Pagina 1 di 1

Sanità Pubblica... Esiste Ancora!?

Inviato: martedì 20 luglio 2010, 13:00
da rallysta
Mentre l'America sembra sempre più avviarsi verso la sanità pubblica, in Italia secondo me si nota una certa privatizzazione...
Il 2010 si è dimostrato un po' sfotunato per me e grazie ad un paio di infortuni ho riscontrato diversi malfunzionamenti nella sanità pubblica, mentre in parallelo si vedono sempre più cliniche private attrezzatissime, rapide e pronte ad ogni tipo di esame / intervento, spesso con gli stessi dottori che si trovano nell'ospedale pubblico, a volte utilizzano macchine pubbliche per esami privati...

E' solo un mio pensiero!?

Per una visita ortopedica di base nel pubblico devo aspettare 2-3 mesi (io sono stato fortunato e grazie ad una disdetta ho fatto la visita dopo poco più di un mese), nel privato te lo danno per la settimana dopo. Idem per analisi tipo ecografie e simili. In più da privato sembra che siano più attenti al paziente, mentre nel pubblico li vedi molto più menefreghisti.

Il prontosoccorso poi... mi hanno suturato male un taglio e dopo 4 mesi ho ancora problemi, mi sono rotto lo scafoide e sono entrato al'1.30 di notte nell'unico ospedale con pronto soccorso ortopedico notturno di bologna e ne sono uscito alle 8.30, 7 ore di attesa col polso rotto litigando per avere un po' di ghiaccio. In tutta la notte non ci sono state particolari urgenze, i medici si sono concessi però chiacchiere, pause caffè e cambi di turno. Nessun infermiere che passava mai in sala di attesa in cui c'erano persone anziane e sole adagiate su una barella in attesa...

Mah!

Grazie al cielo posso usufruire di una polizza infortuni che mi rimborsa le visite private, ma non è così che dovrebbero funzionare le cose e non è così che funzionavano fino a qualche anno fa!

Avete esperienze in merito?

:boh:

Re: Sanità Pubblica... Esiste Ancora!?

Inviato: martedì 20 luglio 2010, 13:29
da shaitan
guarda il discorso sanità pubblica è complesso e lungo, perchè se le cose non funzionano sono in parte colpa dei medici in parte dei cittadini che si lamentano per le cose sbagliate.
I medici ci guadagnano a farti aspettare ore in pronto soccorso, perchè così facendo ti costringono a fare controlli privatamente presso i loro studi a prezzi vergognosi, mentre in ospedale a te non costerebbero nulla.
ma c'è anke il discorso numerico del personale, in molti ospedali è stato ridotto e costringono i medici a dover monitorare più pazienti - spesso gravi - contemporaneamente mentre la gente è in sala d'aspetto ke spera di essere visitata e nessuno ke gli dia informazioni utili!
Posso dirti ke al Policlino la gente ha reclamato ke c'erano troppo medici, dopo la riduzione del personale reclama perchè i tempi di attesa sono triplicatie perchè alcuni consulti ora vanno su richiesta!

Re: Sanità Pubblica... Esiste Ancora!?

Inviato: martedì 20 luglio 2010, 14:01
da mephistophele
Rally hai descritto una situazione di Bologna... :shock:

Re: Sanità Pubblica... Esiste Ancora!?

Inviato: martedì 20 luglio 2010, 14:20
da CountZero
Per quanto nel corso degli anni ho potuto constatare io, per fortuna poco, e' sempre stato cosi' (parlo degli ultimo 7/8 anni).
Ovviamente con le duvute eccezioni, fatte di persone e strutture che lavorano sodo e bene.

Se ci mettiamo anche che stiamo parlando di Toscana ed EmiliaRomagna, due delle regioni con la migliore sanita' pubblica in italia, direi che siamo a cavallo :boh:

Re: Sanità Pubblica... Esiste Ancora!?

Inviato: martedì 20 luglio 2010, 17:47
da rallysta
mephistophele ha scritto:Rally hai descritto una situazione di Bologna... :shock:


Bologna città, provincia, e provincia di modena... è comunque un analisi limitata però significativa!

:porca:

Re: Sanità Pubblica... Esiste Ancora!?

Inviato: martedì 20 luglio 2010, 17:54
da shaitan
non è ke a Roma sia tutto più facile :(

Re: Sanità Pubblica... Esiste Ancora!?

Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 9:38
da Dr.Manetta
Continua di anno in anno, di governo in governo a togliere fondi e personale alla sanità e trovi la risposta

Re: Sanità Pubblica... Esiste Ancora!?

Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 9:57
da tabauro
Mah, dipende molto da dove capiti e con chi capiti...

nella mia decennale esperienza di malato, ne ho viste un pò di tutti i colori, ma, nonstante mi tenga molto alla larga da certi luoghi e soggetti, spesso ho trovato personale in gamba e cortese...
Il modo migliore per sopravivvere in queste occasioni è cercare di valutare ( fin dove è possibile ovviamente) l'ambiente che ci circonda.

cmq il fattore "C" è fondamentale! ;)

Re: Sanità Pubblica... Esiste Ancora!?

Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 10:56
da shaitan
E' vero anke perchè non sono gli ospedali a fare la differenza bensì i reparti ;)

Re: Sanità Pubblica... Esiste Ancora!?

Inviato: martedì 24 agosto 2010, 13:54
da RezA
Purtroppo siamo in un sistema governativo la cui primaria importanza è quella del "taglio alla spesa sanitaria"!

Considerate che non c'è tranquillità nemmeno per gli operatori del settore medico: molti primari preferiscono un chirurgo ad un altro sulla base di quanti punti di suturatrice utilizza... meno punti utilizza, meno costa al reparto ospedaliero, più l'azienda ospedaliera ci guadagna... e poi magari il pz fa una complicanza per emorragia "solo" per risparmiare un punticino di tagliacuci... ed i giornali ci godono sopra con i titoloni di "malasanità"! :senza_speranza:
Quanto costa andare dal dentista? Tanto... talmente tanto che il sistema sanitario nazionale non integra la spesa odontoiatrica nei suoi servizi se non parzialmente e per piccole manovre chirurgiche "low cost"!

Per la cronaca, questo è un appalto per la fornitura di materiale ospedaliero, guardate un pò i costi... poi ditemi se sono i dottori che ci guadagnano nello spostare i pz in ambulatori privati o se la convenienza è maggiore per lo Stato che si fa carico, mediante gli introiti delle nostre tasse (lo Stato non regala nulla a nessun lavoratore regolare ;) ), della spesa sanitaria...

Clicca QUI

Il medico incompetente e menefreghista c'è ovunque, ma non è che si possa ritenere il suo lavoro tranquillo e spensierato... e chi ne fa le spese in un sistema malorganizzato alla fine siamo noi che ci dobbiamo assorbire liste d'attesa chilometriche! E possiamo ritenerci fortunati, all'estero le cose girano pure peggio!!! :testate: