Ingannare la centralina (a pochi euro)? Non mi fido!

Batteria, Lampadine, Centralina, Power Commander, ...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 984
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:48
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004
Località: Guardiagrele

Ingannare la centralina (a pochi euro)? Non mi fido!

Messaggioda Zuzz » venerdì 10 agosto 2007, 19:38

Da un pò di tempo mi solletica l'idea di una Power Commander (e un bel vestitino in vetroresina) per la mia 636..

Girando in moto ho incontrato un tipo che mi dice che alla sua 636 04 (come la mia) ha montato una non meglio identificata scatolina collegandola alla centralina originale, più piccola di un pacchetto da 10 di sigarette, al costo di 8 (otto) euro (!) che ha incrementato di "molto" le prestazioni della moto già dotata di finale aperto (no gruppo completo)..

Non era uno molto in grado di spiegare il funzionamento della componente, ma credo che fosse una sorta di ingannatore che fa credere alla centralina che la massa d'aria a disposizione sia sempre massima, cambiando la carburazione di conseguenza..(forse inibisce delle carburazioni euro 2 ??)..Non so e non mi fido, ma se qualcuno sapesse di questo oggetto, se fosse sicuro, etc etc potrei cercarlo prima di prendere qualcosa di programmabile (sempre "poco programmabile" e non roba tipo rapid bike..)..

Che dite? SALUTI!

Avatar utente
kermit
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 938
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 18:17
Località: confine valsesia biellese
Contatta:

Messaggioda kermit » venerdì 10 agosto 2007, 20:15

Sulle macchine so di certo che esistono dei moduli aggiutivi della seletron, in poche parole ingannano la centralina e sono programmabili su tre step, ma il costo non è certo di 8€ ma è vero sono piccolissime, se nascoste bene e messe sullo zero non sono rilevabili dai vag audi per esempio, tutti ne parlano solo in funzioni di pregi e pochissimi difetti, tipo aumento fumosità ecc ecc., ma ma, se capita qualcosa e la sgamano, occhio le assicurazioni non pagano più una mazza,e penso si vada incontro anche a qualche sanzione, sicuramente qualche diavoleria del genere esisterà anche per le moto, ma non credo al prezzo di due birre, questa è una mia curiosità invece nelle moto esiste il debimetro come nelle auto???????, ovvero misuratore di massa dell'aria????? sulla vecchia auto mi si ruppe dato il costo esorbitante dell'originale bosch mi rivolsi ad un rigeneratore di bari che me ne preparò uno modificato ad un terzo del prezzo, con il risultato che l'auto andava molto di più e anche molto meglio, magari quel piccolo particolare esiste anche per le moto :daglienedipiu:
W la romanina! Dagliene di curve....

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 984
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:48
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004
Località: Guardiagrele

Messaggioda Zuzz » venerdì 10 agosto 2007, 21:28

Ciao Kermit. Un misuratore a membrana tipo debimetro non è cosa da moto (penso)..e quell'arnese deve essere molto più rudimentale di quelli di cui parli. Credo anche che la centralina del Kawa 04 (non so quello 05 e successivo) sia poco sofisticata e non sia capace di recuperare realmente la carburazione in maniera redditizia già cambiando il finale..

Certo che il prezzo è davvero basso (sempre che sia vero :shock: ), ma si tratta sicuramente di qualcosa di meno sofisticato di quegli arnesi di cui parli (che sono degli oggettini simpatici..detto tra noi..)

Infatti cerco qualcuno che ne ha realmente provato uno (parlo della moto), se esiste..
SALUTI

Avatar utente
snakebiker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2006, 13:40
Località: Bari
Contatta:

Messaggioda snakebiker » domenica 12 agosto 2007, 18:56

Ciao,io produco i moduli che vanno collegati al debimetro usurato per riportarne le prestazioni allo stato originale se non meglio. I costi,effettivamente sono bassissimi e questo tipo di modulo non fa altro che prendere in giro la centralina dicendogli che sta passando più aria di quanto ne venga comunicata dal debimetro rotto. Presumo che agendo su qualche sensore presente sulla scatola filtro,debimetro o cosa,si possa fare la stessa cosa per le moto. Il problema è che per le auto si riportano i valori di tensione ai livelli di debimetro nuovo. Per le moto,su un sensore in buone condizioni non si può aumentare la tensione altrimenti la centralina lo legge come errore. I miei moduli che vanno collegati al debimetro sono solo per ripristinarne il buon funzionamento e,in alcuni casi,aumentarne in maniera piccolissima le prestazioni,diffidate di chi li spaccia per elaborazioni.
Immagine

http://www.bikepics.com/members/snakebiker/

Meccanico specializzato su macchine utensili e disponibile a dare una mano per il tuning delle vostre moto.

Avatar utente
Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1909
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:14
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Catania

Re: Ingannare la centralina (a pochi euro)? Non mi fido!

Messaggioda Blackbaron » martedì 12 febbraio 2008, 15:55

Questo tipo di centraline, come già accennato non fanno altro che ingannare la centralina inviando parametri falsati, cmq credo che sia meglio mettere su un modulo tipo Power Commander o simili, questi danno la possibilità di avere diverse mappature e rielaborare tutti i parametri inviati dai sensori in maniera equilibrata.
Lamps.


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti