Sanità Pubblica... Esiste Ancora!?

Per condividere forti emozioni

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro, Zuzz

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Sanità Pubblica... Esiste Ancora!?

Messaggioda rallysta » martedì 20 luglio 2010, 13:00

Mentre l'America sembra sempre più avviarsi verso la sanità pubblica, in Italia secondo me si nota una certa privatizzazione...
Il 2010 si è dimostrato un po' sfotunato per me e grazie ad un paio di infortuni ho riscontrato diversi malfunzionamenti nella sanità pubblica, mentre in parallelo si vedono sempre più cliniche private attrezzatissime, rapide e pronte ad ogni tipo di esame / intervento, spesso con gli stessi dottori che si trovano nell'ospedale pubblico, a volte utilizzano macchine pubbliche per esami privati...

E' solo un mio pensiero!?

Per una visita ortopedica di base nel pubblico devo aspettare 2-3 mesi (io sono stato fortunato e grazie ad una disdetta ho fatto la visita dopo poco più di un mese), nel privato te lo danno per la settimana dopo. Idem per analisi tipo ecografie e simili. In più da privato sembra che siano più attenti al paziente, mentre nel pubblico li vedi molto più menefreghisti.

Il prontosoccorso poi... mi hanno suturato male un taglio e dopo 4 mesi ho ancora problemi, mi sono rotto lo scafoide e sono entrato al'1.30 di notte nell'unico ospedale con pronto soccorso ortopedico notturno di bologna e ne sono uscito alle 8.30, 7 ore di attesa col polso rotto litigando per avere un po' di ghiaccio. In tutta la notte non ci sono state particolari urgenze, i medici si sono concessi però chiacchiere, pause caffè e cambi di turno. Nessun infermiere che passava mai in sala di attesa in cui c'erano persone anziane e sole adagiate su una barella in attesa...

Mah!

Grazie al cielo posso usufruire di una polizza infortuni che mi rimborsa le visite private, ma non è così che dovrebbero funzionare le cose e non è così che funzionavano fino a qualche anno fa!

Avete esperienze in merito?

:boh:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
shaitan
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 459
Iscritto il: martedì 25 agosto 2009, 22:15
Moto: Odino - Ducati Monster dark silver -
Località: Roma - moto : Odino - Ducati Monster dark silver -
Contatta:

Re: Sanità Pubblica... Esiste Ancora!?

Messaggioda shaitan » martedì 20 luglio 2010, 13:29

guarda il discorso sanità pubblica è complesso e lungo, perchè se le cose non funzionano sono in parte colpa dei medici in parte dei cittadini che si lamentano per le cose sbagliate.
I medici ci guadagnano a farti aspettare ore in pronto soccorso, perchè così facendo ti costringono a fare controlli privatamente presso i loro studi a prezzi vergognosi, mentre in ospedale a te non costerebbero nulla.
ma c'è anke il discorso numerico del personale, in molti ospedali è stato ridotto e costringono i medici a dover monitorare più pazienti - spesso gravi - contemporaneamente mentre la gente è in sala d'aspetto ke spera di essere visitata e nessuno ke gli dia informazioni utili!
Posso dirti ke al Policlino la gente ha reclamato ke c'erano troppo medici, dopo la riduzione del personale reclama perchè i tempi di attesa sono triplicatie perchè alcuni consulti ora vanno su richiesta!
Immagine
TerremoTosto - 06 aprile 2009 - 3.32
Meglio consacrarsi agli altri ke ad un nano da giardino.

Avatar utente
mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2049
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 11:49
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera
Località: Pavia

Re: Sanità Pubblica... Esiste Ancora!?

Messaggioda mephistophele » martedì 20 luglio 2010, 14:01

Rally hai descritto una situazione di Bologna... :shock:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: Sanità Pubblica... Esiste Ancora!?

Messaggioda CountZero » martedì 20 luglio 2010, 14:20

Per quanto nel corso degli anni ho potuto constatare io, per fortuna poco, e' sempre stato cosi' (parlo degli ultimo 7/8 anni).
Ovviamente con le duvute eccezioni, fatte di persone e strutture che lavorano sodo e bene.

Se ci mettiamo anche che stiamo parlando di Toscana ed EmiliaRomagna, due delle regioni con la migliore sanita' pubblica in italia, direi che siamo a cavallo :boh:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: Sanità Pubblica... Esiste Ancora!?

Messaggioda rallysta » martedì 20 luglio 2010, 17:47

mephistophele ha scritto:Rally hai descritto una situazione di Bologna... :shock:


Bologna città, provincia, e provincia di modena... è comunque un analisi limitata però significativa!

:porca:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
shaitan
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 459
Iscritto il: martedì 25 agosto 2009, 22:15
Moto: Odino - Ducati Monster dark silver -
Località: Roma - moto : Odino - Ducati Monster dark silver -
Contatta:

Re: Sanità Pubblica... Esiste Ancora!?

Messaggioda shaitan » martedì 20 luglio 2010, 17:54

non è ke a Roma sia tutto più facile :(
Immagine
TerremoTosto - 06 aprile 2009 - 3.32
Meglio consacrarsi agli altri ke ad un nano da giardino.

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Sanità Pubblica... Esiste Ancora!?

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 21 luglio 2010, 9:38

Continua di anno in anno, di governo in governo a togliere fondi e personale alla sanità e trovi la risposta

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Re: Sanità Pubblica... Esiste Ancora!?

Messaggioda tabauro » mercoledì 21 luglio 2010, 9:57

Mah, dipende molto da dove capiti e con chi capiti...

nella mia decennale esperienza di malato, ne ho viste un pò di tutti i colori, ma, nonstante mi tenga molto alla larga da certi luoghi e soggetti, spesso ho trovato personale in gamba e cortese...
Il modo migliore per sopravivvere in queste occasioni è cercare di valutare ( fin dove è possibile ovviamente) l'ambiente che ci circonda.

cmq il fattore "C" è fondamentale! ;)
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
shaitan
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 459
Iscritto il: martedì 25 agosto 2009, 22:15
Moto: Odino - Ducati Monster dark silver -
Località: Roma - moto : Odino - Ducati Monster dark silver -
Contatta:

Re: Sanità Pubblica... Esiste Ancora!?

Messaggioda shaitan » mercoledì 21 luglio 2010, 10:56

E' vero anke perchè non sono gli ospedali a fare la differenza bensì i reparti ;)
Immagine
TerremoTosto - 06 aprile 2009 - 3.32
Meglio consacrarsi agli altri ke ad un nano da giardino.

Avatar utente
RezA
Spingi vespa
Spingi vespa
Messaggi: 137
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 3:56
Moto: Suzuki GSX600R k1
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Sanità Pubblica... Esiste Ancora!?

Messaggioda RezA » martedì 24 agosto 2010, 13:54

Purtroppo siamo in un sistema governativo la cui primaria importanza è quella del "taglio alla spesa sanitaria"!

Considerate che non c'è tranquillità nemmeno per gli operatori del settore medico: molti primari preferiscono un chirurgo ad un altro sulla base di quanti punti di suturatrice utilizza... meno punti utilizza, meno costa al reparto ospedaliero, più l'azienda ospedaliera ci guadagna... e poi magari il pz fa una complicanza per emorragia "solo" per risparmiare un punticino di tagliacuci... ed i giornali ci godono sopra con i titoloni di "malasanità"! :senza_speranza:
Quanto costa andare dal dentista? Tanto... talmente tanto che il sistema sanitario nazionale non integra la spesa odontoiatrica nei suoi servizi se non parzialmente e per piccole manovre chirurgiche "low cost"!

Per la cronaca, questo è un appalto per la fornitura di materiale ospedaliero, guardate un pò i costi... poi ditemi se sono i dottori che ci guadagnano nello spostare i pz in ambulatori privati o se la convenienza è maggiore per lo Stato che si fa carico, mediante gli introiti delle nostre tasse (lo Stato non regala nulla a nessun lavoratore regolare ;) ), della spesa sanitaria...

Clicca QUI

Il medico incompetente e menefreghista c'è ovunque, ma non è che si possa ritenere il suo lavoro tranquillo e spensierato... e chi ne fa le spese in un sistema malorganizzato alla fine siamo noi che ci dobbiamo assorbire liste d'attesa chilometriche! E possiamo ritenerci fortunati, all'estero le cose girano pure peggio!!! :testate:
"Il gatto è indiscutibilmente più intelligente del cane!
Ad 8 gatti non sfiorerebbe mai l'idea di trainare una slitta!!!"
www.x-riders.it


Torna a “L'angolo serio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti