Pagina 1 di 2

Addio ai guardrail assassini: Era ora!!

Inviato: giovedì 17 settembre 2009, 20:27
da gianluigibombatomica
http://www.repubblica.it/2009/09/motori ... -anas.html
speriamo non siano solo chiacchere! :)

Re: Addio ai guardrail assassini: Era ora!!

Inviato: venerdì 18 settembre 2009, 0:19
da 2LE
questa e' un'ottima notizia ma siamo in Italia e mi sa' che tra il dire e il fare ........

Re: Addio ai guardrail assassini: Era ora!!

Inviato: venerdì 18 settembre 2009, 8:45
da Dr.Manetta
Fare la sostituzione su tutta la rete stradale italiana sarà un impresa titanica.
Incrociamo le dita :bene:

Re: Addio ai guardrail assassini: Era ora!!

Inviato: venerdì 18 settembre 2009, 8:59
da claudiabiker
Quoto Manetta .
Sperem :bene:

Re: Addio ai guardrail assassini: Era ora!!

Inviato: venerdì 18 settembre 2009, 10:07
da GAP
L'importante è che si cominci materialmente a fare i lavori e non che prima si convochi un gruppo di esperti per valutare l'impatto dell'opera nei confronti della migrazione delle zanzare tigre e poi magari una bella commissione che indaghi sul lavoro fatto dagli esperti, ecc. ecc. come avviene solitamente.

Re: Addio ai guardrail assassini: Era ora!!

Inviato: venerdì 18 settembre 2009, 12:28
da fast3r
Dr.Manetta ha scritto:Fare la sostituzione su tutta la rete stradale italiana sarà un impresa titanica.


Non credo succederà mai... è più probabile che le nuove barriere vengano utilizzate solo per nuovi tratti stradali o al posto delle vecchie solo nelle strade dove era già previsto un rinnovamento per altri motivi!

Re: Addio ai guardrail assassini: Era ora!!

Inviato: venerdì 18 settembre 2009, 12:29
da claudiabiker
fast3r ha scritto:
Dr.Manetta ha scritto:Fare la sostituzione su tutta la rete stradale italiana sarà un impresa titanica.


Non credo succederà mai... è più probabile che le nuove barriere vengano utilizzate solo per nuovi tratti stradali o al posto delle vecchie solo nelle strade dove era già previsto un rinnovamento per altri motivi!


eh ma cosi non risolveranno mai il problema ... :porca:
:specchi:

Re: Addio ai guardrail assassini: Era ora!!

Inviato: venerdì 18 settembre 2009, 12:36
da 2LE
Dr.Manetta ha scritto:Fare la sostituzione su tutta la rete stradale italiana sarà un impresa titanica.
Incrociamo le dita :bene:



si sa' mai che si creino nuove opportunita' di lavoro e che la sostituzione o l'aggiunta di questi protettori dei motociclisti ci aiutino ad ucscire da questo periodo di crisi

Re: Addio ai guardrail assassini: Era ora!!

Inviato: sabato 26 settembre 2009, 23:58
da Ginopilotino
fast3r ha scritto:Non credo succederà mai... è più probabile che le nuove barriere vengano utilizzate solo per nuovi tratti stradali o al posto delle vecchie solo nelle strade dove era già previsto un rinnovamento per altri motivi!


non avrei mai pensato potesse succedere ma devo dar ragione a Fast3r... :testate:

Re: Addio ai guardrail assassini: Era ora!!

Inviato: lunedì 28 settembre 2009, 21:48
da Bendo
SE fosse veramente fatto sarebbe una bella cosa...
speriamo..

Re: Addio ai guardrail assassini: Era ora!!

Inviato: martedì 29 settembre 2009, 13:22
da rallysta
tra il dire e il fare... :specchi:

Incrociamo le dita!

:daglienedipiu:

Re: Addio ai guardrail assassini: Era ora!!

Inviato: venerdì 2 ottobre 2009, 17:22
da Artax80
Con tutti i Km da sostituire finiranno nella prossima generazione!....forse :senza_speranza:

Re: Addio ai guardrail assassini: Era ora!!

Inviato: venerdì 2 ottobre 2009, 17:33
da Fili_speed
Artax80 ha scritto:Con tutti i Km da sostituire finiranno nella prossima generazione!....forse :senza_speranza:

ma insomma, non si fa mai niente, ma una volta che c'è una buona notizia mettiamoci un po di entusiasmo almeno casso...
:)

Re: Addio ai guardrail assassini: Era ora!!

Inviato: sabato 3 ottobre 2009, 1:34
da Artax80
:bene: fsono contento che inizino Fili... ;) ma sono abituato ormai a pensare al futuro :porca:
L'importante è che vadano avanti, sarà solo un bene per tutti!!!!!! :daglienedipiu:

Re: Addio ai guardrail assassini: Era ora!!

Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 11:14
da gianluigibombatomica
Il Comitato Europeo Normazione (CEN) ha rimandato la votazione sul nuovo protocollo di omologazione dei guard rail, che introduceva dei test specifici per i motociclisti. Lo ha fatto riducendo la proposta di protocollo (1317-8) a semplice specifica tecnica (Technical paper).
Aline Delaye, segretario generale della FEMA presso l'impianto Cidaud di Valladolid per dei crash test su un guard rail Hiasa
Avevamo atteso a lungo e con la massima fiducia questo mese di giugno, per la riunione del Comitato Tecnico incaricato (TC226), invece è arrivata questa inattesa doccia fredda. Un'occasione persa.
Dopo tre anni di lavoro, a un passo dal successo, hanno vinto i lobbysti dei costruttori di barriere, spaventati dal fatto che i loro prodotti potessero finire fuori mercato. Su 14 paesi il voto contrario è stato espresso da 8 stati: Regno Unito, Germania, Repubblica Ceca, Olanda, Finlandia, Svezia e Irlanda. Hanno invece coerentemente (e inutilmente) difeso il protocollo Francia, Belgio, Norvegia, Italia, Portogallo e Spagna.
Il segretario generale della Federazione Europea delle Associazioni di Motociclisti (FEMA), Aline Delaye, ha espresso un commento particolarmente sconsolato. "Posso solo prendere atto di questa decisione con grande amarezza. Credo che i membri del CEN abbiano perso un'occasione storica per fare la storia della sicurezza della moto. Ora quello che sarà di queste specifiche tecniche per me è un mistero. E ho dei dubbi sulla legittimità degli argomenti portati avanti da coloro che hanno votato no allo standard europeo. Ma questa è la situazione". Già, la FEMA è fra le parti che più hanno lavorato perché l'ottavo capitolo della norma 1317 si concretizzasse. E oggi la Delaye non può non far notare come il Comitato Tecnico abbia preso questa decisione così impopolare nonostante una risoluzione europea (319) invitasse a mettere a punto uno standard come quello appena bocciato. Nonostante il protocollo 1317-8 avesse già dimostrato in Spagna, dove è applicato da anni, la sua efficacia. Nonostante le numerose testimonianze prodotte per ribadire l'esigenza di promulgare quanto prima questo standard e, infine, nonostante i tanti tecnici ed esperti che, dall'interno del CEN o dai singoli stati, si sono adoperati per trovare dei punti di contatto fra le diverse proposte che venivano portate avanti.
Era tutto pronto, ci hanno fregati.

motonline.com
:(