Honda CBR1000RR Fireblade SP

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Honda CBR1000RR Fireblade SP

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 3 gennaio 2014, 15:23

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Nessuno stravolgimento per il quattro cilindri in linea della Fireblade, che riceve solo una modifica alla testata, che è stata rivista nella fluidodinamica e che, con i nuovi condotti di aspirazione, ha portato a un incremento di 3 cv. Anche l'impianto di scarico ha ricevuto delle cure per limitare la resistenza al passaggio dei gas nel catalizzatore. Tali modifiche sono comuni anche alla versione standard, per cui le potenze in gioco sono paragonabili, e confermano i 181 cv (133 kW) a 12.250 giri, con una coppia massima di 114 Nm a 10.500 giri. Quello che differenzia la CBR 1000RR SP dalla versione normale è racchiuso nella particolare fase di assemblaggio del propulsore, che per massimizzare l'equilibratura, viene montato facendo attenzione alle tolleranze in termini di peso dei singoli componenti, in particolare le bielle e i pistoni, che devono rimanere entro limiti inferiori a quelli, già eccellenti, della Fireblade standard. Nello specifico, per la standard il range è di +/- 3 grammi, che scendono a +/-1 gr sulla SP.

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Le modifiche al motore sono limitate a pochi particolari nascosti, dove invece si possono apprezzare le differenze a occhio nudo, è nel comparto ciclistico, con la forcella Ohlins NIX30, che fa bella mostra di se all'avantreno, ed è sviluppata appositamente per la Fireblade SP, con steli da 43 mm e foderi da 55 mm, e un mono TTX36, sempre dello stesso produttore, anch’esso esclusivo per la CBR1000RR SP, che consente di intervenire sul precario molla attraverso una vite posta alla base dell'ammortizzatore, mentre per intervenire sulla compressione ed estensione, i registri sono stati spostati sulla testa dell’elemento ammortizzante. Rimanendo in tema di ciclistica, c’è da segnalare che, la Fireblade SP calza anche pneumatici “SP”, nel caso specifico parliamo delle Pirelli Diablo Supercorsa SP, appunto, 120/70 anteriore e 190/50 posteriore, entrambi montati su cerchi da 17 pollici.

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Purtroppo, per una scelta legata al marketing, la Fireblade SP sul mercato italiano sarà disponibile nella sola versione priva di ABS, scelta legata al fatto che gli appassionati pistaioli italici, secondo alcune indagini di mercato, sono poco propensi al suo utilizzo, e all’acquisto di moto dotate di tale accessorio.

Vedi Moto.it


Il CBR è sempre un bel ferro. Pochi ritocchini in qua ed in la, due o tre migliorie nemmeno troppo spinte, ma il prodotto continua a funzionare. La più "amichevole" delle ipersportive si arricchisce di questa versione Sport Production che costa comunque un botto, tanto per non rimanere indietro ai marchi italici (ad esempio).
Sicuramente incontrerò per strada anche queste due ruote :dehehiou:

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R: Honda CBR1000RR Fireblade SP

Messaggioda rallysta » lunedì 6 gennaio 2014, 23:10

Sicuramente un bel giocattolino!
;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

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Re: Honda CBR1000RR Fireblade SP

Messaggioda Artax80 » martedì 21 gennaio 2014, 10:00

Honda è sempre Honda...amichevole e accogliente, mai estrema e aggressiva.
Ne vedremo già da primavera sicuramente! :bene:


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