Ducati Monster 1200S

Le novità, i test, le impressioni

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Ducati Monster 1200S

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 12 febbraio 2014, 14:49

Immagine

Rispetto alla Monster a due valvole qui le potenze crescono in maniera sostanziale. Non abbiamo usato il plurale a caso, perché a differenza di quanto è avvenuto negli ultimi anni sulla gamma Ducati, la versione “S” differisce non solo per equipaggiamento ma anche per cavalleria. La 1200 standard può vantare 135 cavalli a 8.750 giri (già cinque in più rispetto all’ultima Monster a quattro valvole, la S4Rs spinta dal Testastretta del 2006) e soprattutto ben 12 kgm di coppia, mentre la più dotata 1200S ne tira fuori ben 145 allo stesso regime, con un aumento parallelo di 0,7 kilogrammetri. Le prestazioni non inficiano l’affidabilità del propulsore, che anzi allunga ulteriormente gli intervalli di manutenzione principale: ora la registrazione del gioco valvole, l’intervento più importante da effettuare sul bicilindrico bolognese, si effettua ogni ben 30.000 km.

Immagine

Le due Monster sono diverse anche per cerchi ed impianto frenante: la 1200 si accontenta – si fa per dire – di cerchi in lega leggera a 10 razze sulla falsariga di quelli utilizzati sulla Panigale, mentre la 1200S vanta inedite unità a tre razze con sezione ad Y lavorate di macchina. Entrambe ovviamente da 17 pollici, calzano pneumatici Pirelli Diablo Rosso II, bimescola, nelle misure 120/70 e 190/55. Diverse anche le dotazioni in termini di impianto frenante: la 1200 è già su un ottimo livello, con pinze radiali monoblocco M4-32 a quattro pistoncini e dischi da 320 mm, mentre la 1200S esagera riproponendo di sana pianta i freni della Panigale – pinze M50 e dischi da 330 millimetri. In entrambi i casi la Monster 1200 offre prestazioni deceleranti di primissimo piano, risultando la Ducati meglio frenata in assoluto: rispetto alla vecchia Monster 1100 a parità di sforzo sulla leva sulla 1200 si ottiene un miglioramento della potenza decelerante del 18%, mentre con la S si va addirittura oltre, con un valore superiore del 19% rispetto alla versione base. L’azione è comunque sempre supervisionata dall’ABS Bosch 9MP a tre livelli d’intervento, integrato con la gestione elettronica Ducati Safety Pack.

La Monster 1200 sarà disponibile fra pochi giorni in concessionaria in colorazione Rosso Ducati con telaio in tinta e cerchi neri a 13.490 euro, mentre la 1200S arriverà nella stessa livrea e in un inedito bianco con telaio bronzo a 15.990 euro. Per entrambe le versioni “S” i cerchi saranno nero lucido.

Da Moto.it ----------------

Riconosco l'indubbio appeal del Monster e devo sottolineare dotaizoni e prestazioni della moto di tutto rispetto, ma sinceramente questo modello non mi piace granché, esteticamente parlando. La trovo un linea un po' incerta e "vuota". Il vecchio mostro aveta tutta un altra personalità.
Comunque complimenti a Ducati che è progressivamente riiuscita a migliorare l'affidabilità del mezzo raggiungendo le concorrenti nipponiche.
:bene:

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

R: Ducati Monster 1200S

Messaggioda rallysta » lunedì 17 febbraio 2014, 22:11

Mi piace!
In effetti non ha più il carattere estetico di una volta, ma era anche inevitabile che negli anni si modernizzasse e tutto sommato il risultato mi sembra buono, ottimo il pacchetto tecnico!
;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Re: Ducati Monster 1200S

Messaggioda gianluigibombatomica » martedì 18 febbraio 2014, 14:28

non mi convince al 100% ma mi piace più della streetfighter
just because you're breathing doesn't mean you're alive...


Torna a “Moto vetrina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron