Posticipare accensione faro Hornet è possibile???

Batteria, Lampadine, Centralina, Power Commander, ...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
scorpio
Palo
Palo
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 6 giugno 2006, 13:01
Moto: Honda Hornet 600 Nera
Località: Anzio (RM)

Posticipare accensione faro Hornet è possibile???

Messaggioda scorpio » lunedì 31 marzo 2008, 22:12

Ciao ragazzi non sò se l'argomento sia stato già trattato ma volevo chiedervi se è possibile posticipare l'accensione del faro della Hornet >' 03 cioè mi spiego meglio:

originalmente inserisci la chiave accendi il quadro e insieme si accende anche il faro e metti in moto.

volevo sapere se ci sono dei dispositivi che fanno ritardare l'accensione del faro (tipo per 10 sec.) per aver un maggiore spunto nell'accensione.

Porto l'esempio della Kawasaki Z-750 che finchè non accendi la moto il faro rimane spento è fattibile la cosa?

Mi stuzzica stà cosa...

:ciao:

Avatar utente
fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1571
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 17:08
Moto: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata
Località: Roma
Contatta:

Re: Posticipare accensione faro Hornet è possibile???

Messaggioda fonzie82 » lunedì 31 marzo 2008, 22:16

scorpio ha scritto:Ciao ragazzi non sò se l'argomento sia stato già trattato ma volevo chiedervi se è possibile posticipare l'accensione del faro della Hornet >' 03 cioè mi spiego meglio:

originalmente inserisci la chiave accendi il quadro e insieme si accende anche il faro e metti in moto.

volevo sapere se ci sono dei dispositivi che fanno ritardare l'accensione del faro (tipo per 10 sec.) per aver un maggiore spunto nell'accensione.

Porto l'esempio della Kawasaki Z-750 che finchè non accendi la moto il faro rimane spento è fattibile la cosa?

Mi stuzzica stà cosa...

:ciao:


Basta cercare un blocchetto di una hornet vecchia che aveva la levetta per regolare le luci e smanettare un pò coi cablaggi ;)
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!

Avatar utente
scorpio
Palo
Palo
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 6 giugno 2006, 13:01
Moto: Honda Hornet 600 Nera
Località: Anzio (RM)

Re: Posticipare accensione faro Hornet è possibile???

Messaggioda scorpio » lunedì 31 marzo 2008, 22:23

fonzie82 ha scritto:Basta cercare un blocchetto di una hornet vecchia che aveva la levetta per regolare le luci e smanettare un pò coi cablaggi ;)


Si a questo ci avevo pensato anch'io ma volevo fare una cosa più semplice con l'elettronica di oggi... :bene:

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: Posticipare accensione faro Hornet è possibile???

Messaggioda CountZero » martedì 1 aprile 2008, 9:31

scorpio ha scritto:
fonzie82 ha scritto:Basta cercare un blocchetto di una hornet vecchia che aveva la levetta per regolare le luci e smanettare un pò coi cablaggi ;)


Si a questo ci avevo pensato anch'io ma volevo fare una cosa più semplice con l'elettronica di oggi... :bene:


:mmm: Ma perche' ? cioe' hai problemi di spunto alla partenza ?

Cmq...
Senza aggiungere elettronica, basta cercare un positivo che e' sotto tensione solo quando il motore e' acceso... non so se c'e' gia' da quanche parte, bisognerebbe con trollare in dettaglio lo schema elettrico.

Se no un titardatore, un piccolo circuito che appena gliarriva tensione conta fino a 10 e poi la fa passare, sicramente si puo' fare, ma se trovi qualcosa di pronto forse e' piu' semplice ;)
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
mongas
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 11:30
Località: Imola

Re: Posticipare accensione faro Hornet è possibile???

Messaggioda mongas » martedì 1 aprile 2008, 11:25

Magari un rele' sulla spia della pressione olio e/o carica alternatore.
Se le spie sono accese il faro resta spento, cosi' si accende solo a motore acceso.
Naturalmente se rimani senza olio rimani anche senza faro, ma probabilmente avresti problemi maggiori :canna:

Avatar utente
scorpio
Palo
Palo
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 6 giugno 2006, 13:01
Moto: Honda Hornet 600 Nera
Località: Anzio (RM)

Re: Posticipare accensione faro Hornet è possibile???

Messaggioda scorpio » martedì 1 aprile 2008, 14:27

CountZero ha scritto: :mmm: Ma perche' ? cioe' hai problemi di spunto alla partenza ?

Cmq...
Senza aggiungere elettronica, basta cercare un positivo che e' sotto tensione solo quando il motore e' acceso... non so se c'e' gia' da quanche parte, bisognerebbe con trollare in dettaglio lo schema elettrico.

Se no un titardatore, un piccolo circuito che appena gliarriva tensione conta fino a 10 e poi la fa passare, sicramente si puo' fare, ma se trovi qualcosa di pronto forse e' piu' semplice ;)


sinceramente non ho problemi di spunto volevo solo inventarmi qualcosa di carino e in più mi piace sta cosa, perchè penso che la batteria soffri anche di meno... :rido:

mongas ha scritto:Magari un rele' sulla spia della pressione olio e/o carica alternatore.
Se le spie sono accese il faro resta spento, cosi' si accende solo a motore acceso.
Naturalmente se rimani senza olio rimani anche senza faro, ma probabilmente avresti problemi maggiori :canna:


tu dici che collegando un semplice relè sulla spia della pressione olio e/o carica alternatore la cosa è fattibile?

è solo che non ho lo schema elettrico della mia Hornettina '04 si riesce a trovare?

Grazie a tutti :bene:

:ciao:

Avatar utente
mongas
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 11:30
Località: Imola

Re: Posticipare accensione faro Hornet è possibile???

Messaggioda mongas » martedì 1 aprile 2008, 16:37

Certo che e' possibile, quando la spia si spegne il rele' accende le luci.
Puoi anche usare un rele' temporizzato, dopo un certo tempo che hai girato la chiave il rele' accende le luci.

Per lo schema elettrico io ho quello della 2002 che e' completamente diverso dal nostro, ho scritto proprio un post per cercarlo ma per ora non ho risposta. Se vuoi ti invio lo schema che ho ma poi va' tutto controllato.

Avatar utente
scorpio
Palo
Palo
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 6 giugno 2006, 13:01
Moto: Honda Hornet 600 Nera
Località: Anzio (RM)

Re: Posticipare accensione faro Hornet è possibile???

Messaggioda scorpio » martedì 1 aprile 2008, 20:50

grazie mongas ma ce l'ho pure io lo schema elettrico per il modello 2002 :bene:

comunque da come leggevo sul tuo post penso che lo schema elettrico della '05-'06 è uguale al nostro cambierà qualcosina ma niente di che se riesci a trovarlo gli dò un occhiata :bene:

comunque se si riesce a fare l'accensione con un semplice relè è veramente nà figata.... :shock:

:ciao:

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Re: Posticipare accensione faro Hornet è possibile???

Messaggioda tabauro » mercoledì 2 aprile 2008, 8:40

Ho la soluzione:

metti un relè sul circuito dell' anabbagliante, e sul piedino che eccita il relè ci mandi un filo che proviene dall'interruttore del lampeggio...
quando accendi il quadro il relè rimane spento.
quando lampeggi si accende e tramite un diodo messo a ponte il relè riame eccitato e la luce accesa.
l'ho fatto sul silver wing, ho preso lo schema dal forum del silverwing400.it... sono persone molto in gamba! ;)

questo è il link con lo schema e le specifiche.. bisogna solo adattarlo all' hornella.
http://www.silverwing400.it/index.php?option=com_content&task=view&id=106&Itemid=44

l'unica differenza è che sul silver la luce può essere spenta dal tasto di avviamento perchè quest'ultimo avvia il motorino solo a freno molto tirato, invece sulla hornet non si può fare perche il motorino gira sempre.
in compenso però ti consente di accenderlo quando vuoi. :bene:

lampettoni! :ciao: :rido:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
scorpio
Palo
Palo
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 6 giugno 2006, 13:01
Moto: Honda Hornet 600 Nera
Località: Anzio (RM)

Re: Posticipare accensione faro Hornet è possibile???

Messaggioda scorpio » giovedì 3 aprile 2008, 23:38

grande tabauro hai trovato la soluzione al mio capriccio.... :clap: ;)

appena ho un pò di tempo da perdere dò un occhiata a quali potrebbero essere i fili.... senza schema elettrico è un pò un casotto... :shock:

grazie

lamps :ciao:

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Re: Posticipare accensione faro Hornet è possibile???

Messaggioda tabauro » venerdì 4 aprile 2008, 9:29

scorpio ha scritto:grande tabauro hai trovato la soluzione al mio capriccio.... :clap: ;)

grazie bello, ma i veri grandi sono quelli del forum da dove l'ho preso!! :canna:
appena ho un pò di tempo da perdere dò un occhiata a quali potrebbero essere i fili.... senza schema elettrico è un pò un casotto... :shock:

grazie

lamps :ciao:


infatti dovrai metterci un pò del tuo! :daglienedipiu:

lamps! :ciao:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -

Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
mongas
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 11:30
Località: Imola

Re: Posticipare accensione faro Hornet è possibile???

Messaggioda mongas » lunedì 7 aprile 2008, 11:24

I fili sono:

-Abbagliante: Blu/Nero
-Anabagliante: Blu/Bianco

Lamps

Avatar utente
scorpio
Palo
Palo
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 6 giugno 2006, 13:01
Moto: Honda Hornet 600 Nera
Località: Anzio (RM)

Re: Posticipare accensione faro Hornet è possibile???

Messaggioda scorpio » lunedì 7 aprile 2008, 14:05

mongas ha scritto:I fili sono:

-Abbagliante: Blu/Nero
-Anabagliante: Blu/Bianco

Lamps

grazie :bene:

doppio lamps :daglienedipiu:

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: Posticipare accensione faro Hornet è possibile???

Messaggioda rallysta » mercoledì 9 aprile 2008, 20:05

ci sono 2 posibilità:

1) fare un circuito con un relè che permette l'accensione dei fari solo a motore acceso

2) montare blocchetto con interruttore

a breve devo fare anche io questa modifica sulla tuonazza, sebbene il relè si più figo penso che opterò sul blocchetto perchè l'idea che il faro funzioni solo a motore acceso non mi alletta perchè se capita una situazione di emergenza il faro può fare comodo anche a moto spenta..

:daglienedipiu:

ps: se servono io ho di blocchetti CBR con interruttore che erano uguali a quelli dell'hornet... nel caso manda un mp!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
joker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 302
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:41
Località: Napoli. Hornet 600 my05

Re: Posticipare accensione faro Hornet è possibile???

Messaggioda joker » giovedì 10 aprile 2008, 0:06

ciao a tutti!
allora se ho capito bene la tua hornet è una 2005/06
se vuoi montare il blocchetto cbr o vecchia hornet, la cosa è fattibile perche il connettore che hai nel faro é rimasto lo stesso compreso lo schema dei fili (tranne il lampeggio frecce), ma poi perdi il pulsante che attiva il lampeggio di emergenza, :porca:
se inveci apri il blocchetto di destra quello dove ci dovrebbe essere il tasto scoprirai che i fili dell' anabbagliante blu e bianco sono ancora li saldati a ponte senza interruttore, ma ci sono, :clap:
quindi vai in un negozio di elettronica compra un interruttore (a tenuta stagna se vuoi esagerare) lo saldi ai suddetti fili ed avrai il faro ai tuoi comandi!
occhio che il faro posteriore e le luci di posizione continueranno ad essere sotto chiave!
ciao
Infinite cose da fare, e così poco tempo!!


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti