Frecce a led - problema risolto!

Batteria, Lampadine, Centralina, Power Commander, ...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 15 febbraio 2007, 8:45

Leopardito ha scritto:Nei grandi supermercati il saldatore lo trovi a pochi euri.
Grande rallista se non fosse stato per i suoi consigli io non sarei mai riuscito a montare i miei led. :bene:


:bene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Messaggioda pippopik » venerdì 16 febbraio 2007, 11:06

Mi sono attrezzato di saldatore e stagno :bene:

Ora ho bisogno di sapere con certezza che tipo e da quanto prendere le resistenze.
Ricapitolando: le frecce sono da 2 W (verificato ieri9. L'intermittenza invece si aspetta 21 W.
Mettendo una resistenza per ogni frecca da quanto dovrei prenderle?
E mettendo solo una resistenza per lato?
Tipo di resistenza (ceramica ecc)?
Ah, l'ultima cosa: le resistenze hanno una polarità da rispettare o è indifferente il "verso" in cui le monto?
Forza coi suggerimenti, che oggi pomeriggio voglio passare al negozio di elettronica così nel weekend concludo l'opera :rido:
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Messaggioda Bendo » venerdì 16 febbraio 2007, 12:53

pippopik ha scritto:Mi sono attrezzato di saldatore e stagno :bene:

Ora ho bisogno di sapere con certezza che tipo e da quanto prendere le resistenze.
Ricapitolando: le frecce sono da 2 W (verificato ieri9. L'intermittenza invece si aspetta 21 W.
Mettendo una resistenza per ogni frecca da quanto dovrei prenderle?
E mettendo solo una resistenza per lato?
Tipo di resistenza (ceramica ecc)?
Ah, l'ultima cosa: le resistenze hanno una polarità da rispettare o è indifferente il "verso" in cui le monto?
Forza coi suggerimenti, che oggi pomeriggio voglio passare al negozio di elettronica così nel weekend concludo l'opera :rido:


Le resistenze non hanno polarità, segui lo schema che ti ha fatto rally, non dovresti avere nessun problema. Controlla solo i Watt che possono sopportare se no si "bruciano".
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Messaggioda pippopik » venerdì 16 febbraio 2007, 14:15

Grazie mille Bendo :bene:
Ho trovato che per ogni freccia da 2 W occorre montare una resistenza da 10 ohm/20W.
Oggi pomeriggio volo al negozio e poi vai di saldatura :rido:
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)



Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 16 febbraio 2007, 14:30

pippopik ha scritto:Grazie mille Bendo :bene:
Ho trovato che per ogni freccia da 2 W occorre montare una resistenza da 10 ohm/20W.
Oggi pomeriggio volo al negozio e poi vai di saldatura :rido:


:daglienedipiu: :bene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
snakebiker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2006, 13:40
Località: Bari
Contatta:

Messaggioda snakebiker » venerdì 16 febbraio 2007, 16:43

Ma com'è possibile che sulla mia moto,praticamente la copia di quella di Pippopik le frecce a led di 1W mi lampeggiano un pelino più veloci e funziona bene anche il triangolo?
Mi hanno detto di stare attento a montare delle resistenze perchè queste si riscaldano da cani ed addirittura a qualcuno hanno squalgliato anche i codini.Mi hanno consigliato dei dissipatori.
Immagine

http://www.bikepics.com/members/snakebiker/

Meccanico specializzato su macchine utensili e disponibile a dare una mano per il tuning delle vostre moto.

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 16 febbraio 2007, 18:02

non sò dirti per le tue frecce... ma è molto strano che vadano quasi bene!?

:mmm:

per il consiglio di aggiungere dei dissipatori non è male!

cmq se vengono posizionate bene e non in contatto diretto con una carena non succede nulla! cmq hai fatto bene a ricordare che scadano!

importante che siano del giusto wattaggio... se sono scarse allora sì che scaldano possono anche incendiarsi!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
Leopardito
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 820
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 9:29
Moto: Tuono
Località: Macerata moto: Gsx R750 k8
Contatta:

Messaggioda Leopardito » venerdì 16 febbraio 2007, 19:29

Si ho notato che scaldano parecchio, ma lo fà anche a freccia spenta cioè con il quadro acceso? questo non ho controllato ancora.

Avatar utente
mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1550
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 17:37
Località: Firenze

Messaggioda mattfly » venerdì 16 febbraio 2007, 19:41

Leopardito ha scritto:Si ho notato che scaldano parecchio, ma lo fà anche a freccia spenta cioè con il quadro acceso? questo non ho controllato ancora.


No non passa corrente se non accendi le frecce... :bene:
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:
Membro ABT

Avatar utente
Leopardito
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 820
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 9:29
Moto: Tuono
Località: Macerata moto: Gsx R750 k8
Contatta:

Messaggioda Leopardito » venerdì 16 febbraio 2007, 20:01

mattfly ha scritto:
Leopardito ha scritto:Si ho notato che scaldano parecchio, ma lo fà anche a freccia spenta cioè con il quadro acceso? questo non ho controllato ancora.


No non passa corrente se non accendi le frecce... :bene:


Grazie :bene:

Avatar utente
snakebiker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2006, 13:40
Località: Bari
Contatta:

Messaggioda snakebiker » sabato 17 febbraio 2007, 18:24

Ragazzi la cosa è molto strana,le mie frecce a led da 1W lampeggiano quasi identiche alle originali,ne ho avuta conferma oggi che ho fatto fare un giro ad un'amico.Forse, il valore ommico delle resistenze all'interno di quelle di Pippopik,è sbagliato. Vorrei tanto aprire il vetrino per controllare la resistenza montata,ma ho paura di far danni e rompere qualche gancetto.Comunque,Pippopik,se ne hai bisogno provo a verificare.Fammi sapere.
Immagine



http://www.bikepics.com/members/snakebiker/



Meccanico specializzato su macchine utensili e disponibile a dare una mano per il tuning delle vostre moto.

Avatar utente
zenith
Mi presento
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2006, 21:36
Moto: Honda Hornet 600 Nera
Località: Fidenza (PR)
Contatta:

Messaggioda zenith » domenica 18 febbraio 2007, 22:07

Ciao a tutti,
oggi ho montato 4 frecce tipo carbon look a lampada (NO LED) al posto delle originali (ho un hornet '05)

non capisco perchè ma dove le ho comprate dicevano che erano a 21W ma lampeggiano al doppio della frequenza originale....

ora vado giù e controllo i W delle frecce originali con quelle appena montate....

eventualmente mi metto li con saldatore alla mano.....

ma se fossero realmente da 21W???? che c'è di sbagliato nell'impianto??

Grazie
La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto, è stato far credere al mondo che lui... non esiste....e come niente......... sparisce…

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 19 febbraio 2007, 9:52

zenith ha scritto:Ciao a tutti,
oggi ho montato 4 frecce tipo carbon look a lampada (NO LED) al posto delle originali (ho un hornet '05)

non capisco perchè ma dove le ho comprate dicevano che erano a 21W ma lampeggiano al doppio della frequenza originale....

ora vado giù e controllo i W delle frecce originali con quelle appena montate....

eventualmente mi metto li con saldatore alla mano.....

ma se fossero realmente da 21W???? che c'è di sbagliato nell'impianto??

Grazie


vedrai che non sono da 21w... cmq tienici aggiornati e proviamo a risolvere anche il tuo inconveniente!

:bene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Messaggioda pippopik » lunedì 19 febbraio 2007, 10:10

Ecco fatto!
Dopo aver montato apposite resistenze da 10 ohm 20 w (pagate 2,5 euro l'una, per trovarle ho dovuto girare 3 negozi, Roma è peggio di un paesino sperduto...) ben saldate e ricoperte di termoretraibile, le frecce lampeggiano di nuovo alla velocità giusta.

Per quanto riguarda le resistenze, le ho fissate al telaietto reggisella, ben lontane da plastiche. Cmq dopo aver fatto lampeggiare la freccia per oltre 2 minuti, la resistenza era diventata appena tiepida. Sono cmq belle grosse e dimensionate, direi ognuna lunga 8 cm per 1 cm di diametro.
I problemi di surriscaldamento accadono soprattutto in base a quante resistenze si montano: si può scegliere tra 4 da 10 ohm 20 W oppure 2 da 5 ohm 40W. In questo secondo caso scaldano molto di più: tra l'altro gia comprandole si vede la differenza: spesso sono in estruso di alluminio con alettatura.

Cmq ora sono contento. E' venuto davvero un bel lavoretto, tra l'altro ho approfittato per redistribuire anche la cavetteria nel codone, liberando un bel po' di spazio nel sottosella. Appena posso foto! :clap: :banana:
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)



Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 19 febbraio 2007, 11:51

Dagliene pippopik!

:clap: :banana: :bene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron