Pagina 1 di 1

Chi monta il regolatore d'accensione?

Inviato: venerdì 5 gennaio 2007, 16:00
da snakebiker
Ciao raga,qualche mese fa ho montato sulla mia piccola questo splendido oggetto.I risultati sono stati entusiasmanti con regolazione di 2° d'anticipo ma non sono voluto andare oltre per paura di danni irreparabili.Ho letto in alcuni forum di regolazioni di anche 10°.Mi domando,fino a che punto posso andare per non rischiare danni?

Inviato: venerdì 5 gennaio 2007, 16:44
da fast3r
Ho scritto di questa modifica fatta sulla mia moto proprio ieri su un altro thread! Il mio meccanico ha modificato il rotore originale per variare l'accensione di circa 10°, ma la situazione della moto è un pò particolare.

Comunque lui mi ha detto che, in base alla sua esperienza ventennale, modificare l'anticipo non comporta alcun danno al motore, se fatto con cognizione di causa.

Inviato: sabato 6 gennaio 2007, 0:45
da snakebiker
Mi spiegi meglio la tua situazione particolare?

Inviato: lunedì 8 gennaio 2007, 20:32
da rallysta
10° sono parecchi a mio parere...

La variazione dell'anticipo è una modifica che in genere si fa su motori preparati che richiedono un anticipo diverso dallo standard per funzionare ad hoc consci che il motore preparato non è affidabile e duraturo come uno di serie...

Variarlo su una moto non troppo preparata può portare alcuni benefici, ma cmq, anche se la variazione è minima, su una lunga percorrenza i danni vengono fuori...

l'hornet ha un motore affidabilissimo e svariati utenti l'hanno dimostrato... questo dovrebbe anche renderla adatta a subire qualche modifica come questa senza stravolgere il mondo, ma su tutte le modifiche che avrei potuto fare sulla mia hornet era in fondo alle possibilità...

Vorrei che intervenisse filobachetta su questo argomento visto che dovrebbe essere ben preparato sull'argomento... ora gli mando un mp!

;)

Inviato: martedì 9 gennaio 2007, 8:45
da fast3r
snakebiker ha scritto:Mi spiegi meglio la tua situazione particolare?


Snake non so dirti di più se non quello che ho già scritto nell'altro post su questa sezione (tagliando 50.000 km). Il mio meccanico non è entrato nei dettagli, anche perchè probabilmente non ci avrei capito nulla... :porca:

Inviato: martedì 9 gennaio 2007, 10:52
da filobacchetta
10° sono esagerati ragazzi....

per ogni moto sono previsti dei gradi all'interno dei quali si può giocare sia ritardando che anticipando.

di norma esistono 3 tipi di regolatori per l'anticipo
- meccanico regolabile
- meccanico pre-regolato
- via centralina apposita

Indicativamente, anticipando si ottiene una risposta del motore più pronta, mentre ritardando si migliorano le caratteristiche di allungo.
Per ogni modello viene suggerito un grado di anticipo: può rappresentare la soluzione ideale, ma le caratteristiche di questi rotori consentono anche di ricercare la propria taratura personalizzata.

per la Hornet ovviamente non è prevista alcuna centralina apposita ne aggiuntiva e quindi bisogna agire in modo meccanico...i migliori secondo me sono quelli già pre-regolati così non ti fanno uscire di testa con paranoie vare sulle possibili regolazioni.

Immagine

quello nella foto è il mio della Ferracci..non si capisce ma è regolato in anticipo di 2°..

Sulla hornet si può regolare in due modi: in anticipo o in ritardo di 2° o 4° per anticipare si sposta l'apposita ghiera verso sx per ritardare verso dx.

fra i produttori più comuni c'è sicuramente Ferracci che lo fa regolabile e la Bmc che lo importa pre-regolato.

cmq non esagerate perchè le candele ne risentono ma sopratutto si riscia di bucare i pistoni.

:bene: :bene: :bene:

Inviato: sabato 13 gennaio 2007, 0:39
da Blackbaron
Infatti e corretto quanto detto nel precedente post, non e salutare per il motore effettuare regolazioni estreme dell'anticipo di accensione, per cui si possono causare seri danni al motore, un anticipo di 2° sono più che sufficienti per il motore della Hornet 600.
Lamps.