Pagina 1 di 1

ricaricare batteria honda

Inviato: sabato 19 marzo 2011, 14:40
da DaNiChi
vorrei chiedere una cosa anche se probabilmente è una domanda sciocca, ma meglio più che meno. Devo ricaricare la batteria della moto, ed è una batteria honda tutta chiusa, però io fino ad ora ho solo avuto a che fare con batterie, diciamo classiche. per ricaricare dovrei aprire i tappini dove stanno i liquidi, ma nn riesco ad aprire il tappo principale della batteria, nn capisco se è sigillato (ma nn credo) o solo incastrato a morte. Si può aprire? oppure nn devo e la batteria va ricaricata da chiusa, ma nn mi sembra il caso. Qualcuno mi può aiutare?
grazie in anticipo :)
Immagine

Re: ricaricare batteria honda

Inviato: sabato 19 marzo 2011, 20:16
da rallysta
Sempre meglio chiedere piuttosto che rischiare di fare dei danni! ;)

Se come mi sembra dalla foto allegata la batteria è nuova dovresti togliere quell'adesivo rosso, sotto trovi i buchi in cui infilare l'acqua gia predosata nei contenitori in parallelo e poi chiudi con il tappo definitivo che sempre dalla foto potrebbe essere quello posizionato sulle vaschette dell'acqua.

Se invece è una batteria usata non va assolutamente aggiunta acqua, le batterie senza manutenzione non vanno mai aperte! una volta messo il liquido da nuova vanno chiuse e non più aperte, se si aggiunge acqua si fanno solo danni! a volte c'è chi le apre, non vede acqua e ne aggiunge, ma è sbagliatissimo! l'acqua non c'è perchè viene assorbita all'interno, quindi non si vede come nelle vecchie batterie al piombo ma non va mai rabboccata!

Per la ricarica ovviamente devi usare un caricabatterie da moto tipo Optimate o similare... Se non dovesse caricarsi puoi fare un'ultima prova di salvataggio portandola in un centro in cui abbiano un dispositivo sofisticato (molto costoso) in grado di ripristinare la batteria con una serie di cariche ad impulsi. (ovviamente se la batteria è nuova non ti darà problemi! i problemi in genere nascono su batterie che vengono lasciate scaricare e rimangono scariche per un po' di tempo, per questo è importante evitare la scarica completa nei periodi in cui si usa meno la moto)

:daglienedipiu: :bene:

Re: ricaricare batteria honda

Inviato: sabato 19 marzo 2011, 22:20
da Bendo
1. togli al striscia rossa dalla batteria
2. stappa le "boccette" di plastica senza buttare i tappi
3. rovescia l'acido dentro alla batteria (non è acqua... attento)
4. chiudi la batteria con i tappi che sono sopra le boccette.

non devi mai più riaprirla

prima di usarla va lasciata in carica almeno 12 ore.
per caricarla va usato un apposito caricabatterie specifico per batterie senza manutenzione (tipo optimate) non va usato un carica batterie per il mantenimento, non è sufficiente a dare la giusta carica prima di cominciare ad usarla.

io ne ho già distrutte diverse, attento ...

Re: ricaricare batteria honda

Inviato: domenica 20 marzo 2011, 0:37
da DaNiChi
grazie, siete stati molto precisi :)

Re: ricaricare batteria honda

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 21:49
da rallysta
Bendo ha scritto:3. rovescia l'acido dentro alla batteria (non è acqua... attento)


...Ecco, mi sembrava di sentire un saporino acidulo quando l'ho bevuto!

:bevi: :porca:

Scherzo ovviamente! Buona rimessa in moto del mezzo!

:bene: