Chi monta il regolatore d'accensione?

Batteria, Lampadine, Centralina, Power Commander, ...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
snakebiker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2006, 13:40
Località: Bari
Contatta:

Chi monta il regolatore d'accensione?

Messaggioda snakebiker » venerdì 5 gennaio 2007, 16:00

Ciao raga,qualche mese fa ho montato sulla mia piccola questo splendido oggetto.I risultati sono stati entusiasmanti con regolazione di 2° d'anticipo ma non sono voluto andare oltre per paura di danni irreparabili.Ho letto in alcuni forum di regolazioni di anche 10°.Mi domando,fino a che punto posso andare per non rischiare danni?
Immagine

http://www.bikepics.com/members/snakebiker/

Meccanico specializzato su macchine utensili e disponibile a dare una mano per il tuning delle vostre moto.

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » venerdì 5 gennaio 2007, 16:44

Ho scritto di questa modifica fatta sulla mia moto proprio ieri su un altro thread! Il mio meccanico ha modificato il rotore originale per variare l'accensione di circa 10°, ma la situazione della moto è un pò particolare.

Comunque lui mi ha detto che, in base alla sua esperienza ventennale, modificare l'anticipo non comporta alcun danno al motore, se fatto con cognizione di causa.
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
snakebiker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2006, 13:40
Località: Bari
Contatta:

Messaggioda snakebiker » sabato 6 gennaio 2007, 0:45

Mi spiegi meglio la tua situazione particolare?
Immagine



http://www.bikepics.com/members/snakebiker/



Meccanico specializzato su macchine utensili e disponibile a dare una mano per il tuning delle vostre moto.

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 8 gennaio 2007, 20:32

10° sono parecchi a mio parere...

La variazione dell'anticipo è una modifica che in genere si fa su motori preparati che richiedono un anticipo diverso dallo standard per funzionare ad hoc consci che il motore preparato non è affidabile e duraturo come uno di serie...

Variarlo su una moto non troppo preparata può portare alcuni benefici, ma cmq, anche se la variazione è minima, su una lunga percorrenza i danni vengono fuori...

l'hornet ha un motore affidabilissimo e svariati utenti l'hanno dimostrato... questo dovrebbe anche renderla adatta a subire qualche modifica come questa senza stravolgere il mondo, ma su tutte le modifiche che avrei potuto fare sulla mia hornet era in fondo alle possibilità...

Vorrei che intervenisse filobachetta su questo argomento visto che dovrebbe essere ben preparato sull'argomento... ora gli mando un mp!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » martedì 9 gennaio 2007, 8:45

snakebiker ha scritto:Mi spiegi meglio la tua situazione particolare?


Snake non so dirti di più se non quello che ho già scritto nell'altro post su questa sezione (tagliando 50.000 km). Il mio meccanico non è entrato nei dettagli, anche perchè probabilmente non ci avrei capito nulla... :porca:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
filobacchetta
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1071
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2006, 20:17
Moto: Honda CBR600RR 05
Località: "ul bagai de Biasòn"
Contatta:

Messaggioda filobacchetta » martedì 9 gennaio 2007, 10:52

10° sono esagerati ragazzi....

per ogni moto sono previsti dei gradi all'interno dei quali si può giocare sia ritardando che anticipando.

di norma esistono 3 tipi di regolatori per l'anticipo
- meccanico regolabile
- meccanico pre-regolato
- via centralina apposita

Indicativamente, anticipando si ottiene una risposta del motore più pronta, mentre ritardando si migliorano le caratteristiche di allungo.
Per ogni modello viene suggerito un grado di anticipo: può rappresentare la soluzione ideale, ma le caratteristiche di questi rotori consentono anche di ricercare la propria taratura personalizzata.

per la Hornet ovviamente non è prevista alcuna centralina apposita ne aggiuntiva e quindi bisogna agire in modo meccanico...i migliori secondo me sono quelli già pre-regolati così non ti fanno uscire di testa con paranoie vare sulle possibili regolazioni.

Immagine

quello nella foto è il mio della Ferracci..non si capisce ma è regolato in anticipo di 2°..

Sulla hornet si può regolare in due modi: in anticipo o in ritardo di 2° o 4° per anticipare si sposta l'apposita ghiera verso sx per ritardare verso dx.

fra i produttori più comuni c'è sicuramente Ferracci che lo fa regolabile e la Bmc che lo importa pre-regolato.

cmq non esagerate perchè le candele ne risentono ma sopratutto si riscia di bucare i pistoni.

:bene: :bene: :bene:
Immagine

Avatar utente
Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1909
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:14
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Catania

Messaggioda Blackbaron » sabato 13 gennaio 2007, 0:39

Infatti e corretto quanto detto nel precedente post, non e salutare per il motore effettuare regolazioni estreme dell'anticipo di accensione, per cui si possono causare seri danni al motore, un anticipo di 2° sono più che sufficienti per il motore della Hornet 600.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti