Triumph Daytona 675 2013

Le novità, i test, le impressioni

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Triumph Daytona 675 2013

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 4 gennaio 2013, 9:10

Nuova estetica, nuovo motore e ABS regolabile: queste le modifiche più significative
Immagine
La ricerca di un maggior allungo, ha portato i tecnici inglesi a ridefinire alesaggio e corsa del propulsore, che oggi si può dire più superquadro che in passato. Il primo parametro, quello riferito al diametro dei pistoni, passa da 74 a 76 mm, mentre la loro corsa scende da 52.3 a 49.6 mm, con un rapporto di compressione accresciuto. Affinate anche le caratteristiche di scorrevolezza dei cilindri, che ora possono contare su un riporto superficiale in Nikasil, mentre valvole in titanio, albero motore e rotore dell'alternatore alleggeriti (rispettivamente del 5 e 15%) e doppi iniettori, permettono un innalzamento del regime di rotazione del motore da 13.900 a 14.400 giri. La potenza sale a 128 CV a 12.500 giri, 3 in più di prima, mentre il valore di coppia tocca i 74 Nm a 11.500 giri, 2 in più di quanti ne esprimesse il precedente tre cilindri.
Varia anche il rapporto di trasmissione grazie ad un pignone da 15 denti al posto del precedente da 16. Il reparto trasmissione prevede anche un'altra novità, la frizione antisaltellamento, oltre a una miglioria negli innesti del cambio tra la prima e la seconda marcia. La R ha inoltre il cambio dotato di quick shifter, cambio assistito elettronicamente, montato di serie (la base lo prevede come otpional), che varia i tempi di cambiata in funzione della velocità e del regime di rotazione del motore.

da Moto.it


Mi sono un po' appannato in quanto ad arrapamento per le nuove uscite, trascurando saloni ed acquisti di riviste con le novità per l'anno appena iniziato, ma dagli sguardi sul web ho visto che il 2013 qualcosa di interessante lo ha portato.

Partendo dall'inglesina posso dire che ho sempre avuto un debole per questa moto, sin da quando la vidi la prima volta dal vivo, ormai diversi anni fa. Quest'anno arriva l'aggiornamento estetico oltre a qualche mirato ritocco a motore e ciclistica. L'attrazione è rimasta.
Benché le linee moderne portino un po' tutti i mezzi ad assomigliarsi, la Daytona (per me) ha mantenuto il fascino iniziale. Stona solo lo scarico della versione base, un po' goffo. Per il resto è una moto che mi attizza. Le modifiche al motore ed alla dinamica sembrano interessanti e sicuramente avranno portato giovamento alla guidabilità del mezzo. Mi accontenterei di un test drive... :ghgh:

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: Triumph Daytona 675 2013

Messaggioda CountZero » lunedì 7 gennaio 2013, 11:41

Resta decisamente un gran bel ferro.
A me lo scarico basso non dispiace per niente, per quello 'di serie'... basta cambiarlo :dagliene:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

R: Triumph Daytona 675 2013

Messaggioda rallysta » lunedì 7 gennaio 2013, 23:33

sempre un bel giocattolino! lo scarico basso però ne peggiora il look secondo me!
;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:


Torna a “Moto vetrina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti