.
Almeno lo stucco l'ho provato e così a naso penso che non dicesse cavolate, voi che dite?

3) ma il "gel coat" ha un'altro nome che mi permetta nel richiederlo di incontrare facce meno sbalordite? :rotfl:
Ciaoooo!!!

Avatar utente
MasterCaos
Palo
Palo
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 20:50
Località: Roma

Re: mmm

Messaggioda MasterCaos » domenica 4 marzo 2007, 7:48

MasterCaos ha scritto:Riesumo questo post per chiedervi dei consigli e poi...:



e poi...??? Dei Pareri..!!! ora viene il bello:

Ho trovato una carena posteriore di un Hornet. Stà discretamente bene. Il difetto sta nel fatto che manca l'aggancio anteriore destro (insomma quello nascosto dai fianchetti quando montati.

Vi posto una foto (indicativa, visto che è il lato sx ed è sano) tanto per capirci meglio: http://img139.imageshack.us/img139/8773/codarottawq3.jpg

Ecco, l'intero aggancio da dove vi ho segnato è partito.

Che dite? con un foglio o due di fibra di vetro e un bel po' di resina, un neofita in questo campo (ma con voglia di fare) ce la po' fa? :rido:
Considerando che il pezzo poi viene coperto dal fianchetto può pure non essere precisissimo. L'unica paura mia è che il materiale della carena (plastica ABS mi pare) si deforma un po'. La resina la vedo più fragile (benchè bella tosta). Non vorrei che con le buche mi si spezzi.

E' pure vero che non è solo resina, ma c'è pure la fibra di vetro.. forse resiste.. Avevo un parafango in vetrorerisa e un po' si fletteva.

Ultima cosa: visto il punto di rottura sarà un po' uno sbattimento sistemare i fogli di resina per non far volumizzare troppo la coda in quel punto e permettere un buon accoppiamento (almeno io credo questo).

Che dite? Siate pure obiettivi e ditemi se è meglio che accanno..

Ciao!!!!

P.S. scusate se ho postato 2 volte ma ho pensato che fosse bene visto la lunghezza dei due argomenti. Se non va bene ditemelo e non risuccederà.. :bene:
Ciaoooo!!!

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » domenica 4 marzo 2007, 20:49

MasterCaos ha scritto:1) ho cercato dei "fogli in fibra di vetro", ma in giro ho trovata la "lana di vetro". Ad occho risulta uguale a quei fili che si vedono nei pezzi in VTR che vendono in giro. Va bene? ma soprattutto è la stessa cosa?


ho sempre creduto fossero due cose diverse, la lana di vetro viene utilizzata come materiale insonorizzante nei terminali...

La fibra può essere intrecciata (meno resistente) o tessuta (più resistente) e di solito si trova in pezz

MasterCaos ha scritto:2) lo stucco per VTR lo vendono bicomponente (resina + induritore). Pensando che sia uno stucco io lo differenziavo dalla resina usata da amalgamare coi fogli in fibra di vetro (sempre bicomponente).
Sorpresa, un venditore mi dice che vanno bene entrambi.
Almeno lo stucco l'ho provato e così a naso penso che non dicesse cavolate, voi che dite?


sia al tatto che alla lavorazione non sono la stessa cosa, probabile che abbiano anche caratteristiche dinamiche differenti, che io sappia lo stucco contiene anche fibra tritata
lo stucco è MOLTO resistete, la resina non eccessivamente

MasterCaos ha scritto:3) ma il "gel coat" ha un'altro nome che mi permetta nel richiederlo di incontrare facce meno sbalordite?


puoi chiedere del distaccante per la lavorazione della vetroresina in stampo ma chi è del settore dovrebbe chiamarlo gel coat

MasterCaos ha scritto:..... Ho trovato una carena posteriore di un Hornet. Stà discretamente bene. Il difetto sta nel fatto che manca l'aggancio anteriore destro (insomma quello nascosto dai fianchetti quando montati.

Vi posto una foto (indicativa, visto che è il lato sx ed è sano) tanto per capirci meglio: http://img139.imageshack.us/img139/8773 ... ttawq3.jpg

Ecco, l'intero aggancio da dove vi ho segnato è partito.

Che dite? con un foglio o due di fibra di vetro e un bel po' di resina, un neofita in questo campo (ma con voglia di fare) ce la po' fa? rido
Considerando che il pezzo poi viene coperto dal fianchetto può pure non essere precisissimo. L'unica paura mia è che il materiale della carena (plastica ABS mi pare) si deforma un po'. La resina la vedo più fragile (benchè bella tosta). Non vorrei che con le buche mi si spezzi.

E' pure vero che non è solo resina, ma c'è pure la fibra di vetro.. forse resiste.. Avevo un parafango in vetrorerisa e un po' si fletteva.

Ultima cosa: visto il punto di rottura sarà un po' uno sbattimento sistemare i fogli di resina per non far volumizzare troppo la coda in quel punto e permettere un buon accoppiamento (almeno io credo questo). ....Ho trovato una carena posteriore di un Hornet. Stà discretamente bene. Il difetto sta nel fatto che manca l'aggancio anteriore destro (insomma quello nascosto dai fianchetti quando montati.

Vi posto una foto (indicativa, visto che è il lato sx ed è sano) tanto per capirci meglio: http://img139.imageshack.us/img139/8773 ... ttawq3.jpg

Ecco, l'intero aggancio da dove vi ho segnato è partito.

Che dite? con un foglio o due di fibra di vetro e un bel po' di resina, un neofita in questo campo (ma con voglia di fare) ce la po' fa? rido
Considerando che il pezzo poi viene coperto dal fianchetto può pure non essere precisissimo. L'unica paura mia è che il materiale della carena (plastica ABS mi pare) si deforma un po'. La resina la vedo più fragile (benchè bella tosta). Non vorrei che con le buche mi si spezzi.

E' pure vero che non è solo resina, ma c'è pure la fibra di vetro.. forse resiste.. Avevo un parafango in vetrorerisa e un po' si fletteva.

Ultima cosa: visto il punto di rottura sarà un po' uno sbattimento sistemare i fogli di resina per non far volumizzare troppo la coda in quel punto e permettere un buon accoppiamento (almeno io credo questo)....


dipende dal tuo grado di manualità, se sei bravino a farti i lavoretti sì, se di solito vai da un amico per farli... vacci anche stavolta :rido:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: mmm

Messaggioda rallysta » lunedì 5 marzo 2007, 9:29

La lana di vetro è un'altra cosa!

In giro trovi un sacco di kit per riparazione barche e roulotte che contengono tutto il necessario:

- fibra di vetro
- resina
- catalizzatore
- contenitore
-pennello
- guanti

costano circa 15 - 20 euro

in realtà la fibra di vetro x riparazione è diversa da quella per costruzione, ma in pratica per fare un po' di esperimenti e piccoli pezzi va più che bene...

Come stucco ti consiglio quello x metallo o da carrozzai, funziona in maniera uguale a quelo a base di VTR ma è molto più lavorabile e resistente, inoltre attacca molto di più alle plastiche.

Per facilitare la prese della resina o dello stucco su una carena consiglio una cartata veloce con una carta vetrata grossetta...

come distaccante va benissimo anche della cera da mobili dura, ho già sperimentato!

ho copiato un pezzetto per la tuono mettendo su una carena un bello strato uniforme di cera (su superficie verniciata liscia) e gli ho versato un po' di resina + foglio di fibra e ho fatto lo stampo...

poi una volta fatto lo stampo ho ripetuto la procedura con la cera per realizzare il pezzo...

fai qualche esperimento per impratichirti ma è fattibile!

-------------------------------------------

Per quanto rigurada quel codone rotto prendilo solo se è a prezzo da affare e chiedi se per caso ha l'attacco che si è rotto... molto più facile riattaccare un pezzo che ricostruirlo!

;)



;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
MasterCaos
Palo
Palo
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 20:50
Località: Roma

;)

Messaggioda MasterCaos » lunedì 5 marzo 2007, 14:19

Bene bene, allora cercherò di stare attento quando andrò a comprare la robba.

Sul lavorare la VTR è la prima volta che lo faccio, spero di riuscire.

Per il pezzetto che manca alla coda, purtroppo è andato perso. Cmq devo contrattare ancora sul prezzo. O me lo fa pagare poco o nulla.

Grazie mille ragazzi!
Ciaoooo!!!

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 5 marzo 2007, 15:44

dagliene e tienici aggiornati!

Non pagarlo + di 20-30 euro!

:bene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
MasterCaos
Palo
Palo
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 20:50
Località: Roma

Eccomi!

Messaggioda MasterCaos » mercoledì 7 marzo 2007, 12:57

Allora per il pezzo non lo prendo perchè me lo fa pagare troppo.

Riporto poi due cose:
per i "fogli in fibra di vetro" mi sono fatto aprire un kit apposito per la VTR e sopra al foglio c'era scritto "lana di vetro".
Ora io non so' se fosse quella intrecciata o tessuta ma era uguale ai fogli di lana di vetro che c'erano al Castorama. Quindi penso siano la stessa cosa.

Invece mi sono chiarito le idee sullo stucco per VTR e sulla resina da usare con i fogli in fibra di vetro.
Quel venditore si vede che non ci capiva nulla, perchè benchè entrambi bi-componenti, la resina per usare coi fogli è bella liquida.

Spero che queste considerazioni aiutino qualcuno che come me era in dubbio sulle cose da comprare.

Ora ho comprato il kit: costo 11 euro. Voglio vedere se riesco a realizzare qualche gingillo.. ;) ;)
Ciaoooo!!!


Torna a “Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron