Difendersi dal freddo

Batteria, Lampadine, Centralina, Power Commander, ...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Difendersi dal freddo

Messaggioda k3pp0 » giovedì 8 gennaio 2009, 12:32

Al rientro dai 15 gg in terronia, la moto dell'inquilino, lo scooter, e la macchina, tutte con le batterie a terra.

Il bandit, bontà sua, dopo 5 minuti di tentativi, s'è messo in moto, e la batteria sembra in buono stato.

Cosa posso fare per preservare la moto dal freddo?
Qualche spray sui contatti elettrici a vista?
Attenzioni particolari?

:help:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: Difendersi dal freddo

Messaggioda CountZero » giovedì 8 gennaio 2009, 15:11

Riaccesa la moto oggi.. dopo 15 giorni sotto l'acqua... al terzo tocco di started e' partita, ed appena ragiunta una temperatura decente ha ricominciato a cantare :bene:

L'unico suggerimento che posso dare e coprire la moto con un telo (possibilemnte coprimoto) e fissarlo con delle cinghie elastiche in modo che aderisca alla moto il vento non lo spostera' e limiteretele infiltrazioni d'acqua dovute al vento, poi se ne avete la possibilita' tenerla se non in garage sotto una tettoia.
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7622
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 11:41
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: Difendersi dal freddo

Messaggioda claudiabiker » domenica 11 gennaio 2009, 16:06

Io ho la fortuna di avere un garage grande ...ma è freddissimo ...perchè il portone ha le fessure ..
Un po il calore dell'asciugatrice smorza il gelo ma non la faccio andare tutti i giorni .
Detto questo , la mia motina , dopo 1 mese di fermo è partita al 3° tentativo e l'ho fatta scaldare a dovere .L'ho riaccesa ieri , dopo una quindicina di gg ed è partita subito ! .
La batteria è ancora carica , ed è quella che ha messo Mamma Suzuki ! ;)
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Difendersi dal freddo

Messaggioda Bendo » venerdì 6 febbraio 2009, 0:55

se lasci i veicoli fermi a lungo stacca il polo positivo della batteria.
se le batterie sono già un po' scariche (cioè contengono molta acqua e poco acido possono anche congelare e potenzialmente esplodere all'accensione. Di fatto questo non succede quasi mai e si limitano a non erogare corrente... (male minore)

Se devi lasciare i mezzi fermi a lungo all'esterno, smontala e portale in un luogo asciutto e meno freddo. Al caldo (oltre 20°C) l'autoscarica aumenta...

La scelta migliore è comprare un caricabatteria di "mantenimento" spesso può anche raddoppiare la durata di una batteria che senza di esso verrebbe trattata un po' male. Diciamo che il costo di circa 70€ (analogo a quello di una nuova batteria) è giustificato solo se si prevede di tenere una moto oltre i 2-3 anni..

----------------
Now playing: Franco Battiato - La Cura
via FoxyTunes
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti